La nuova cantina

La Tenuta del Buonamico è situata a Sud-Ovest di Montecarlo, nell'area di Cercatoia, e copre un'area di 41 ettari, 36 dei quali con vigneti specializzati.

La nuova sala degustazioni

L'azienda è stata fondata nel 1964 da famosi ristoratori torinesi, oggi di proprietà della famiglia Fontana, è stata ampliata, sia come terreni vitati che come cantina.

La cantina storica “L’Inferno”

Ogni ambiente della cantina è stato strutturato per essere condiviso con i numerosissimi appassionati che ogni giorno ci vengono a trovare.

Vista notturna della cantina

La Tenuta del Buonamico si vuole posizionare sul mercato come azienda leader di Montecarlo per la produzione di vini pregiati.

I vigneti

L’enologo Alberto Antonini segue tutta la produzione dalla vendemmia del 2008 condividendo un programma di miglioramento qualitativo pluriennale
 

I Vini

Toscanità verso il mondo.
Questa è la filosofia della Tenuta del Buonamico, che opera dal 1964 con la massima attenzione alla produzione di vini di qualità, in grado di esprimere il gusto, i sapori, le emozioni della terra Doc di Montecarlo. Le uve selezionate provengono esclusivamente dai nostri terreni di proprietà che, per tradizione e tecniche di lavorazione, esprimono al meglio la tipicità montecarlese.
Un territorio che dal secolo scorso conquista una clientela internazionale con vini bianchi e rossi di assoluto valore.
Tenuta del Buonamico: un vino toscano che vuole conquistare il mondo.

Le Bollicine

Montecarlo nasce come terra per grandi vini bianchi, e non poteva mancare quindi una produzione di vini Spumanti di qualità, strada che abbiamo iniziato a percorrere con determinazione dalla vendemmia del 2010. Grande successo già con la prima produzione sperimentale. Secondo il metodo Martinotti o Charmat in autoclavi orizzontali realizzate appositamente su misura, per circa 120 gironi, uno Spumante Brut e l’altro Brut Rosé. Tutto il ciclo produttivo, come del resto per i nostri vini, avviene internamente in cantina e ci permette di controllarne l’evoluzione, sempre improntata ad un miglioramento continuo vendemmia dopo vendemmia.

L’Olio

Una piccolissima produzione di nicchia,  meno di cinquecento piante tra Frantoio, Leccino e Pendolino, che esprimono al massimo le loro potenzialità tra queste colline, per un olio extra vergine a bassissima acidità e molto fruttato. Caratteristiche, queste,  tipiche di un grande olio di qualità che si fregia della denominazione Dop Lucca.  La linea Oro di Re per un olio  extra vergine di oliva di alta qualità, dal gusto fruttato e intenso, ma al tempo stesso equilibrato. Disponibile in differenti formati dalle bottiglie alle lattine. A completamento, non poteva mancare  anche il Toscano, olio extra vergine di oliva Igp, un olio più fruttato e marcato, espressione del territorio che rappresenta.

Visita La Tenuta

La Tenuta del Buonamico ti offre la possibilità di visitare la cantina e degustare oli e vini con tre formule studiate per ogni esigenza. Possono partecipare gruppi da 2 a 80 persone, e ogni tipologia …

Come Arrivare

Tenuta del Buonamico - Vini bianchi - Vini rossi - Spumanti - Toscana - Contatti

Follow us on

Buonamico Club

Iscriviti alla Newsletter