Tenuta del Buonamico, il dolce profilo della campagna Toscana

PIACERIDELLAVITA.COM pag. · 06-12-2022

Il dolce profilo della campagna toscana scorre lieve dal finestrino del van che ci accompagna verso la Tenuta del Buonamico, una struttura affascinante immersa nel verde delle colline lucchesi, tra viti e uliveti. Siamo nel Montecarlo DOC, una delle zone geografiche DOC più storiche d’Italia creata nel 1969, che comprende parte del territorio dei Comuni di Montecarlo, Altopascio, Capannori e Porcari, in provincia di Lucca. Già alla fine del 1800 i vitigni tradizionalmente coltivati in zona vennero integrati, grazie all’opera di illuminati viticoltori, con vitigni di origine francese, quali il Sauvignon, il Cabernet Franc ed il Cabernet Sauvignon, il Roussanne, lo Syrah e il Pinot bianco e grigio.

Proprio questi vitigni hanno caratterizzato profondamente l’assoluta singolarità di questi vini, che vantano oltre un secolo di radicamento nel territorio, realizzando così un armonico blend tra i vini autoctoni e i vitigni migliorativi di origine francese. La tenuta copre un’area di circa 100 ettari, 45 dei quali vitati con diversi uvaggi solamente da ceppi nobili, come Vermentino, Trebbiano, Chardonnay, Viogner e Sauvignon Blanc per le uve a bacca bianca e Canaiolo, Cabernet Sauvignon, Syrah e Sangiovese per quelle rosse, mentre gli ettari restanti sono boschivi e uliveti.

Eugenio Fontana dirige con passione la Tenuta del Buonamico, azienda vitivinicola fondata agli inizi degli anni ’60 da alcuni ristoratori torinesi e dal 2008 di proprietà della famiglia Fontana, che produce circa 300.000 bottiglie all’anno tra rossi, bianchi, rosati e spumanti. Lavorazione, invecchiamento e imbottigliamento avvengono nella moderna cantina che, accanto ai nuovi ed eleganti locali, mantiene la sua parte storica dove sono custodite tutte le annate dei vini prodotti dal 1964 ad oggi e dove si possono organizzare degustazioni private. Proprio gli spumanti toscani sono il fiore all’occhiello tra le etichette Buonamico e il Particolare Brut Rosé è sicuramente tra i vini più interessanti dell’azienda.

Prodotto da uve Sangiovese e Syrah vinificate con metodo Charmat, è un vino dalle note fresche fruttate e floreali, sia al profumo che al gusto. Raffinato da un perlage elegante è invece lo spumante Particolare Dolce, 100% Moscato, metodo Charmat, amabile e di buona intensità aromatica, con note tipicamente varietali di salvia, miele e fiori d’arancio. Tra i rossi spicca il Fortino IGT, dal gusto incisivo, strutturato ma equilibrato. Un Syrah in purezza che fermenta in acciaio e affina in barrique di rovere francese per circa 18 mesi. Di notevole struttura, ma anche di grande eleganza è il Cercatoja 2018 IGT un rosso dal colore rubino e dal profumo intenso con note di frutta scura, di cacao e spezie che definiscono la complessità che appartiene al terroir dal quale proviene.

Da apprezzare per il gusto fresco, fruttato, vivace e piacevolmente equilibrato è l’Etichetta Bianca 2021 Doc che esalta le varietà di uve, assemblate solo in fase di preimbottigliamento, che vanno a comporre questo ottimo vino bianco da abbinare ad antipasti delicati di mare e di verdure, salumi e frutti di mare. A pochi metri dalle cantine si accede al Buonamico Wine Resort una scenografica struttura con vista panoramica sulle colline del borgo medioevale di Montecarlo, immersa tra i vigneti e le piante di ulivi. Non si può non rimanere subito colpiti dalla particolare architettura moderna, ma perfettamente integrata con l’ambiente circostante, che accoglie gli ospiti in un’atmosfera tranquilla ed elegante.

Grandi travi in legno ad arco sorreggono il tetto a forma di foglia di vite, che ricopre un grande spazio con terrazza panoramica, dove si trovano il ristorante e il bar dove sono presenti diverse opere d’arte, tra quadri e sculture, a testimonianza dell’attenzione della famiglia Fontana per questo mondo. Scendendo ai piani inferiori si trovano le 11 suite, ampie e confortevoli e dall’arredamento moderno e raffinato. Il resort dispone anche di una grande piscina a sfioro esterna. Per completare un’esperienza enogastronomica unica, il Ristorante Syrah offre un menù variegato aperto alla sperimentazione, dove i sapori autentici della Toscana si mescolano al gusto pregiato dei vini prodotti in loco.

Il Syrah è guidato dallo chef lucchese Stefano Chiappelli, classe ‘86, che propone una cucina tradizionale toscana con ampio spazio alla rivisitazione contemporanea, utilizzando materie prime di qualità e stagionali e rigorosamente provenienti dalla regione stessa, come del resto tutti i prodotti che vengono impiegati nel resort. Il resort è il punto di partenza perfetto per andare alla scoperta di Lucca, ma anche della Versilia e della Garfagnana, per poi ritornare al Buonamico e ammirare il tramonto sulle colline sorseggiando un calice di vino.

Tenuta del Buonamico
Via Provinciale di Montecarlo 43,
55015 Montecarlo di Lucca (LU)
Tel. +39 0583 1809796
[email protected]

Buonamico Soc. Agricola Srl - Sede Legale via Provinciale di Montecarlo, 43 55015 Montecarlo - Cod Fisc. E P. Iva 05585560963 - Registro delle imprese di Lucca 05585560963 Cap. Soc. 6.000.000,00 € Int. Vers.