FINALMENTE LA RIAPERTURA DEL RISTORANTE SYRAH E DEL BUONAMICO WINE RESORT!

Stasera, dopo un lunghissimo periodo di chiusura legato alle restrizioni dovute al Covid, finalmente riaprono i battenti il nostro ristorante Syrah e il Buonamico Wine Resort.
“Una buona ragione in più per venirci a trovare” dichiara il nostro Maitre Andrea Minuti “è che da quest’anno il nostro staff si è arricchito con la presenza di un nuovo cuoco, Stefano Chiappelli, che saprà sorprenderci con il suo stile personalissimo e i suoi piatti rigorosamente della tradizione Toscana, ma sapientemente rivisitati.” Andrea, con i suoi quarantatrè anni di esperienza in sala (ha cominciato a nove anni nel ristorante dei suoi genitori) sa riconoscere un vero talento quando lo incontra, ed ora ne ha decisamente incrociato uno. Stefano ha maturato una lunga esperienza come chef. Ha iniziato la sua carriera come pasticciere, ma dopo qualche anno ha scoperto la sua vera passione per la cucina.
“Al ristorante Syrah della Tenuta del Buonamico, a Montecarlo, porto la mia voglia di sperimentare senza abbandonare la purezza e l’integrità dei sapori della mia terra.
La mia passione per la cucina nasce fin da bambino, guardando ed assaporando i piatti di nonna e di mamma.” ci dice.

 

ristorante1-72x800

 

Ha lavorato presso numerosissimi locali della Lucchesia, dove ha fatto esperienza, partendo dalla gavetta con ineguagliabile umilità e spingendosi fino alla vetta. Quando lo abbiamo intervistato, ci ha colpito molto una sua affermazione: “Io sono una rondine, e una rondine non fa Primavera” intendendo dire che ogni piatto per lui è il frutto della collaborazione col proprio staff, l’ormai storico Matteo, colonna portante del Syrah, e Mirko, giovane ma già pieno di esperienza.. E’ proprio questo lavoro di squadra che porta alla realizzazione di menù sofisticati, ma contemporaneamente profondamente radicati nella tradizione della cucina locale. Nuove tipologie di cottura, nuove marinature, spesso mutuate da un’esperienza di lavoro negli Stati Uniti, da dove proviene la famiglia di Stefano, ha fatto sì che il giovane potesse introdurre una ventata di freschezza e di originalità nei piatti. Un rigoroso controllo delle materie prime, tutte rigorosamente Toscane, permette a Stefano di portare in tavola piatti di altissima qualità. Tutti, rigorosamente, approvati dal signor Eugenio Fontana, che si dice ottimista sulla ripartenza, ed è convinto che la stagione sarà superiore alle aspettative.
Lo staff del Syrah ha già una lunga lista di eventi in programmazione, da battesimi a Comunioni, da feste di compleanno a riunioni aziendali, cene di club storici come il Rotary, per finire con i matrimoni. “Con il dovuto distanziamento, accomodando quattro persone per tavolo come previsto dalla normativa, arriviamo a poter ospitare fino a centocinquanta persone in totale sicurezza”, ci dice Andrea, “ e la presenza della terrazza panoramica ci aiuta nella gestione di gruppi numerosi, che possono essere sistemati in un ampio spazio all’aperto, che oltretutto gode della meravigliosa vista panoramica sulle vigne e sulle colline di Montecarlo.
Il menù del ristorante è già disponibile sul sito Menu – Buonamico Wine Resort

ristorante2-72X800

Abbiamo chiesto a Stefano quale piatto, a suo parere, è assolutamente da provare, e che considera il suo cavallo di battaglia. “La rosticciana è certamente il mio piatto preferito, che ha letteralmente fatto impazzire il signor Fontana” Grazie ad una cottura a fuoco basso e molto lunga, ben diciassette ore, la carne diventa tenerissima, tanto che quasi si scioglie in bocca. La vera novità sta nella marinatura, della quale però il nostro chef non ci ha voluto rivelare il segreto, perché la cucina è un po’ come la magia: i trucchi non si devono svelare. L’unico modo per saperne di più è venire ad assaggiare la rosticciana e gli altri piatti, consapevoli che non si tratterà soltanto di un pranzo o di una cena, ma di una vera esperienza sensoriale. Ovviamente, il tutto accompagnato dagli eccellenti  vini del Buonamico, vero nettare degli Dèi, che abbinandosi ai vari piatti darà il via ad una vera e propria sinfonia del gusto.

 

ristorante3---72X800
Raccomandiamo la prenotazione, che potrà essere fatta via mail a [email protected] oppure telefonicamente allo 0583 1809796.
Vi aspettiamo numerosi al ristorante, e se volete godervi un week end di totale immersione nella Toscana, nei suoi sapori e nei suoi magnifici panorami, il nostro Wine Resort vi aspetta, per una vacanza in totale relax, coccolati dal nostro staff. Potrete usufruire della stupenda piscina, oppure semplicemente ricaricarvi gustando un calice di vino sulle magnifiche terrazze con vista sulle vigne.
E che una nuova abbia inizio!

Buonamico Soc. Agricola Srl - Sede Legale via Provinciale di Montecarlo, 43 55015 Montecarlo - Cod Fisc. E P. Iva 05585560963 - Registro delle imprese di Lucca 05585560963 Cap. Soc. 6.000.000,00 € Int. Vers.