Vino, cibo & moda, un piacere anche per gli occhi: i simboli del Made in Italy

wine news

Vino, cibo e moda, un piacere anche per gli occhi, fondamentali, soprattutto, nel guidare la scelta del consumatore: i simboli del made in Italy si incontrano a “Mangiarlo con gli occhi!”, defilé ideato da Massimo Tommaso Mazza per Doni & Associati, lo studio fiorentino che ha “vestito” tanti vini famosi, di scena il 20 giugno nella sede dello studio a Firenze, come occasione per riflettere sui rapporti tra emozioni visive e marketing, tra packaging originali realizzati da Doni & Associati per un’edizione speciale di cioccolatini con la grappa di Marchesi Mazzei, piatti “buoni e belli” dalle forme innovative, accattivanti e seducenti degli chef del Consorzio Palazzi-Apicius e una collezione di gioielli di carta ispirata al mondo del vino e firmata Bullit Art Jewels, sullo sfondo di “Pitti Immagine Uomo”, la kermesse che si apre oggi a Firenze e che dedica l’edizione 2012 proprio al food.

““Mangiarlo con gli occhi!”, è un modo di dire comune e profondamente vero – spiega lo studio Doni & Associati – gli occhi sono il primo fondamentale strumento di indagine e di giudizio. Sappiamo quanto sia importante nel nostro lavoro di ricerca grafica la curiosità per il nuovo. Forme e colori sorprendenti mirati a realizzare un messaggio convincente e di forte impatto verso il pubblico”. I colori, così importanti per la moda, influenzano profondamente le scelte anche in cucina e sono il fil rouge che lega il lavoro di ricerca grafica a quello degli chef. Un’occasione per una riflessione sull’importanza degli elementi visuali nel determinare attenzione, scelte e preferenze in ognuno di noi, quando l’occhio cade su un packaging accattivante, piatti di cibi colorati, gioielli originali, protagonisti del defilé accanto ai vini che lo accompagneranno, di cantine come Altadonna, Amantis, Tenuta del Buonamico, Cecchi, Fanti, Mazzei e Barone Ricasoli.
Info: www.donieassociati.it
Buonamico Soc. Agricola Srl - Sede Legale via Provinciale di Montecarlo, 43 55015 Montecarlo - Cod Fisc. E P. Iva 05585560963 - Registro delle imprese di Lucca 05585560963 Cap. Soc. 6.000.000,00 € Int. Vers.