Ancora un successo internazionale per la Tenuta: USA WINE RATINGS

USA WINE RATINGS è stato creato dal Beverage Trade Network, il gruppo americano che organizza eventi, servizi e pubblicazioni legate al mondo del vino, per avvicinare produttore e consumatore. Fa parte delle iniziative legate al mondo del beverage, cioè The USA Spirits Ratings e Usa Beer Ratings. Nasce per riconoscere e aiutare a promuovere i vini che sono riusciti con successo a indirizzarsi a un pubblico specifico, guadagnandosi un posto sullo scaffale di un rivenditore o sul menù di un ristorante. Devono quindi essere facilmente commerciabili e diretti ai consumatori. In questo sta la differenza tra Usa Wine Ratings e altre competizioni: cerca di accendere i riflettori su quei vini che i clienti vogliono effettivamente comprare, e quindi sono potenzialmente molto interessanti per un distributore.

Si tratta di una competizione che prende in esame:

  • La qualità dei vini
  • Il loro valore
  • Il loro aspetto

Per essere vincitori bisogna avere un vino di alta qualità, che offra un giusto rapporto qualità-prezzo, e che risalti sugli scaffali di un negozio o di un bar.

La qualità viene giudicata in base a quanto piacevole il vino risulta, sia per il consumatore che ad un’analisi chimica. Si considerano l’aspetto, l’aroma, il corpo, il gusto e il retrogusto.

Il valore viene valutato in base a quanto viene prezzato. Migliore è la qualità in rapporto ad un prezzo contenuto, più alto è il punteggio ottenuto.

Anche l’aspetto della bottiglia viene valutato, perché un’etichetta appropriata sarà meglio rappresentativa dell’azienda e del vino stesso. Vengono analizzati il design dell’etichetta, quanto veicola informazioni e l’aspetto generale. La valutazione non comprende scatole, cartoni o altri tipi di confezionamento. L’aspetto, infatti, è molto importante per rendersi conto di quanto una bottiglia potrebbe spiccare sullo scaffale di un negozio, in mezzo a tutti gli altri vini.

Ad ogni vino viene assegnato un punteggio in centesimi, che gli fa guadagnare una medaglia d’oro, d’argento o di bronzo. Le fasce sono così suddivise:

USAWineRatings-08062021002429000000-610cc78dc12ff

Quest’anno la Tenuta del Buonamico, situata a Montecarlo, sulle colline vicino a Lucca, ha deciso di partecipare alla competizione, presentando due dei pezzi forti della sua produzione: Il Montecarlo Rosso DOC Etichetta Blu 2018 e lo Spumante Particolare Brut Rosé.

Il Montecarlo Rosso DOC Etichetta Blu nasce da un blend di uve rosse: si parte da una base di Sangiovese, unito a vitigni di origine francese, quali il Cabernet Sauvignon, il Merlot e il Syrah, con l’aggiunta del Canaiolo nero.

 

La particolarità del nostro vino sta nel fatto che il Sangiovese fa un passaggio in legno per acquistare una maggiore struttura.

Il Montecarlo Rosso DOC Etichetta Blu ha un bel colore rosso rubino intenso. Al naso presenta note intense di frutta scura e fiori, cacao, vaniglia e spezie. Al palato risulta di notevole struttura, ed ha un ingresso vellutato, ampio, denso e con una trama tannica evidente ma piacevolmente arrotondata. E’ molto persistente ed equilibrato. Può essere definito un vino a tutto pasto, poiché si sposa bene a primi piatti, come zuppe e minestre saporite (ad esempio la nostra Ribollita Toscana, a base di cavolo nero), zuppe di pesce aromatiche (come il Cacciucco, fatto con triglie e altro pesce azzurro “povero”), pesci saporiti come baccalà e stoccafisso, anguilla, carni rosse grigliate, carni bianche e volatili in umido (come i tipici anatra e tacchino con sugo, verdure e spezie).

Il Usa wine Ratings ha assegnato al Montecarlo Rosso DOC Etichetta blu ben 83 punti. Il vino ha così conquistato la medaglia d’argento.

usa-wine-ratings-et-blu

Lo Spumante Particolare Brut Rosé ha dato avvio alla produzione di bollicine della Tenuta del Buonamico, esattamente dieci anni fa.

Viene realizzato con uve rosse tipiche di Montecarlo, cioè il Sangiovese e il Syrah, in proporzioni uguali. Queste uve vengono vinificate in bianco, cioè si separa la vinaccia dalla polpa due ore dopo la raccolta, per ottenere un bel colore rosa buccia di cipolla.

 

Al naso si presenta fragrante, fresco e fruttato, con sentori di rosa canina, seguiti da amarena, lampone e fragola. Alla freschezza gustativa complessa contrappone una spiccata acidità, che gli conferisce ottima bevibilità, con un equilibrato tenore zuccherino. E’ un prodotto molto elegante, anche grazie al suo perlage fine e persistente.

Lo si può definire a tutto pasto, in quanto è adatto ad ogni piatto e ad ogni occasione: si parte dal semplice brindisi e si prosegue con l’aperitivo, specialmente se a base di crostacei, oppure un classico tagliere di salumi toscani, con i quali è perfetto, poiché ripulisce perfettamente il palato. E’ ottimo anche con sformati di verdure, che in Toscana sono spesso accompagnati dal Cibreo, una  veloce preparazione di animelle o fegatini tritati, infarinati e passati al burro, variamente insaporiti. Anche il pesce grasso o il pesce arrosto sono perfetti con questo spumante, così come tutti i frutti di mare, i crostacei e i molluschi, come le cozze alla livornese, rigorosamente servite con pane casereccio.

Il Usa wine Ratings ha assegnato allo Spumante Particolare Rosé 84 punti, facendogli guadagnare la medaglia d’argento.

usa-wine-ratings-partrosa

Ancora un successo internazionale per la Tenuta del Buonamico, che si conferma azienda leader nella produzione di vini di qualità.

Buonamico Soc. Agricola Srl - Sede Legale via Provinciale di Montecarlo, 43 55015 Montecarlo - Cod Fisc. E P. Iva 05585560963 - Registro delle imprese di Lucca 05585560963 Cap. Soc. 6.000.000,00 € Int. Vers.