Cantine Aperte: Evento Dante in Vigna

Finalmente la situazione della pandemia va migliorando, e grazie anche all’arrivo della bella stagione le cantine hanno di nuovo la possibilità di organizzare eventi, sempre, naturalmente, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza anti-covid.

Il Movimento Turismo del Vino, come ogni anno, ha deciso di organizzare Cantine Aperte, una manifestazione che va avanti ormai da diversi anni, e coinvolge le aziende vitivinicole di tutta Italia. Quest’anno, per ridurre la concentrazione di partecipanti, e poter quindi mantenere i distanziamenti di sicurezza imposti dal Covid, la manifestazione è stata spalmata su due week-end: il 29 – 30 Maggio e il 19 – 20 Giugno. La Tenuta del Buonamico sarà aperta normalmente durante il primo dei due fine settimana, durante il quale si potranno prenotare le due formule di degustazione proposte, la Special o la Special Plus, mentre per le date di Giugno si terrà un evento dedicato alla celebrazione del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri.

dante

Per rendere il giusto omaggio al Sommo Poeta, autore non soltanto di quella che è probabilmente l’opera più celebre al mondo, ma anche padre della lingua Italiana,  la Tenuta ha pensato di rivisitare le classiche formule di degustazione, e rivedere il tour dell’azienda in chiave “Dantesca”. In altre parole, attraverso la degustazione dei vari vini simuleremo il passaggio attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso, le tre cantiche in cui è suddivisa la Divina Commedia. Ci sarà la lettura di alcuni passi dell’opera, che verranno correlati alle varie tappe del tour della cantina, a partire dalla visita delle vigne, che saranno assimilate alla “Selva Oscura”.  Anche la tinaia, la barricaia, la zona belvedere e la cantina storica saranno per l’occasione trasformate in Paradiso, Purgatorio e Inferno, e qui sarà possibile assaggiare vini diversi, a seconda dell’abbinamento tra cantica e vino. Sarà proposto l’assaggio di 7 vini, che potranno essere gustati accompagnati da salumi e formaggi  tipici della Lucchesia. Ogni vino sarà abbinato ad un formaggio o ad un salume specifico, per meglio esaltare le caratteristiche di entrambi. Ci sarà anche l’assaggio di due oli extra vergine di oliva di nostra produzione, con i quali prepareremo delle saporite bruschette con il tipico pane di Altopascio. Tutta la visita sarà tenuta da personale qualificato, che per l’occasione vestirà i panni del nostro celebre conterraneo, e cercherà di coinvolgere i partecipanti in un percorso che unirà gusto, cultura e divertimento. Non mancheranno i “punti fotografici” dove scattare selfie a tema, e l’atmosfera sarà resa ancor più dinamica dall’utilizzo di musica tematizzata e video.

inferno

 

Non possiamo svelare altri segreti, per non rovinare la sorpresa, ma vi assicuriamo un’esperienza a tuttotondo che rimarrà nei vostri cuori.

Per effettuare la prenotazione, necessaria per prendere parte all’evento, potete telefonarci allo 058322038 o inviare una mail a [email protected], oppure compilare l’apposito form.

Vi aspettiamo numerosi!

Buonamico Soc. Agricola Srl - Sede Legale via Provinciale di Montecarlo, 43 55015 Montecarlo - Cod Fisc. E P. Iva 05585560963 - Registro delle imprese di Lucca 05585560963 Cap. Soc. 6.000.000,00 € Int. Vers.