Concours Mondial de Bruxelles 2022: premiazioni e degustazioni

ACQUAEFARINA-SISSISSIMA.COM pag. · 27-10-2022

Protagonisti della giornata capitolina i vini italiani medagliati al

Concours Mondial de Bruxelles e al Concours Mondial du Sauvignon.
Grande affluenza anche per le masterclass su vini spumanti portoghesi e vini croati.

 

Si è tenuto nella giornata di martedì 18 ottobre la Premiazione dei Vini Italiani medagliati al Concours Mondial de Bruxelles e al Concours Mondial du Sauvignon. L’iniziativa, svoltasi nei suggestivi spazi di Palazzo Valentini a Roma, si è distinta per una ricca degustazione delle etichette italiane medagliate e due masterclass dedicate ai vini spumanti del Portogallo e ai vini della Croazia. Il tutto a culminare nella premiazione finale dei vini italiani che hanno ottenuto una medaglia nei due concorsi di quest’anno.
E’ sempre un piacere tornare in Italia – dichiara Baudouin Havaux, Presidente del Concours Mondial de Bruxelles – una terra legata a doppio filo alla storia del vino dove riscontriamo sempre una partecipazione ed un calore unici. Roma, con le sue bellezze e la sua millenaria tradizione vitivinicola, è la tappa conclusiva ideale del percorso intrapreso quest’anno in Calabria che ci ha regalato molte soddisfazioni. L’edizione 2022 del Concours ha risvegliato nei consumatori la voglia di scoprire questa regione dalla vocazione naturale per il vino e ci auguriamo tutti che possa tornare ad essere un punto di riferimento per tutti gli enoappassionati”.
E proprio dalla Calabria è arrivata una delegazione di 28 aziende che ha partecipato al Concours e che ha portato le proprie etichette nella Capitale per offrire un assaggio della produzione calabra ai Romani. La giornata ha avuto inizio alle 14:00 con la degustazione, ad accesso libero su invito, che ha portato sui banchi d’assaggio, oltre alle aziende calabresi, le 535 etichette italiane insignite delle prestigiose medaglie del Concours Mondial de Bruxelles e del Concours Mondial du Sauvignon. La sessione di degustazione si è protratta fino alle 19:00 ed è stata intervallata da due esclusive masterclass accessibili solo su prenotazione. La prima, iniziata alle 17:00 e conclusasi alle 17:45, ha proposto un focus tematico sul vino spumante del Portogallo, un prodotto che negli ultimi anni ha conquistato grande notorietà dovuta al meticoloso lavoro delle cantine e ad un terroir fortemente vocato grazie all’influenza diretta dell’oceano. Ai vini lusitani hanno fatto seguito le etichette croate, protagoniste nella masterclass iniziata alle 18:00 e terminata alle 18:45. Anche la Croazia ha infatti ottenuto risultati notevoli in materia di produzione vinicola, proponendo un ventaglio di etichette variegato e di qualità grazie anche alle condizioni climatiche che spaziano dal mite e temperato sulle coste, al continentale nell’entroterra.
A concludere in bellezza la giornata, la consegna dei premi e delle medaglie del Concours Mondial de Bruxelles e del Concours Mondial du Sauvignon, iniziata alle 19:30, che ha visto anche la partecipazione del vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale Pierluigi Sanna. Proprio grazie al supporto della prestigiosa istituzione capitolina è stato possibile infatti realizzare questo evento a Palazzo Valentini e apprezzare in degustazione una selezione di prelibatezze dell’Enoteca Provinciale di Roma. La premiazione si è conclusa alle 20:30 e ha portato grande entusiasmo nel pubblico a coronamento di una giornata all’insegna del buon vino italiano e non solo.
Città Metropolitana di Roma
Le Aziende medagliate 2022
  1. Amarano di Storti Lucia
  2. Assuli Srl
  3. Az. Agr. Bortolusso
  4. Azienda Agricola Bulgarini Fausto
  5. Azienda Agricola F.lli Rossi SRL Centovignali
  6. Azienda Agricola G. Milazzo
  7. Azienda Agricola Possa
  8. Azienda Agricola Terzini di Domenico Terzini
  9. Azienda Vinicola di Alfano Silvana
  10. Baccichetto Umberto e C. S.s.
  11. Baglio Bonsignore Soc. Agr. SRL
  12. Baglio di Pianetto Srl
  13. Borgo Stajnbech
  14. Bragagnolo vini Passiti
  15. Cantina Colle Moro
  16. Cantina di S.croce Soc.agr. coop.
  17. Cantina Frentana Soc. Coop. Agr.
  18. Cantina Orsogna 1964
  19. Cantina Santa Maria La Palma soc coop.
  20. Cantina Sociale Birgi SCA
  21. Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano
  22. Cantinamena – Societa’ Agricola Mingotti Srl
  23. Cantine Animas di Mazzone Alessandro
  24. Cantine Spelonga
  25. Carlo Pellegrino C. Spa
  26. Casa E. di Mirafiore e Fontanafredda
  27. Casa Vinicola Fazio
  28. Conte Spagnoletti Zeuli Az.Agr.
  29. CVA Canicatti Sca
  30. Don Tomasi SRL
  31. Guasti Clemente figli srl
  32. Il Quercetto di Pasquale Concetta
  33. Jasci Marchesani Az. Agrobiologica
  34. Kellerei Meran
  35. La Riccafana di Riccardo Fratus
  36. Lanciola di Carla Ercoli e Giovanni Guarnieri
  37. Le Conche di Sposato Vincenzo
  38. Montedidio Società Agricola srl
  39. Montemajor SRL
  40. Societa Agricola Amor Vitae SRLS
  41. Società Agricola Corte Viazza SS
  42. Società Agricola Viridaria sas di Pupillo
  43. Societa’ Agricola Nativ SRL
  44. Tenuta del Buonamico
  45. Tenuta Maffone
  46. Tenuta Monteti Srl
  47. Tenuta Ponziani
  48. Tenuta Valle delle Ferle
  49. Tenute Ugolini Società Agricola S.S.
  50. Vinci Vini SRL
  51. Weingut Plonerhof d. Tutzer Erhart Schafer Herta
Dalla Calabria:
Antiche Vigne di Pironti Gianfranco – Az. Agr. Serracavallo – Az. Agr. Termine Grosso di Antonio Giglio Verga – Azienda Agricola Campana di Cosentino Maria – Azienda Agricola Cantine Chimento Luigi – Azienda Agricola di Filice Francesco – CerzaSerra Wine – Azienda Agricola Francesco Pacelli – Azienda Vinicola di Alfano Silvana – Azienda Vinicola Tramontana S.R.L – Campoverde Spa Agricola – Cantine – Benvenuto – Cantine Spadafora SRL – Cantine Terre di Balbia – Caparra e Siciliani – Capoano SRL Società – Agricola Unipersonale – Casa Vinicola Criserà Srl – Falvo Ermanno – Farneto del Principe – Feudo dei Sanseverino – La Pizzuta del Principe – Le Conche di Sposato Vincenzo – Librandi Antonio e Nicodemo SpA – Società Agricola Cantine Viola srl – Societa’ Agricola Zito F.lli SRL – Statti SRL – Tenute San Giovanni – MCM srl – Terre Grecaniche – Cooperativa Agricola Toscano Antonio.

 

Buonamico Soc. Agricola Srl - Sede Legale via Provinciale di Montecarlo, 43 55015 Montecarlo - Cod Fisc. E P. Iva 05585560963 - Registro delle imprese di Lucca 05585560963 Cap. Soc. 6.000.000,00 € Int. Vers.