Brindisi e Musica alla Tenuta del Buonamico

Montecarlo, 30 aprile 2021 – Ottimi vini accompagnati da una musica intrigante e sensuale. È questo che è emerso dall’evento-degustazione on line ‘Calici e Jazz’, svoltosi il 29 aprile, organizzato da noi della Tenuta del Buonamico per festeggiare i 10 anni di produzione degli Spumanti e per presentare il restyling delle etichette. Un appuntamento guidato dal critico enogastronomico Leonardo Romanelli e dal Sound Sommelier Paolo Scarpellini, entrambi testimoni, per l’occasione, dell’eccellenza della nostra produzione enologica.

 

Il connubio tra musica jazz e vino porta con sé un fascino particolare, un viaggio sensoriale che lega emozioni e gusto. Per un contesto così speciale sono stati selezionati quattro brani ad hoc, tutti ben accostati alle referenze proposte dalla Tenuta del Buonamico.

bottcaliciejazz72x800

 

Per il Particolare Brut è stato scelto Sunday di Frank Sinatra, il Particolare Brut Rosé è stato accompagnato da Begin The Beguine di Ella Fitzgerald. Il Vasario 2018 è stato degustato sulle note di Five Spot After Dark di Curtis Fuller e il Cercatoja 2016 ha deliziato, oltre al palato, l’udito con Gassman Blues di Piero Umiliani.

Le parole di Paolo Scarpellini hanno accompagnato la degustazione su un sentiero nuovo per i sensi dei partecipanti. Eugenio Fontana, il nostro titolare, ha commentato: “L’esperienza multisensoriale di oggi mi ha rivelato nuove sfumature dei miei vini che non erano mai emerse nelle degustazioni classiche effettuate fino ad ora. Sono felice di aver potuto condividere con gli ospiti tutte le sfaccettature sensoriali e, perché no, culturali e territoriali, dei miei vini.”

L’eleganza delle etichette: una scelta lifestyle

I 10 anni degli Spumanti della linea Particolare sono stati festeggiati con una nuova “veste”, raffinata e di classe, disegnata da Simonetta Doni, wine designer dell’omonimo studio Doni di Firenze. Un restyling nel quale le tonalità oro dei decori, che fanno da cornice al nome della linea, trovano il giusto equilibrio sul fronte della bottiglia. Come ha dichiarato la stessa creatrice, le nuove etichette sono nate dall’esigenza di esprimere graficamente tutta l’unicità e l’eleganza dello Spumante, affinché le sue peculiarità organolettiche possano subito presentarsi attraverso un approccio visivo.

Ecco perché le bottiglie della linea Particolare sono le “compagne” ideali non solo per aperitivi e portate, ma sono in grado di dare un valore aggiunto alla tavola anche per la loro bellezza e per la loro foggia glamour, perfette per un’occasione importante ma anche per un momento informale.

Il Sound Sommelier  studia l’abbinamento musicale a partire dal vino, o meglio dalle sue caratteristiche naturali, organolettiche e sensoriali, proprio come se dovesse pensare a un piatto. Come? Indagando, prima di tutto, territorio, tipicità, vitigno/blend, invecchiamento, produttore… per poi procedere con il tradizionale esame visivo, olfattivo e gustativo.

Identificati questi componenti, il Sound Sommelier ricerca nel proprio database sonoro il tipo di musica a 360° che si possa affiancare nel migliore dei modi al vino prescelto.

Si arriva, insomma, al punto di abbinare con l’uso di descrittori comuni a vino e musica, certe atmosfere sonore a quella tinta, limpidezza o effervescenza della bottiglia; certi accordi, ritornelli o strumenti a quei determinati aromi o gusti; certi cori, tempi o intrecci sonori a quel corpo o quell’acidità; certe atmosfere, sfumature o interventi strumentali a quel retrogusto.

Tutto questo col fine di individuare il brano più adatto a inquadrare e completare, con la migliore atmosfera e profondità possibile, la degustazione di quella determinata bottiglia. Il traguardo del Sound Sommelier, infatti, è di raggiungere le vette più alte di piacevolezza e completezza multisensoriale durante la degustazione di un vino, facendo ascoltare dal vivo la composizione sonora prescelta e commentando a voce i passaggi in sintonia più salienti.

Vi diamo qui un esempio di come ha lavorato il Sound Sommelier Scarpellini, per trovare l’abbinamento tra un brano musicale e il primo dei vini proposti, cioè il Particolare Brut:

brut72x800-

Abbinamento

La vivacità d’espressione del Particolare Brut ha fatto pensare subito a un allegro brano swing: quel genere di jazz americano dal ritmo saltellante, diventato popolare negli Anni ‘30. Non a caso, è proprio negli Anni ‘30 che i vini di Montecarlo hanno iniziato ad avere i primi ottimi riscontri nazionali.

Così come non è un caso se lo swing abbia trovato radici soprattutto a New York, la stessa città dov’è nato e ha iniziato a cantare Frank Sinatra, uno che ha masticato swing fin da giovane. In questo caso, è stata la nitidezza aromatica dello Spumante a suggerire una voce aperta e spiegata come la sua. Il brano scelto dal suo repertorio, lo spigliato “Sunday”, risale al 1954: il primo anno, cioè, in cui il vino Buonamico di Montecarlo è stato messo ufficialmente nei fiaschi. Lo stesso brano, al di là delle coincidenze temporali, si presta molto bene per le sue caratteristiche ad accompagnare uno Spumante fresco e fruttato, dal sorso vivace e dal corpo ben equilibrato.

Degustazione

Sunday – Frank Sinatra (https://www.youtube.com/watch?v=kONKxEql_Hs)

frank sinatra

 

L’allegra partenza di trombe e di sassofoni ci dà il tempo per ammirare la tinta giallo paglierino nel calice, come pure la bollicina fine e persistente. Quando parte la voce di Sinatra, questa fa giungere al naso un delicato profumo di biancospino; allo stesso tempo, il contrabbasso aggiunge aroma di melone e il vibrafono di suo ci mette nocciola tostata.

E mentre il ritmo rimane teso e vivace, teso e vivace è anche l’ingresso in bocca: merito della spigliata vocalità in grado di far spiccare sul palato una decisa acidità, ben assecondata da un calibrato tenore zuccherino, messo in evidenza dalle mielose note di tromba in sottofondo. Intanto, i sassofoni spremono sulla lingua sottili scie di sapidità.

Nel finale annunciato dai vocalizzi che si allungano, le pimpanti note del vibrafono fanno apparire in gola, all’interno di un retrogusto all’insegna dell’acidità, un lontano accenno di mandorla.

Per gli altri brani vi invitiamo ad ascoltare i brani proposti ai seguenti link:

Begin the Beguine – Ella Fitzgerald (https://www.youtube.com/watch?v=aPkEMH_Lz4U)

Five Spot After Dark – Curtis Fuller (https://www.youtube.com/watch?v=XxZXd5jvHbs)

Gassman Blues – Piero Umiliani  (https://youtu.be/OgLfP3ZZ6V0)

e magari venite  a trovarci per assaggiare di persona i nostri vini!

Buonamico Soc. Agricola Srl - Sede Legale via Provinciale di Montecarlo, 43 55015 Montecarlo - Cod Fisc. E P. Iva 05585560963 - Registro delle imprese di Lucca 05585560963 Cap. Soc. 6.000.000,00 € Int. Vers.