08
Lug

Due Medaglie d’Argento per la Tenuta al Concours Mondial de Bruxelles

Il Concours Mondial de Bruxelles è una competizione internazionale alla quale partecipano mediamente circa 10000 produttori. Nel maggio 2014 ha festeggiato i 20 anni di vita, durante i quali ha effettuato  minuziose ricerche di vini di alta qualità, da una parte all’altra del mondo, con lo scopo di offrire ai consumatori la garanzia di proporre solo vini che possano essere dei veri e propri piaceri di degustazione, indipendentemente dalla fascia di prezzo.

In questi venti anni il Concours è diventato un importante riferimento tra le competizioni enologiche internazionali, riconosciuto da consumatori e produttori del mondo intero.

La giuria del Concours Mondial de Bruxelles è composta da Buyer e negozianti internazionali, enologi, giornalisti, scrittori e critici specializzati, ricercatori e rappresentanti di istituzioni professionali. Nel 2015 i giudici erano 300 e provenivano da 50 Paesi diversi, per ottenere una maggiore obiettività dei risultati.

Il numero dei campioni degustati durante ogni sessione, come previsto dall’organizzazione, si limita a 50, per garantire al meglio la valutazione sensoriale del vino. Per ottenere una maggiore imparzialità e un forte rigore gli organizzatori hanno avviato una collaborazione con dei ricercatori dell’ Istituto di Statistica dell’ Università Cattolica di Lovanio, per l’elaborazione dei risultati e lo studio del profilo di ogni degustatore.

Per essere ulteriormente sicuri della qualità dei prodotti, l’organizzazione investe nel controllo dei campioni che hanno ottenuto un riconoscimento, al fine di ottenere la piena soddisfazione del consumatore.

Quest’anno hanno partecipato al Concours Mondial de Bruxelles ben 10000 vini provenienti da 46 paesi produttori. Il concorso si è svolto nella città di Lussemburgo dal 17 al 27 giugno. Durante i nove giorni di degustazione gli organizzatori hanno gestito gli assaggi con grande professionalità, e nel rispetto delle regole sanitarie. 300 giudici internazionali si sono dati il cambio per degustare i vini in competizione.

Diverse medaglie sono state attribuite a vini di 40 Paesi. In testa troviamo la Francia (672), seguita dalla Spagna (507), dall’ Italia (389) e dal Portogallo (335).

Per l’Italia è stato un successo eccezionale, sia per il numero di partecipazioni sia per gli ottimi risultati conseguiti. Tra la sessione anticipata per i vini Rosè svoltasi a marzo e la sessione di giugno, sono stati presentati oltre 1800 vini, provenienti da tutte le regioni. Il Belpaese ha ricevuto 7 medaglie Gran Oro, 103 medaglie d’Oro e 279 medaglie d’Argento.

La Tenuta del Buonamico si è distinta per avere ottenuto due medaglie d’ argento, sia per lo Spumante Particolare Rosé che per il MIO IGT Toscana.

Il Particolare Rosé, che quest’anno festeggia i dieci anni di produzione, si è presentato col restyling delle etichette, che abbiamo effettuato per conferire maggior prestigio ad un vino che, nel corso di poco tempo, si è imposto come uno dei prodotti di maggiore successo della Tenuta. Col suo perlage fine e delicato, il suo profumo fragrante e fruttato, e il suo gusto fresco e persistente, il Particolare Rosé può essere considerato il perfetto jolly da utilizzare come aperitivo, oppure in abbinamento a pesce grasso, pesce arrosto, sformati di verdure, tagliere di salumi, carne bianca o comunque in qualunque occasione si voglia festeggiare.

concours-mondial-de-bruxelles-spum72x800

Il MIO, invece, è un vino bianco fermo tra gli ultimi nati nella produzione della Tenuta. E’ ottenuto da un vitigno, il Viognier, che difficilmente è possibile trovare in purezza. Grazie alla fermentazione e all’affinamento in acciaio inox, la sua freschezza rimane inalterata. Dal profumo intenso e floreale, e dal gusto vivace, piacevolmente amarognolo e agrumato, è perfetto in abbinamento con carni bianche, crudité di pesce o cibi speziati, come un pollo al curry o un ottimo risotto alla milanese.

concours-mondial-de-bruxelles-mio72x800

Entrambi i vini sono caratterizzati da un’estrema piacevolezza e da facile beva, che li rende particolarmente apprezzati dai nostri clienti. Il loro successo è stato confermato dal risultato del Concours, che ne ha certificato la qualità, conferendo ai due prodotti un meritatissimo Argento.

 
 

Buonamico Shop

Il gusto della Toscana a casa tua

}
Buonamico Soc. Agricola Srl - Sede Legale via Provinciale di Montecarlo, 43 55015 Montecarlo - Cod Fisc. E P. Iva 05585560963 - Registro delle imprese di Lucca 05585560963 Cap. Soc. 6.000.000,00 € Int. Vers.