Pescia

Pescia è un comune di circa 19.000 abitanti in provincia di Pistoia. Si trova nella Valdinievole, in fondo ad una valle attraversata dal torrente Pescia.
Giace in una zona verdeggiante e si estende con le sue frazioni in pianura (Veneri e Castellare), in collina con Collodi e Monte a Pescia e in montagna con le famose 10 castella (frazioni).
Queste località, che si arroccano sulle colline pre-appennininche, costituiscono la “Svizzera Pesciatina” così definita dallo scrittore ed economista Giovan Carlo Leonardo Sismondi per la somiglianza con le montagne della sua terra natale.

Pescia si trova a 55 km. da Firenze e 18 km. da Lucca e fa da cerniera tra le colline di oliveti e la pianura aperta a sud verso l’Arno e il mare. La sua vicinanza a città storiche la rendono un ottimo punto di partenza per escursioni e gite oltre che ad offrire strutture ricettive confortevoli e rilassanti.

Pescia, oltre al turismo, fonda la sua economia sui vivai di olivi, di agrumi, di piante da appartamento e sulla produzione di fiori recisi, che esporta in grande quantità, in tutto il mondo.

Ben noto ed apprezzato è il Palio dei Rioni, gara di tiro con l’arco con relativo corteggio storico che vi si tiene ogni prima domenica di settembre.

 

Vini Buonamico

Un assaggio della vera Toscana

Buonamico Soc. Agricola Srl - Sede Legale via Provinciale di Montecarlo, 43 55015 Montecarlo - Cod Fisc. E P. Iva 05585560963 - Registro delle imprese di Lucca 05585560963 Cap. Soc. 6.000.000,00 € Int. Vers.