10
Mag

La ripartenza dell’ enoturismo

Lo scorso 10 aprile è stato presentato a Roma il libro “Turismo del vino in Italia. Storia, normativa e buone pratiche”, scritto a quattro mani dalla fondatrice del Movimento Turismo del Vino Donatella Cinelli Colombini e dal senatore Dario Stefano, autore della legge sull’enoturismo.

 

libro

 

La presentazione è avvenuta alla presenza dei ministri Dario Franceschini (Cultura), Massimo Garavaglia (Turismo) e Stefano Patuanelli (Politiche agricole).

“Il vino è il filo rosso che unisce tutte le regioni italiane giocando un ruolo importante nel turismo, nell’ambiente, nello sviluppo delle imprese, nell’economia e nell’occupazione, nella diffusione della nostra cultura e delle nostre tradizioni” ha detto lo stesso Patuanelli, che ha ribadito come siano previsti  150 milioni di euro del Fondo Filiere in Legge di Bilancio e altri 150 milioni di euro nel Decreto Sostegni da dedicare al settore vitivinicolo, eccellenza italiana che attrae ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo, e che può permetterci di qualificare l’offerta turistica con un’identità esclusiva.

Ovviamente oggi, a causa della pandemia, il turismo estero è crollato, mettendo in ginocchio città d’arte, alberghi e ristoranti. L’emergenza sanitaria ha bloccato a livello globale un miliardo e quattrocento milioni di viaggiatori l’anno con un business mondiale intorno ai 1.300 miliardi di euro. Ma per ripartire occorre rendersi conto che il modello dell’accoglienza deve essere modificato. “Occorrono lungimiranza e un nuovo modello di turismo” dicono i ministri. Bisogna valorizzare le varie identità locali con professionalità sempre più elevata e linguaggio competente, e incrementare la cultura del mangiare e del bere sano.

Secondo la Cinelli Colombini c’è la necessità delle cantine di offrire soluzioni diversificate ai turisti che non chiedono semplice accoglienza ma esperienze e scoperte. In più, bisogna tener conto del sempre crescente ruolo di Internet e delle nuove modalità di prenotazione, con maggior focus agli “enoturisti per caso” e alle donne, che sempre più si interessano al mondo del vino.

Oggi, alla vigilia della ripartenza, possiamo puntare sull’enoturismo sia perché le sue destinazioni sono diffuse in tutta Italia (abbiamo il primato in Europa dell’offerta enoturistica con circa 8mila cantine attrezzate per l’accoglienza, 20-25mila cantine aperte al pubblico per la vendita del vino e 150 strade del vino) sia perché gli spazi aperti meglio consentono il distanziamento e quindi il mantenimento delle norme di sicurezza anti-covid.

Alla Tenuta del Buonamico abbiamo diversi spazi da dedicare alle degustazioni, e stiamo elaborando un piano con nuove tipologie di offerte da dedicare ai nostri clienti, interessati ad una bella esperienza nel settore del vino.

Al momento le nostre degustazioni, riaperte ufficialmente il 26 di aprile con il ritorno della zona gialla in Toscana, prevedono una parte di visita delle vigne che circondano la cantina, per far toccare con mano la preziosa “materia prima” dalla quale ricaviamo i nostri vini.

vigna72x800

 

Si prosegue poi con la visita dell’azienda e la degustazione vera e propria in un ampio salone dove è possibile assaggiare il vino in totale sicurezza, visto l’ingresso contingentato alla struttura.

accoglienza72x1000

Per gruppi più numerosi si prevede anche l’utilizzo della grande struttura del soppalco, dove lo spazio non manca, e dove è possibile godere di un panorama stupendo delle vigne e del paese di Montecarlo.

Se poi il cliente desiderasse fermarsi a gustare una bottiglia di vino in totale relax, abbiamo anche una terrazza aperta e un gazebo dove godersi il fresco di un pomeriggio all’aria aperta.

Terrazza-al-piano72x800.

Gazebo72x800

Infine, per coloro che volessero gustare un buon pranzo o una cena a chilometro zero, il nostro ristorante Syrah offre una splendida terrazza panoramica dove poter assaporare una cucina di qualità caratterizzata da sapori locali e corroborata con dell’ottimo vino, sempre rigorosamente prodotto qui in azienda.

terrazza72x800

Quindi vi aspettiamo numerosi, e non dimenticate di consultare la nostra sezione Degustazioni – Buonamico per restare sempre aggiornati!

 

 

 
 

Buonamico Shop

Il gusto della Toscana a casa tua

}
Buonamico Soc. Agricola Srl - Sede Legale via Provinciale di Montecarlo, 43 55015 Montecarlo - Cod Fisc. E P. Iva 05585560963 - Registro delle imprese di Lucca 05585560963 Cap. Soc. 6.000.000,00 € Int. Vers.