Il Buonamico a Vinòforum con Sparkling Star

Enoteca Italia, Sparkling Star e Laboratori del gusto

Riparte anche quest’anno l’attività di promozione dei vini selezionati da Vinibuoni d’Italia con la penultima tappa del tour di iniziative in programma per l’edizione 2021 della guida.

Dopo il successo della scorsa partecipazione saremo nuovamente presenti dal 10 al 14 settembre a Roma, in occasione di Vinòforum (stand 58/62), con Enoteca Italia, il grande banco di degustazione dedicato ai vini da vitigno autoctono e agli spumanti Metodo Classico selezionati dalla guida, e con il concorso Sparkling Star, dedicato agli spumanti italiani, suddivisi in 8 categorie, che il pubblico potrà assaggiare e votare. Un totale di oltre 500 etichette in degustazione.

Vinòforum è il più importante appuntamento enogastronomico della Capitale e si conferma un punto di riferimento in questo periodo difficile, con l’obiettivo di consolidare la sinergia tra i vari attori del settore, cantine, agenzie e distribuzione e Ho.re.ca., per contribuire al rilancio della filiera enogastronomica e del comparto agroalimentare italiano.

Le degustazioni di Enoteca Italia e il concorso Sparkling Star sono in programma in contemporanea dal 10 al 14 settembre presso lo stand 58/62 all’interno della manifestazione.

La Tenuta del Buonamico partecipa con due dei suoi prodotti di punta, lo Spumante Inedito Particolare Brut Nature e lo Spumante Particolare Rosé.

Lo Spumante Inedito Particolare Brut Nature si ottiene da un Pinot Bianco in purezza, spumantizzato secondo un metodo Charmat in autoclave appositamente realizzata per il Buonamico, ad una temperatura costantemente controllata dove, grazie ai lieviti selezionati, si ha un’ottimale presa di spuma. Trascorso il tempo della fermentazione, circa 6 mesi, si ha la quasi immediata filtrazione, così da preservare la naturale freschezza. L’imbottigliamento e la fase conclusiva di questo processo sono preceduti da alcune settimane di affinamento in autoclave. Il vino continua un affinamento in bottiglia per altri 90 giorni.

Al profumo si presenta elegante e complesso, piacevole e profondo. Molto intenso, ha profumi di frutta a pasta gialla, mela e pesca. Al palato si presenta strutturato e complesso, contrapponendo alla spiccata acidità un equilibrato tenore zuccherino. Il perlage molto fine accompagna un finale di grande complessità e stupefacente persistenza.

inedito72x800-

Lo Spumante Particolare Rosé si ottiene dalla vinificazione in bianco di uve rosse, in particolare Sangiovese e Syrah. La spumantizzazione secondo il metodo Charmat avviene in autoclave a temperatura controllata. Trascorso il tempo della fermentazione, circa 120 giorni, anche nel caso di questo spumante, come per l’Inedito Particolare, si ha la quasi immediata filtrazione, per preservarne la freschezza. L’imbottigliamento è preceduto da alcune settimane di affinamento in autoclave. Il vino continua un affinamento in bottiglia per altri 60 giorni.

Il profumo è fragrante, fresco e fruttato, con sentori iniziali di rosa canina, seguiti da amarena, lampone e fragola. Alla freschezza gustativa complessa contrappone una spiccata acidità che gli conferisce ottima bevibilità, con un equilibrato tenore zuccherino. E’ un prodotto elegante, grazie anche al perlage fine e molto persistente.

partrosa72x800

Domani è l’ultimo giorno del Vinòforum, e presto si conosceranno i risultati del concorso Sparkling Star. Vi terremo aggiornati, ma siamo sicuri che anche quest’anno i nostri spumanti otterranno degli ottimi risultati, e ci daranno come sempre delle grandi soddisfazioni!

 

Buonamico Soc. Agricola Srl - Sede Legale via Provinciale di Montecarlo, 43 55015 Montecarlo - Cod Fisc. E P. Iva 05585560963 - Registro delle imprese di Lucca 05585560963 Cap. Soc. 6.000.000,00 € Int. Vers.