Degustazione Virtuale a Montecarlo

VINOECIBO.IT pag. · 04-05-2021

Un evento virtuale per celebrare i 10 anni della linea degli spumanti e il restyling delle etichette

Un evento virtuale per celebrare i 10 anni della linea degli spumanti e il restyling delle etichette: il distanziamento forzato imposto dal momento ha suggerito alla Tenuta del Buonamico di Montecarlo, che non in trova in Francia, bensì in Toscana, in provincia di Lucca, una modalità inconsueta ma di successo per un incontro virtuale con il proprietario Eugenio Fontana e con il sommelier e critico enogastronomico Leonardo Romanelli. L’eccellenza della produzione enologica della cantina toscana che ha superato il mezzo secolo di vita è testimoniata dall’eleganza delle etichette, una scelta di lifestyle e una veste raffinata disegnata da Simonetta Doni, wine designer dell’omonimo studio di Firenze.

tenuta72x800

Le nuove etichette sono nate dall’esigenza di esprimere graficamente tutta l’unicità e l’eleganza dello spumante il cui nome, Particolare è già indice della sua storia. La produzione delle bollicine alla Tenuta del Buonamico ha preso il via nel 2010: in previsione di costruire la nuova cantina si decise di iniziare una sperimentazione di appena 2.000 bottiglie prodotte in autoclave orizzontale con il metodo Martinotti-Charmat. La produzione originaria faceva uso di vitigni a bacca nera vinificate in bianco, Sangiovese e Syrah, adoperati anche per il Rosé in versione ferma. L’idea di produrre anche uno spumante Rosé era però sempre dietro l’angolo. Basandosi sulla tradizione del territorio e sul successo dei bianchi di Montecarlo la Tenuta ha puntato con decisione sulla spumantizzazione in autonomia, con le proprie uve, differenziandosi dalla maggioranza delle altre aziende. Il Brut Rosé così prodotto ha riscontrato un notevole successo e si è affermato tra i prodotti più riconoscibili della cantina, prodotto oggi in oltre 70 mila bottiglie.

Eugenio Fontana è un innovatore, ma con solide radici nella tradizione: ha investito nella Tenuta partendo da una considerevole espansione degli impianti vitivinicoli grazie all’introduzione delle nuove barbatelle e passando da una superficie di 20 a 45 ettari, ampliando poi l’intera struttura, comprese la barricaia, la sezione d’imbottigliamento, la nuova cantina costruita all’occasione e le eleganti camere del Wine Resort che permettono di vivere un’esperienza enogastronomica sulle colline toscane.

ristorante72x800

Alla guida della Tenuta dal 2008, il proprietario è costantemente impegnato in nuove sperimentazioni in vigna e in cantina, anche con la ricerca di nuovi vini che possano essere testimoni di qualità e di quello che un tempo era chiamato lo Chablis di Montecarlo. La ricerca della storia è evidente anche nell’impiego di vitigni semiaromatici come il Sauvignon e il Pinot Bianco, coltivati per bilanciare l’eleganza del tipico Trebbiano Toscano. Altri vitigni a bacca bianca coltivati nella tenuta sono il Roussanne, Sémillon, Vermentino e Viogner, cui si affiancano i rossi Sangiovese, Canaiolo, Syrah, Merlot e Cabernet Sauvignon. Questo blend di vitigni autoctoni storici e vitigni stranieri dà origine a vini di charme che caratterizzano la produzione della Tenuta tra le cantine della piccola Doc Montecarlo.

Tenuta del Buonamico
Via Provinciale di Montecarlo 43, Montecarlo(LU)
Tel. 0583 22038
Email [email protected]
www.buonamicoresort.it

Buonamico Soc. Agricola Srl - Sede Legale via Provinciale di Montecarlo, 43 55015 Montecarlo - Cod Fisc. E P. Iva 05585560963 - Registro delle imprese di Lucca 05585560963 Cap. Soc. 1.000.000,00 € Int. Vers.