Award Rosso per il Vasario IGT al Wine Hunter Awards

Word-Diplomi-Award-Rosso-18

Helmut Kocher, fondatore del Merano Wine Festival, è anche l’unico amministratore di The WineHunter. Nasce nel 1959 da una famiglia da sempre legata all’arte culinaria: la nonna, cuoca al servizio di nobili famiglie, e il nonno, tessitore di materiali pregiati, insegnano al giovane Helmut l’importanza della qualità delle materie prime.  Dopo un viaggio a Bordeaux, durante il quale si innamora del vino, Helmut decide di tornare in Italia e dedicarsi alla sua passione.

Nel 1992 decide quindi di organizzare un evento nel quale esaltare l’eleganza e l’eccellenza dei prodotti. Nasce così il Merano Wine Festival, e in concomitanza con esso Kocher decide di diventare un Wine Hunter, cioè cacciatore di vini, sempre alla ricerca di prodotti di eccellenza.

Da quel momento viene invitato a degustazioni internazionali, che gli consentono di assaggiare vini da tutto il mondo, e di scoprire vini la cui qualità li rende unici nel tempo.

Il suo motto, infatti, è “Excellence is an attitude”.

Ogni anno, insieme ad una commissione, il critico assaggia oltre 5000 etichette italiane e straniere, per assegnare The Wine Hunter Award, che mira alla ricerca, alla scoperta e alla condivisione di eccellenze che nascono come il connubio tra passato e futuro.

Il premio viene attribuito a prodotti vitivinicoli, culinari, distillati e birre che, dopo un’attenta valutazione, raggiungono un punteggio minimo di 90 punti su 100, al fine di garantirne la qualità superiore.

Ci sono tre fasce di punteggio:

The Wine Hunter Awards Rosso, tra 90 e 92,99 punti su 100

The Wine Hunter Award Gold, tra 93 e 95,99 punti su 100

The Wine Hunter Award Platinum 96 punti su 100.

merano-awards

La commissione che assaggia I vini è composta da tre membri per otto differenti commissioni. Si tratta di sommelier, baristi, proprietari di enoteche e giornalisti del settore, e tutti fanno capo ad una commissione centrale guidata da Helmut e da altri due sommelier. Ogni vino viene valutato attribuendo un punteggio a intensità, complessità, eleganza, personalità, materia prima, tradizione e sostenibilità.

La Tenuta del Buonamico ha partecipato al Wine Hunter Awards inviando il suo migliore bianco, il Vasario IGT Toscana 2018. Si tratta di un Pinot Blanc in purezza, coltivato nella località Cercatoja, una delle zone in cui è suddiviso il piccolo borgo di Montecarlo, in provincia di Lucca.

La fermentazione e l’affinamento di questo vino avvengono in barriques di rovere francese, con permanenza sulle fecce leggere, che vengono movimentate con la tecnica del batonnage per un totale di 8 mesi. Ha un bel colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso risulta intenso, complesso, con sentori floreali e di frutta a pasta gialla, fusi a note vanigliate e di frutta tropicale.. Al palato è ampio e ben strutturato, equilibrato, con un finale morbido e persistente.

Questo è un vino particolarmente adatto in abbinamento a pesci al forno o al cartoccio, crostacei con salse leggere, carni bianche o formaggi semistagionati e stagionati.

Il Vasario ha guadagnato al Wine Hunter Awards l’Award Rosso, che conferma ancora una volta la qualità dei prodotti Buonamico, ogni giorno sempre più apprezzati sia in Italia che all’estero.

wine-hunter

 

Buonamico Soc. Agricola Srl - Sede Legale via Provinciale di Montecarlo, 43 55015 Montecarlo - Cod Fisc. E P. Iva 05585560963 - Registro delle imprese di Lucca 05585560963 Cap. Soc. 6.000.000,00 € Int. Vers.