Le Persone

Unite dalla stessa passione in vigna o in cantina

Dino Fontana

Titolare

Una vita dedicata all’imprenditoria iniziando giovanissimo nell’azienda olearia di famiglia, che è riuscito a portare alla meritata fama mondiale, detenendo il primato per esportazioni. Forte di questa esperienza si è cimentato in una nuova avventura nel mondo del vino. L’amore per le sfide, per l’attività agricola e produttiva, per il territorio a cui è legato sentimentalmente, faranno sì che anche questo possa essere l’inizio di un nuovo indiscusso successo.

Eugenio Fontana

Co-titolare e Responsabile Commerciale

Dopo una Laurea in Economia e Commercio all’Università di Pisa e un Master in Business Administration inizia a lavorare nell’azienda olearia di famiglia. La passione per il vino, sempre presente, si concretizza nel 2008, quando, insieme al padre Dino, decide di rilevare la Tenuta del Buonamico, a Montecarlo di Lucca. Contribuisce alla nascita di questo ambizioso progetto, ripensando l’immagine dell’azienda, inserendo tra i prodotti nuovi eccellenti vini e analizzando con attenzione il mercato.

Paolo Lapini

Responsabile ciclo produttivo

Lavora come responsabile della produzione alla Tenuta del Buonamico da dieci anni. Perito agrario, considera le vigne come la sua seconda casa. Coordina tutto il personale di campagna e gestisce tutte le lavorazioni legate alla cantina, essendo il trade-union tra l’azienda e l’enologo durante le fasi di vinificazione e della gestione del prodotto finito, fino all’imbottigliamento. Una figura fondamentale, che crede profondamente nel progetto Buonamico e nell’affermazione dei vini prodotti.

Alberto Antonini

Enologo e Agronomo

Laurea in Scienze Agrarie presso l’ Università di Firenze, stage presso l’Università di Bordeaux e svariate esperienze di lavoro in prestigiose aziende in Italia e all’estero, dal 1997 è enologo e co-fondatore della società di consulenza “Gruppo Matura”. Ha clienti nelle principali regioni viticole Italiane, in Europa e in paesi come Argentina, Cile, Australia, California e Sud Africa. Molti dei vini prodotti dalle aziende in cui è consulente sono stati premiati dalle principali “wine magazine” internazionali.

Valentino Ciarla

Enologo

Nato a Velletri, studia Enologia e si laurea all’Università di Firenze. La curiosità e la passione lo spingono a vivere esperienze di lavoro in Svizzera, Sud Africa e Francia prima di tornare a concentrarsi in Italia, dove lavora nei Colli di Luni, in Cinqueterre, alla Marchesi Antinori ed infine presso il Gruppo Matura. Attualmente “fa vino” nelle zone viticole più importanti del Paese: Toscana, Umbria, Sicilia, Lazio e Emilia Romagna. Svolge attività didattica presso i corsi per sommelier di FISAR, AIS ed ONS.

Crew

Chiara Magnelli

Accoglienza e degustazioni

Arianna Angeli

Accoglienza e degustazioni

Rebecca Narducci

Accoglienza e degustazioni

Giulia Carmignani

Assistenza degustazioni

Adonella Lippi

Logistica e amministrazione

Andrea Nardi

Amministrazione e finanza

Stefano Bertagni

Gestione cantina

Luca Menchini

Gestione cantina

Fabrizio di Martella Orsi

Gestione campagna, vigneti

Anselmo Bartolai

Gestione campagna, vigneti

Gabriele Barsi

Gestione campagna, vigneti

Gualtiero Burgnich

Gestione cantina e consegne

Stefano Rugai

Commerciale Toscana

Marco Arbuscelli

Commerciale Toscana

Ultima news

Novità Buonamico in primo piano

Dea Rosa: Il nuovo vino Rosé del Buonamico

Dea Rosa: Il nuovo vino Rosé del Buonamico

Leggi tutto