Montecarlo: la Tenuta del Buonamico

FOCUS-ONLINE.IT pag. · 03-06-2022

Nel territorio di Montecarlo, sitoin provincia di Lucca. a 150 metri di altezza sul livello del mare, troviamo un paesaggio naturale, ma lavoratissimo, e molto vitato, da cui trae origine il Montecarlo DOC, una denominazione riconosciuta nel 1969.

In questa terra argillosa, vocata alla viticoltura da 2000 anni, ventilata dai venti provenienti dalla Versilia che apportano salinità, un gruppo di intraprendenti vignaioli, nei primi anni dell’Ottocento, introdusse diversi vitigni di origine francese, che attecchirono, accanto al Trebbiano Toscano e al Sangiovese, dando origine alla cosiddetta “anomalia lucchese”: il risultato è una produzione di vini unici e singolari nel loro stile.

 

 

Questa zona è tornata, di recente, alla ribalta grazie alla Tenuta del Buonamico, che, , in località di Cercatoia, collocata nella zona sud-ovest di Montecarlo, copre un’area di 100 ettari, una cinquantina dei quali con vigneti specializzati, e che si è posizionata sul mercato per la produzione di vini pregiati, tra cui, a partire dal 2010, i celebri spumanti.

 

 

L’azienda, lo precisiamospumantizza in autonomia, senza alcun supporto dall’esterno, differenziandosi, così, dalla maggioranza delle altre aziende.

Uno dei prodotti oggi più importanti della Tenuta del Buonamico è sicuramente lo Spumante Particolare, di cui sono state commercializzate nel 2020 circa 140.000 bottiglie. Sono state, invece, circa 400.000 bottiglie, se ci riferisce tutti i vini bianchi, rossi, rosati e spumanti.

Eugenio Fontana, titolare della Tenuta ha dichiarato: Produrre spumanti in una regione come la Toscana desta curiosità e voglia di s perimentare.

Gli obiettivi della famiglia Fontana partono dal desiderio e dall’impegno di rinnovare, senza trasformare, l’attitudine della Tenuta di lavorare Pinot Bianco, Sauvignon, Roussanne, Sémillon, Vermentino, in piccola parte Viogner e, ovviamente, Trebbiano Toscano. A queste uve a bacca bianca si affiancano Sangiovese, Canaiolo, Syrah, Merlot e Cabernet Sauvignon. Un blend fortunato e produttivo di vitigni autoctoni e stranieri che ha saputo dar vita a vini di charme,

 

 

Eccellenza del territorio e del piccolo Consorzio di produttori del Montecarlo DOC è, proprio, la Tenuta del Buonamico, fondata agli inizi degli anni ‘60 da ristoratori torinesi per rifornire i l deoro locali con i vini di questo territorio. 15 anni fa, poi, la famiglia Fontana ha rilevato, valorizzato ed ingrandito la tenuta, che, oggi, è una meta imperdibile non solo per i suoi vini ma anche per l’hospitality e la ristorazione, senza trascurare l’eleganza del design.

In primo luogo segnaliamo che è possibile la degustazione dei vini in cantina, la cui ristrutturazione è stata coordinata dall’architetto Paolo Riani. Nella cantina segnaliamo, in particolare, la storica cantina, denominata “l’Inferno”, dove sono conservate le bottiglie e le etichette storiche, a cominciare dalla prima bottiglia del 1964.

La cantina è stata ampliata ed integrata con le migliori attrezzature sia per la vinificazione sia per l’imbottigliamento e lo stoccaggio dei vini.

La famiglia Fontana, lo sottolineiamo, invita spesso artisti e intellettuali ad esprimere la propria creatività: le loro opere le troviamo esposte in cantina, nel resort e nel ristorante Syrah.

La visita della cantina e la degustazione dei vini può essere completata con una cena al ristorante gourmet Syrah, in cui insieme ai piatti della tradizione toscana, troviamo una bella ricerca di materie prime, tanta creatività ed originalità, che ruotano tutte intorno al vino ed all’olio extravergine di oliva prodotti dalla tenuta. Da notare, poi, la grande copertura del padiglione centrale dove è collocato il ristorante, che ricorda una foglia di vite rovesciata.

 

 

Consigliamo, infine, di fermarsi nel Wine Resort, in cui si può godere anche dell’eleganza nel design: le suites sono undici, ma tutte dal design personalizzato, con affaccio su un giardino privato. La prima colazione è servita in camera. Non mancano, poi, un rilassante Centro Benessere ed una piscina immersa tra i vigneti e circondata da ulivi.

Info: www.buonamico.it.

Buonamico Soc. Agricola Srl - Sede Legale via Provinciale di Montecarlo, 43 55015 Montecarlo - Cod Fisc. E P. Iva 05585560963 - Registro delle imprese di Lucca 05585560963 Cap. Soc. 6.000.000,00 € Int. Vers.