Report dell’evento FUORISALONE

Dopo il successo di “Art&Design”, presentato alla Designer’s Week 2020, per il Fuorisalone 2021 il Designer Andrea Castrignano ha voluto approfondire ulteriormente il dialogo fra i due universi creativi con “ART&DESIGN creative lab, un percorso dedicato alle commistioni che possono nascere quando il design e l’arte si incontrano, contaminandosi e originando nuove idee e soluzioni nel mondo dell’interior e dell’home decor.

Focus di “ART&DESIGN creative lab” sono le nuove collezioni di design realizzate in collaborazione con aziende italiane, presentate in dieci “design corner” insieme a opere d’arte pittoriche e scultoree, complementi d’arredo e pezzi unici.

Scrive Castrignano: “L’arte, che da sempre ispira la mia creatività, diventa così parte integrante dell’interior project: in particolare, l’arte contemporanea dall’impronta pop, talvolta anche in chiave ironica. Citazioni e omaggi a temi iconici e a grandi maestri si alternano a nuove visioni internazionali della ricerca artistica dei nostri giorni.”

L’esposizione si snoda attraverso una successione di microambienti domestici in cui ho l’artista ha voluto esprimere la sua visione dell’home decor giocando con pattern, nuance, forme, elementi grafici e materici: ogni dettaglio ha contribuito a dare un tocco unico e distintivo agli ambienti.

La mostra, che è durata dal 4 al 10 settembre, ha visto la presenza di ben 758 visitatori, e si è avvalsa della collaborazione di 15 partner in ambito artistico, 7 partner tecnici e 6 partner Food and Beverage, tra cui la Tenuta del Buonamico, che ha partecipato al cocktail su prenotazione dalle ore 19 alle 21 durante la serata del 9 settembre.

La Tenuta, da sempre all’avanguardia nello stile e nella ricerca estetica, oltre che qualitativa, del proprio prodotto, ha deciso proporre all’assaggio lo Spumante Particolare Rosé e il Montecarlo Rosso DOC Etichetta blu 2018.

Lo Spumante Particolare Rosé, fresco di un restyling dell’etichetta per celebrare il decimo anniversario della produzione degli spumanti, avventura iniziata alla Tenuta del Buonamico nel 2011, si è presentato in una nuova veste che ha spiccato per eleganza e raffinatezza estetica. L’elegante bottiglia ha lasciato spazio ad un’altrettanta finezza gustativa. Nato da un blend di Sangiovese e Syrah vinificati in bianco e spumantizzati secondo il metodo Charmat, è un prodotto di grande appeal sul pubblico più variegato, in quanto rappresenta la bevanda ideale da utilizzare come aperitivo, in abbinamento a pesce, carne bianca, verdure e salumi. Con i suoi sentori di rosa e fragolina di bosco, il suo gusto fresco e piacevolmente persistente, l’equilibrio perfetto tra acidità e tenore zuccherino, e il suo perlage fine, si è distinto come prodotto che fonde in sé la sapienza data dalla tradizione e dell’esperienza, con la modernità e l’innovazione che si addice ad un prodotto giovane e attuale.

Il Montecarlo Rosso DOC Etichetta Blu ha portato un pezzo di Toscana a Milano, visto che con il suo blend di Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah e Canaiolo rappresenta al meglio la produzione montecarlese. Allo stesso tempo, però, non manca di internazionalità, vista la presenza di vitigni francesi al suo interno, e la sua versatilità, che ne fa un vino a tutto pasto, è bilanciata dalla creatività, che ha voluto per il Sangiovese un passaggio in rovere Francese, per donare più corpo e maggiore originalità ad un prodotto che è piaciuto a tutti.

Qui di seguito una serie di scatti realizzati durante l’evento, che vi faranno sentire parte di uno dei più begli eventi dell’anno nel settore del design e, perché no, del piacere del palato, e non solo degli occhi.

Buonamico Soc. Agricola Srl - Sede Legale via Provinciale di Montecarlo, 43 55015 Montecarlo - Cod Fisc. E P. Iva 05585560963 - Registro delle imprese di Lucca 05585560963 Cap. Soc. 6.000.000,00 € Int. Vers.