Grande successo della Tenuta al Concours Mondial de Bruxelles 2022

Anche quest’anno siamo lieti di annunciare il successo della Tenuta del Buonamico al Councours Mondial de Bruxelles, che si è tenuto dal 19 al 22 maggio.

Il concorso, nato ormai trent’anni fa, ha come obiettivo la scelta di vini d’eccellenza provenienti da tutto il mondo, al fine di proporre ai consumatori dei veri e propri piaceri di degustazione.

La giuria del concorso si compone di professionisti del mestiere provenienti da tutte le Nazioni, per garantire all’evento una maggiore imparzialità.

La Tenuta del Buonamico ha partecipato con i suoi vini Cercatoja IGT Toscana 2017, che si è aggiudicato la medaglia d’oro, e con il VIVI Vermentino IGT Toscana 2021, che ha vinto la medaglia d’argento.

Il Cercatoja IGT Toscana  nasce dal blend di Sangiovese (60%), Cabernet Sauvignon (20%) e Syrah (20%). E’ un rosso corposo che fermenta in acciaio inox a temperatura controllata, per poi effettuare la fermentazione malo lattica e il successivo affinamento in botti di rovere francese. Questi 18 mesi di affinamento conferiscono al vino una struttura notevole. Al naso si presenta intenso, con evidenti note di frutta scura, cacao e spezie. Al gusto è elegante  e profondo, con una trama tannica evidente ma piacevolmente arrotondata ed equilibrata. Da gustare con arrosti di carne rossa, cacciagione, carni rosse alla griglia e formaggi saporiti, per un piacere multisensoriale.

Il VIVI Vermentino IGT Toscana  è invece un Vermentino in purezza che nasce da una soffice pressatura. Il mosto così ottenuto viene lasciato a raffreddare per 24 ore in modo da favorire il naturale sedimento. La parte limpida viene fatta fermentare in acciaio inox a temperatura controllata. Anche l’affinamento avviene in acciaio.

Dal profumo intenso, fresco, floreale e minerale, e da un gusto fresco, sapido, pieno, con una spiccata acidità che conferisce una notevole persistenza, questo vino vi stupirà in abbinamento ad antipasti di mare e verdure, ed in particolare con i fritti, oppure anche semplicemente servito come aperitivo.

L’ennesima soddisfazione per la Tenuta, che ancora una volta si conferma come produttrice di vini dall’eccellenza internazionalmente riconosciuta.

Buonamico Soc. Agricola Srl - Sede Legale via Provinciale di Montecarlo, 43 55015 Montecarlo - Cod Fisc. E P. Iva 05585560963 - Registro delle imprese di Lucca 05585560963 Cap. Soc. 6.000.000,00 € Int. Vers.