03
Apr

Il Pranzo di Pasqua in Toscana

La Pasqua si sta avvicinando. Indubbiamente quella di quest’anno sarà un po’ anomala, perché nella maggior parte delle regioni non sarà possibile uscire di casa, dovremo dimenticare le grandi riunioni familiari, o la classica scampagnata del “Merendino”, come viene detta qui in Toscana la gita nel giorno di Pasquetta. Ciò non toglie che un buon pranzo, accompagnato da un vino di qualità, non debba mancare sulle nostre tavole, perché ci potrebbe aiutare a vivere, anche se in parte, la festa. Un piatto saporito e un calice di vino sono una gioia per il palato, e hanno il potere di trasformare anche i momenti bui in attimi di allegria. E allora ben vengano i pranzi tipici della propria regione, di quelli che ci preparavano i nostri nonni quando eravamo piccoli, e che rimangono nei nostri cuori, quasi che potessimo ancora gustarne il sapore. Sanno di famiglia, di casa, di unità e di risate. Tutte cose delle quali abbiamo particolarmente bisogno in questo periodo di pandemia.

In Toscana il pranzo della Pasqua non può che partire con un bel Tagliere di salumi e formaggi, magari della Garfagnana. Il salame garfagnino, in particolare, è caratterizzato da una buona quantità di carni magre macinate a grana medio-fine, aromatizzato con spezie e aglio tenuto a macerare nel buon vino toscano, ed è veramente una chicca per il palato. In abbinamento al tagliere vi suggeriamo di partire con un calice di Spumante Particolare Brut Rosé, col suo perlage estremamente fine, e che ben si sposa ai salumi, visto che “ripulisce” perfettamente il palato dal grasso. Per chi volesse, consigliamo di aggiungere anche un piatto di crostini ai fegatini, naturalmente fatti col buon pane di Altopascio, ovvero senza sale, tagliato a fette spesse circa un dito. Per la tradizione, ovviamente, non possono mancare le uova benedette, semplicemente sode e tagliate a spicchi, oppure presentate col guscio, se magari le avete preventivamente bollite con dei coloranti alimentari, per divertire i bambini. Uno spettacolo per gli occhi!  Se preferite, potete passare a questo punto allo Spumante Particolare Brut, col suo finale di pane tostato, che ben si abbinerà ai vostri antipasti.

melissa72x800

Come primo piatto vi proponiamo i classici Tordelli alla Lucchese, con un ottimo ragù, oppure serviti con burro e salvia per una versione più leggera. Vi consigliamo in abbinamento un calice del nostro Montecarlo Rosso DOC Etichetta Blu, che ne esalterà il gusto senza coprirlo, grazie al suo gusto equilibrato.

blog5

Il secondo piatto è sicuramente il clou del pranzo di Pasqua, e qui sicuramente non potrà mancare l’Agnello, arrosto, in umido o al forno, che è un retaggio della Pasqua ebraica, ma che sulle nostre tavole sa di vecchie storie di famiglia. Potete servirlo con delle semplici patate al forno, oppure con i tipici piselli alla fiorentina, preparati con uno spicchio d’aglio, un pizzico di zucchero, olio extra vergine di oliva (naturalmente  il nostro olio Buonamico DOP) e un po’ di pancetta, rigatino o prosciutto crudo a dadini. Il vino che vi suggeriamo è il Fortino, il nostro elegante rosso 100% Syrah, che viene dalla vigna di Syrah più vecchia della Toscana, e di per sé sa di tradizione. Con il suo profumo fruttato e speziato esalterà la carne di agnello, dal gusto intenso.

b6

Come dessert, oltre al cioccolato delle Uova, vi proponiamo, se vi va di sperimentare, la Pasimata Lucchese, che viene tradizionalmente benedetta in chiesa, nel giorno di Pasqua. Anticamente preparata con l’aggiunta di zafferano, è un pane dolce che viene impastato, a seconda della ricetta, con semi di anice o uvetta. Sarà perfetta per concludere il vostro pranzo, naturalmente in abbinamento col nostro Spumante Particolare Moscato, con il quale potrete anche concedervi un brindisi, che possa essere un buon augurio e un buon auspicio per tutti noi!

brindisi72x800

 

Per le ricette potete consultare :

Crostini di Fegatini Toscani, ricetta originale toscana | Ciao Toscana

TORDELLI LUCCHESI AL RAGÙ: ecco la ricetta originale (lericettedellamorevero.com)

Agnello in umido alla toscana ⋆ Delizie&Malizie (cookaround.com)

Piselli alla fiorentina con il rigatino una ricetta tradizionale toscana (giallozafferano.it)

Pasimata della Garfagnana – Il Desco

 
 

Buonamico Shop

Il gusto della Toscana a casa tua

}
Buonamico Soc. Agricola Srl - Sede Legale via Provinciale di Montecarlo, 43 55015 Montecarlo - Cod Fisc. E P. Iva 05585560963 - Registro delle imprese di Lucca 05585560963 Cap. Soc. 6.000.000,00 € Int. Vers.