JAMES SUCKLING 2021: I successi della Tenuta

James Suckling è un critico enologico americano, definito da tutti, esperti e non, come una delle massime autorità del settore. La sua passione per il vino è dovuta al padre, il quale lo educò fin da piccolo ad apprezzare il buon vino.

james-suckling-2 (1)

Nato a Los Angeles, California , Suckling ha studiato scienze politiche e giornalismo alla Utah State University.

Il suo primo impiego in ambito enologico risale al 1981, quando iniziò a collaborare con la rivista “Wine Spectator” come corrispondente, dopo aver terminato il suo Master in Giornalismo.  All’inizio tale rivista vantava solo 800 abbonati, ma, con il passare del tempo, raccolse un seguito sempre crescente, per cui James Suckling si trasferì a Parigi, dove ne fondò la redazione europea. Dopo il suo ingresso in Europa entrò a contatto con la realtà vinicola del Vecchio Mondo, estendendo le sue conoscenze e instaurando rapporti con i vari produttori.

 

Nell’ ottobre del 2010, a distanza di 29 anni dal suo primo impiego,  James Suckling abbandonò la direzione di Wine Spectator e creò il proprio sito internet, con lo scopo di illustrare il mondo del vino, grazie anche ai suoi video, con un approccio innovativo e moderno.

Lo stile di degustazione del Maestro è molto particolare, perché, come affermò durante un’intervista, non tiene molto in considerazione l’aspetto olfattivo dei vini, ma si concentra soprattutto sulla persistenza del retrogusto, evidenziando maggiormente cosa si percepisce in bocca. Come egli stesso afferma, “Il vino più rimane in bocca più è buono”. Il vino, infatti, è per James Suckling un insieme di emozioni che non ha una spiegazione razionale, ma che, come l’arte, è unico. Come la musica o la letteratura, un buon vino è capace di suscitare emozioni, e in questo senso è paragonabile all’arte. In risposta alla rivista italiana Gentleman su “cosa fa veramente un buon vino”, ha risposto, “il vino è come la musica” e, così come il piacere che questa dà non viene dalla conoscenza delle note, ma dall’emozione che  suscita in chi la ascolta, anche il vino dovrebbe essere pensato non scientificamente, ma emotivamente. Ha aggiunto che ogni buon vino dovrebbe essere in grado di “commuoverti” in qualche modo “come con la musica, la letteratura e l’amore”.

Grazie anche all’aiuto del produttore hollywoodiano James Orr, Suckling pubblica numerosi video sul suo sito web, in cui recensisce i migliori vini del mondo.

Ogni anno viene stilata la lista dei 100 migliori vini, e tra questi si sceglie il miglior vino dell’anno.

Vengono assegnati dei punteggi in centesimi, e  se ne riportano le caratteristiche organolettiche, desunte dopo un accurato assaggio.

La Tenuta del Buonamico, che già in passato aveva ottenuto ottimi risultati per i suoi vini, quest’anno ha veramente superato se stessa, guadagnando punteggi che vanno dai 90 punti  del Vasario IGT Toscana ai 94 del Fortino IGT.

Ecco di seguito le recensioni, tradotte direttamente dall’inglese:

 

VASARIO IGT TOSCANA 2019 :

 

James Suckling definisce il Vasario come un vino con sentori di “Noce, fiori secchi, limone disidratato, e un po’ di vaniglia al naso ricco. Maturo e cremoso al palato, con densi, oliosi strati di frutta col nocciolo e praline. Da bere subito”. Una recensione estremamente positiva che ci ha fatto guadagnare 90 punti.

james-suckling-vasario700

 

MONTECARLO BIANCO DOC 2020 ETICHETTA BIANCA:

James Suckling  ne evidenzia i sentori di “mela a fette, albicocca, erbe fresche e fiori di limone al naso. Di corpo medio, con una vivace acidità, e un finale fresco, pulito e fruttato. Da bere subito.”

La recensione del critico americano ci ha fatto guadagnare 91 punti su 100.

 

james-suckling-etichetta-bianca700

 

M.I.O IGT TOSCANA 2020:

James Suckling lo recensisce come un vino dai sentori di “Caprifoglio, albicocca, pesca bianca e pietrisco. Anche conchiglie e mandorle salate. Ha un corpo pieno, con una struttura solida e di cera. Stratificato e minerale. Da bere subito”. Per questo vino la Tenuta del Buonamico ha ottenuto 91 punti.

james-suckling-mio700

 

VIVI VERMENTINO IGT TOSCANA 2020:

 

James Suckling lo recensisce come un vino dagli aromi di “pera, buccia di lime, erbe secche e pepe bianco al naso. Ha un corpo medio, con acidità brillante, e un palato cremoso e ceroso. Concentrato e strutturato, con toni salini e eccellente persistenza. Da bere subito”. La Tenuta ha così ottenuto per questo vino 91 punti.

james-suckling-vermentino700

 

DEA ROSA IGT TOSCANA 2020:

James Suckling ne parla, descrivendolo come “Un rosè dal colore pallido di lampone, con aroma di bacca selvatica, nocciolo di prugna, mandorle sminuzzate e conchiglie. Ha un corpo medio, con un carattere delicato, minerale e fresco. Molto piacevole. Da bere subito.” Il DEA Rosa ha ottenuto 91 punti.

james-suckling-rosato700

 

CERCATOJA IGT TOSCANA 2017:

 

James Suckling lo definisce “un rosso attraente e leggermente vellutato, con sentori di bacca, cioccolato leggero e cedro. Corpo medio con tannini medi e arrotondati, e un finale di santoreggia. Piacevolmente austero sul finale, questo blend rosso un buon livello di emozione. Da bere ora o da invecchiare”. Con il Cercatoja la tenuta del Buonamico ha ottenuto un punteggio di 93/100.

james-suckling-cercatoja700

 

IL FORTINO SYRAH IGT TOSCANA 2017:

 

James Suckling lo descrive con “aromi di prugna scura, pelle, balsamico, pepe verde e pietra. Corpo da medio a pieno, con tannini fini e gommosi. Strutturato, con brillante acidità, e carattere speziato. Pieno di frutta scura al palato, ha toni erbacei e affumicati. Finale lungo e profumato. Da bere subito o invecchiare”. Con Il Fortino la Tenuta del Buonamico si aggiudica ben 94 punti, confermando ancora questo vino come suo prodotto di punta.

james-suckling-fortino700

Se volete saperne di più, leggete tutti gli approfondimenti sul nostro blog!

Buonamico Soc. Agricola Srl - Sede Legale via Provinciale di Montecarlo, 43 55015 Montecarlo - Cod Fisc. E P. Iva 05585560963 - Registro delle imprese di Lucca 05585560963 Cap. Soc. 6.000.000,00 € Int. Vers.