13
Giu

Deconstruction: il Vernissage

Si è tenuto  Domenica 11 Giugno 2017, alla presenza di numerosi amici , il Vernissage per la mostra dal titolo Deconstruction, degli artisti spagnoli Raul San Cristobal ed Enrique Martin di Laovejbala.

Terzo appuntamento del duo spagnolo questa volta incentrato sulla Musica e più precisamente voluto dalla Tenuta del Buonamico come proprio omaggio simbolico all’Anniversario del Ventennale del Summer Festival, una delle manifestazioni a livello internazionali più importanti di Lucca, che taglia proprio quest’anno questo  importantissimo traguardo dei 20 anni di storia.

IMG_4802 (FILEminimizer)
Raul&Enrique assieme a Dino ed Eugenio Fontana

Prima dell’apertura ufficiale dell’esposizione, i due artisti spagnoli, hanno omaggiato Dino Fontana, con una loro opera personale, una doga di una barrique scomposta con immagini da loro selezionate rappresentanti il nostro paese, dalla Fiat 500, a Sophia Loren, naturalmente comprendendo Lucca con la Torre Guinigi.

Dopo la serata è proseguita sulla terrazza panoramica sopra la cantina per un cocktail di benvenuto prima di scendere nelle cantine per la cena.

IMG_4809 (FILEminimizer)
Il cocktail nella terrazza panoramica

Naturlamente prima delle cena, gli ospiti hanno potuto finalmente ammirare le 11 opere realizzate dagli artisti, raffiguranti una loro personale rappresentazione di alcuni dei più importanti cantanti che in questi 20 anni hanno solcato il palco del Lucca Summer Festival.

Tecnicamente per Deconstruction gli artisti hanno lavorato direttamente sulle forme tondeggianti delle barriques, separando le listelle di legno e ricomponendole poi sulla tela, creando così undici opere ispirate a famose rock star che si sono esibite al festival in questi 20 anni. Le opere sono state realizzate attraverso l’uso di tecniche miste come collage, trasferimento di immagini e pittura acrilica, dando vita ad interessanti esempi di contaminazione artistica.

Non poteva certo mancare, e lo ringraziamo per essere venuto come ospite d’Onore, il Patron del Lucca Summer Festival, Mimmo D’Alessandro, che speriamo abbia apprezzato molto questa nostra iniziativa del tutto spontanea.

Ogni volta che abbiamo ospitato gli artisti di Laovejabala, per ricordare questi momenti, hanno realizzato sul posto un murales inerente al tema della loro esposizione che chiunque potrà vedere se in visita alla cantina anche una volta che la mostra sarà terminata.

Ringraziamo Raul&Enrique, le loro mogli, e tutti gli amici che sono venuti a trovarci per questo evento.

IMG_4892 (FILEminimizer)
L’esposizione delle opere
IMG_4828 (FILEminimizer)
Ospiti in visita alla mostra

 

IMG_4846 (FILEminimizer)
Con il Patron del Lucca Summer Festival Mimmo D’Alessandro
IMG_4894 (FILEminimizer)
Il Murales realizzato sul posto dai due artisti spagnoli per ricordare nel tempo questa nostra iniziativa
 
 
Buonamico Soc. Agricola Srl - Sede Legale via Provinciale di Montecarlo, 43 55015 Montecarlo - Cod Fisc. E P. Iva 05585560963 - Registro delle imprese di Lucca 05585560963 Cap. Soc. 1.000.000,00 € Int. Vers.