GREAT WINES OF ITALY HONG KONG GRAND TASTINGS MASTERCLASSES 2021

James Suckling, il famoso critico enologico che da anni recensisce vini provenienti da tutto il mondo, per proporre al pubblico prodotti di eccellenza, che sappiano solleticare il palato e suscitare emozioni, si è questa volta spinto nel lontano oriente, fino ad Hong Kong, per proporre una serie di eventi legati ai vini italiani. In termini di volume, Hong Kong ha importato 34,7 milioni di litri di vino nel 2020. Circa il 19% di questo volume è stato riesportato, ma l’Italia è soltanto al quinto posto tra i Paesi che esportano in questo mercato potenzialmente interessantissimo, anche perché funge da hub per il mercato asiatico.

Great Wines of Italy, quindi, che è ormai giunto al suo decimo anniversario, si è posto l’obbiettivo di far conoscere le eccellenze italiane, con un formato che è stato caratterizzato da due giorni di assaggi per un totale di 180 vini in degustazione.

La manifestazione si è svolta nei giorni 4 e 5 novembre nella Sala da Ballo centrale del prestigioso Four Seasons Hotel, una location di grande prestigio, 8 stelle Michelin e meta privilegiata per gli appassionati di enogastronomia e welness, a due passi dallo storico Victoria Harbour.

L’assaggio si è concluso con il Late Night Tasting Party, una festa durante la quale i vini sono stati gli assoluti protagonisti, e che è andata immediatamente sold out.  I vini sono stati serviti al tavolo e serviti ° la carte, il tutto accompagnato da musica, per una serata indimanticabile.

Oltre agli ormai conosciutissimi e acclamati Chianti, Brunello, Super Tuscans, Barolo e Amarone sono state presentate anche le novità disponibili sul mercato, che rappresentano il meglio della produzione italiana. Gli assaggi sono stati un “tour de Force” attraverso le regioni produttrici di grandi vini, dal nord al centro Italia, dal sud fino alle isole. Si è trattato di una imperdibile opportunità sia per i professionisti del settore che per gli amanti dei vini italiani, che hanno potuto conoscere prodotti di eccellenza per ogni palato.

Gli eventi, però, non terminano qui, perché per tutto il mese di Novembre Suckling ha organizzato una serie di masterclasses presso la sua James Suckling Wine Central a Soho, uno dei quartieri più raffinati di New York, famoso per le sue gallerie d’arte e di antiquariato.

Il 17 Novembre, dalle 17,00 alle 18,00, si terrà l’assaggio di 11 vini, presentati dal team di assaggiatori di James Suckling, che introdurranno ai presenti le varietà e le diversità dei vini italiani. Infatti, se molte regioni sono più conosciute di altre, anche le regioni meno note possono offrire prodotti di grande qualità. Dai territori dell’Alto Adige, con le sue montagne, casa dei migliori vini frizzanti, ai bianchi aromatici del Friuli, agli interessantissimi vini bianchi e rossi di Sardegna, fino agli straordinari rosso di Lazio e Campania, l’Italia ha una immensa varietà di uve e di vini che sicuramente vale la pena esplorare.

La Toscana sarà presente durante questa masterclass dal titolo “The Taste of Italy: Greatness and Diversity” con ben 5 produttori. La Tenuta del Buonamico sarà onorata di presentare, durante questo evento, il suo fantastico Il Fortino Syrah IGT Toscana 2017.

Si tratta di un eccellente Syrah in purezza che viene da una vigna di quasi sessanta anni, che è la più vecchia d’Italia, e che a sua volta è stata ottenuta da sette cloni di una vigna di Syrah dell’ottocento.

Dopo una fermentazione in acciaio inox e un affinamento in barriques di rovere francese per circa 18 mesi, si ottiene un vino dal colore rosso carico con riflessi violacei, che è un piacere per gli occhi, e non solo per il palato. Al naso si presenta intenso, ampio, con frutta rossa in primo piano, sentori di sottobosco, more, note balsamiche e speziate. Di gusto ampio, sapido, di grande struttura ed equilibrato, presenta tannini fitti e morbidi, ben integrati alla corposa struttura. Un vini perfetto con carni rosse e bianche con salse e alla griglia, è perfetto con la cacciagione, e rappresenterà una piacevole sorpresa se abbinato al cioccolato fondente.

Della Tenuta del Buonamico Suckling scrive:

“La cantina ha un sorprendente bouquet di vini rossi e bianchi, compresi blend come il Cercatoja (Sangiovese, Syrah e Cabernet Sauvignon) e vini monovarietali come il Fortino (Syrah)”

Sicuri che il successo non mancherà anche durante questo evento, vi invitiamo a gustare i nostri vini e a rimanere aggiornati sugli eventi che coinvolgono la Tenuta del Buonamico!

Buonamico Soc. Agricola Srl - Sede Legale via Provinciale di Montecarlo, 43 55015 Montecarlo - Cod Fisc. E P. Iva 05585560963 - Registro delle imprese di Lucca 05585560963 Cap. Soc. 6.000.000,00 € Int. Vers.