Una Storia

Di uomini e vigne

Per migliorare ulteriormente i propri vini un illuminato ed appassionato viticultore montecarlese, Giulio Magnani, a quel tempo proprietario della Fattoria Marchi-Magnani, partì alla volta della Francia intorno al 1870, per studiare i vitigni e le tecniche di vinificazione dei nostri cugini d’Oltralpe, che a quel tempo producevano già dei vini apprezzati anche fuori dei loro confini.
Si recò quindi nella zona di Bordeaux e da quei luoghi portò a Montecarlo il Sauvignon, il Semillon, il Merlot, il Cabernet Franc ed il Cabernet Sauvignon. Passando dalla zona del Rodano prese il Roussanne ed il Syrah e dalla Borgogna i Pinot bianco e grigio.
Tornato a casa sperimentò le percentuali giuste dei vitigni da aggiungere al Trebbiano, al fine di rendere il vino più elegante, morbido e profumato.
Da allora le tenute di Montecarlo incominciarono a produrre vini di qualità, riconosciuti come tali a livello nazionale e internazionale.
I vini di Montecarlo incominciarono ad essere oggetto del desiderio sulle tavole più importanti tanto da accompagnare le nozze reali del Principe Umberto di Savoia e Maria Josè al Quirinale, nel 1930.
A quel tempo i vini della Fattoria Marchi Magnani e di altri produttori – Fattoria Pucci, Carrara, Pardocchi, De Dominicis – ottennero numerosi riconoscimenti in Italia ed all’estero. Il vino allora era conosciuto da tutti come “Lo Chablis di Montecarlo“.
La Tenuta del Buonamico è situata a Sud-Ovest di Montecarlo, nella zona di Cercatoia, copre un’area di circa 100 ettari, 45 dei quali con vigneti specializzati. L’azienda è stata fondata agli inizi degli anni ’60 da famosi ristoratori torinesi allo scopo di rifornire i loro locali con i vini di Montecarlo. Oggi la Tenuta, di proprietà della famiglia Fontana, è stata ampliata sia come terreni vitati che come cantina. Pur lasciando inalterate le caratteristiche essenziali per una viticoltura di sapore antico, il “Buonamico” si è posizionato sul mercato come azienda leader di Montecarlo per la produzione di vini pregiati.

Ultima news

Novità Buonamico in primo piano

Particolare Brut Rosé inserito nella nuova guida 5StarWines del Vinitaly

Particolare Brut Rosé inserito nella nuova guida 5StarWines del Vinitaly

Leggi tutto