Pier Luigi Fontana saluta la vecchia Fiat e si prepara a nuove avventure

LAGAZZETTADILUCCA.IT pag. · 03-04-2023

Una suggestiva serata di primavera ha salutato i tanti amici accorsi alla Tenuta del Buonamico di Montecarlo per festeggiare l’impresa eroica compiuta da Pier Luigi Fontana. L’occasione era infatti quella di dare l’ultimo “rombo di motore” alla Fiat 2300s Coupé del 1966 che lo ha accompagnato in tante avventure in giro per il mondo, per migliaia e migliaia di chilometri: dalla Pechino – Parigi, che ha visto Fontana attraversare gran parte del Continente asiatico e dell’Europa del Nord accompagnato dall’amico Giulio Bertolli, al Tour de Corse, fino all’ultima traversata, da Lima a Capo Horn. Trenta giorni di viaggio per oltre 11mila chilometri.

Un viaggio emozionante ai confini del mondo, tra scenari mozzafiato e non poche difficoltà superate. Trenta tappe tra il Perù, la Bolivia, le Ande (con un’altitudine media di 3650 metri e punte di 5000 metri), il Cile, l’Argentina, attraversando zone desertiche, vallate lussureggianti, scenari mozzafiato come il Salar de Uyuni, il lago Titicaca,  Machu Picchu e molto altro per arrivare alla fine del mondo, nella Terra del fuoco. Un vero e proprio rally con tempi, percorrenza e prove di velocità.
Adesso è tempo di guardare avanti, mandare in pensione la vecchia – si fa per dire – Fiat e prepararsi per nuove esperienze sempre a bordo delle quattro ruote lungo strade incredibili e scenari unici.
“Il sogno – commenta Pier Luigi Fontana, erede di una passione motoristica di tradizione tutta lucchese che vedeva il padre, Eugenio, correre insieme a Brivio, Trozzi, Arcangeli e Nuvolari – è quello di correre la Carrera Mexicana, lungo quelle strade che sono entrate nell’immaginario collettivo al pari della Mille Miglia e della Targa Florio. L’appuntamento è dal 13 al 19 ottobre: un tour tra le città più affascinanti del Messico, da Oaxaca a Città del Messico, Querétaro, Morelia. Sarà un’esperienza unica ed eccezionale a cui mi sto già preparando. Ci tengo a ringraziare tutti e vi porto con me: la vostra presenza a distanza durante le corse, il vostro sostegno costante sono stati compagni di viaggio fondamentali, soprattutto nei momenti più difficili”.

Buonamico Soc. Agricola Srl - Sede Legale via Provinciale di Montecarlo, 43 55015 Montecarlo - Cod Fisc. E P. Iva 05585560963 - Registro delle imprese di Lucca 05585560963 Cap. Soc. 6.000.000,00 € Int. Vers.