HOTEL CON SPA IN TOSCANA: I PIU’ BELLI PER UN WEEK-END ROMANTICO

BEBORGHI.COM pag. · 16-12-2020

La Toscana è forse la regione più romantica d’Italia e ha una scelta di hotel e resort con spa e centri termali davvero invidiabile. Da Saturnia a Rapolano, da Chianciano a Montecatini, il benessere ha una storia secolare in questa regione. Se siete alla ricerca di strutture da fiaba immerse nella natura dove poter trascorrere un week-end all’insegna del relax e della cura del corpo..siete capitati nel posto giusto! In questo articolo ho selezionato per voi 10 hotel con spa in Toscana dove poter trascorrere un week-end romantico e rilassante senza rinunciare alla buona cucina e alla cultura.

11 Hotel con SPA in Toscana per un week-end romantico:

1.Terme di Saturnia Natural Spa & Golf Resort

Inizio questa rassegna sugli hotel con spa in Toscana più belli con il Terme di Saturnia Natural Spa & Golf Resort, un bellissimo hotel di lusso che fa parte dei The Leading Hotels of the World. L’hotel si trova subito fuori Saturnia e ha un’elegante spa termale in travertino con vasche romane e piscine naturali di acqua sulfurea a 37,5°C. Oltre a queste ci sono anche delle vasche idromassaggio en plein air riservate, il Bagno Romano con Sauna e Bagno Turco e gli idromassaggi naturali in cascata. Gli amanti del golf potranno inoltre contare su un un campo da golf a 18 buche.

Terme di Saturnia Natural Spa

2.Villa I Barronci Resort & Spa 

A soli 15 minuti da Firenze, Villa I Baronci Resort & Spa si trova sulla collina più alta di San Casciano, da cui si ammira un panorama mozzafiato sulla Val di Pesa. L’hotel è in stile toscano con parco privato e ha un centro benessere con vista sulla natura che comprende un bagno turco, una doccia emozionale e una vasca idromassaggio. Su richiesta è possibile fare anche massaggi e trattamenti vari. Molto bello anche il ristorante Panorama, dove la mattina viene servita una ricchissima colazione a base di frutta fresca, torte e prodotti da forno fatti in casa.

Villa I Barronci

3.Buonamico Wine Resort 

Gli amanti del vino e del buon cibo non potranno che scegliere il Buonamico Wine Resort, che si trova a Montecarlo, vicino Lucca, ed è una bellissima struttura immersa nei vigneti della cantina omonima. Il Buonamico Wine Resort è un boutique hotel con 11 camere, tutte con un design personalizzato e con uno spazio esterno (terrazza con giardino o balcone) che si affaccia sul verde. La colazione viene servita in camera e il relax è assicurato dal centro benessere e dalla piscina esterna a sfioro (quando la stagione lo permette). L’esperienza eno-gastronomica è invece garantita dal ristorante gourmet Syrah e, naturalmente, dall’ampia scelta dei vini della cantina, che vanno dal Montecarlo DOC, al Vermentino, al Viognier, ai Cabernet, per arrivare agli spumanti. Lucca si trova a pochi chilometri e tutta la zona è molto bella: se volete fare un weekend di benessere a 360° è decisamente ‘the place to be’!

Buonamico Wine Resort

4.Castello di Spaltenna Exclusive Resort & Spa

Ci spostiamo ora a Gaiole in Chianti per un hotel con spa tra i più affascinanti della toscana, il Castello di Spaltenna Exclusive Resort & Spa, ospitato in un antico monastero del X secolo. La spa consta di oltre 300 mq di benessere divise in aree distinte dedicate alla zona caldo umida, alla piscina con acqua temperata a 29° e alla palestra attrezzata Technogym. Molto belle anche le aree verdi esterne dedicate al relax che si affacciano sulle vigne. Il percorso sensoriale continua poi nel ristorante stellato “Il Pievano” capitanato dallo chef Stelios Sakalis, con un bellissimo cortile perfetto per una romantica cena a lume di candela.

Castello di Spaltenna

5.Guadalupe Tuscany Resort

Il Guadalupe Tuscany Resort si trova nel cuore della Maremma, tra Grosseto e Castiglione della Pescaia, all’interno dell’azienda agricola Guadalupe certificata Biologica. È un hotel con spa ospitato in una tradizionale fattoria toscana ristrutturata in maniera elegante e funzionale, con 16 casette e una suite. La spa è stata inaugurata di recente ed è davvero un piccolo ed intimo angolo di paradiso! A vostra disposizione troverete una vasca idromassaggio, l’hammam, la doccia emozionale,la  sauna, un’area massaggi e una piscina all’aperto. Il Ristorante il Gallinaccio, infine, propone piatti della cucina tipica toscana preparati con prodotti a Km Zero e ortaggi coltivati nel loro Orto biologico.

Guadalupe Tuscany Resort - Hotel con spa in Toscana

6.Relais & Châteaux Il Falconiere

Ci spostiamo adesso a Cortona, in un bellissimo maniero del 17° secolo che ospita Il Falconiere, della catena Relais & Châteaux. Le camere di questa struttura di lusso sono dislocate in diversi luoghi della tenuta, circondata da splendidi vigneti e uliveti. Il relax è garantito dal Thesan Spa, un centro benessere in armonia con la terra toscana e i suoi prodotti. A disposizione degli ospiti: bagno turco, sauna, vitality pool riscaldata e doccia emozionale. Ricavato poi dall’antica limonaia di villa Baracchi, c’è il ristorante stellato Il Falconiere (chef Silvia Baracchi) che ha un’elegante sala interna e una suggestiva terrazza panoramica.

7.Hotel Palazzo del Capitano Wellness & Relais

L’Hotel Palazzo del Capitano Wellness & Relais si trova nella Val d’Orcia, a San Quirico, in un’antica dimora del XIV secolo magnificamente restaurata. Il centro benessere “La Grotta di Venere” è scavato nella pietra dell’antico Palazzo e potrete scegliere di rilassarvi nelle “acque di Afrodite” (idromassaggio con cromoterapia e aromaterapia) o nel vapore del “ Bagno di Zeus ” (Hammam bagno Turco), perfetti per depurare il corpo e rigenerare la mente. Se cercate un vero nido d’amore optate per la King Romantic Wellness Suite, con letto a baldacchino, una grande vasca idromassaggio per 2 persone con cromoterapia e un romantico caminetto.

Hotel palazzo del Capitano - Hotel con spa in Toscana

8.Cortona Resort & Spa – Villa Aurea

Un altro bellissimo hotel con spa in Toscana è senza dubbio il Cortona Resort & Spa. È una struttura molto suggestiva, ospitata in una villa settecentesca, e inserita all’interno di un parco secolare di 30mila mq con giardini all’italiana. Le camere sono 26, tutte molto belle ed eleganti, e sono distribuite su 3 edifici. Anche il centro benessere è assolutamente all’altezza e comprende un bagno turco, una sauna, una grotta di sale e una splendida piscina polisensoriale en plein air con acqua salina termalizzata a 35° (interna ed esterna), dotata di postazioni idromassaggio, geyser, musica subacquea e cromoterapia.

Cortona Resort & Spa - Hotel con spa in Toscana

9.Agriturismo Mormoraia

Ci spostiamo adesso nel Chianti, dove un antico convento è stato sapientemente trasformato nell’elegante Agriturismo Mormoraia. L’agriturismo si trova in posizione panoramica, proprio di fronte alle torri di San Gimignano, e consta di 25 camere doppie, di diverse tipologie, tutte ristrutturate conservando il calore rustico tipico toscano. Pavimenti in cotto fatto a mano, muri in pietra, soffitti con travi a vista in castagno si accostano ai tessuti in lino naturale e agli arredi in legno massello realizzati appositamente dagli artigiani locali. L’area wellness inlcude una piscina all’aperto con vasca idromassaggio, una sauna, una bagno turco.

Agriturismo Mormoraia

10.Adler Spa Resort Thermae

L’Adler Spa Resort Thermae è un magnifico hotel di lusso con spa nella Val d’Orcia, dove avrete a disposizione un’area benessere di oltre 1.000 m² e una palestra con viste panoramiche sulla campagna toscana. Le soluzioni per rilassarsi qui sono davvero molte: c’è l’acqua termale curativa nella cava di pietra di travertino, delle zone ritirate del silenzio, e diversi tipi di saune rigeneranti con aromi nei bagni di vapore. Magnifica poi la piscina semiolimpionica con wild river. Anche la scelta di trattamenti è davvero ampia e spazia dall’Ayurveda fino alla vinoterapia: diciamo che qui potrete concedervi tutto ciò di cui avete bisogno per il vostro benessere!

Adler Spa Resort - Hotel con spa in Toscana

11.Monastero di Cortona Hotel & Spa

Chiudo questa mini rassegna sugli hotel con spa in Toscana con il suggestivo e lussuoso Monastero di Cortona Hotel & Spa, ospitato nell’antico monastero della cittadina toscana finemente ristrutturato. La struttura originaria del convento la riconoscerete nei soffitti a travi o a volta, negli affreschi che sono stati recuperati e restaurati, negli imponenti corridoi e nei loggiati. La zona più antica è stata trasformata in una bellissima spa con piscina coperta e lo spazio aperto centrale ospita adesso un giardino ed una Plunge Pool. Per le camere potrete scegliere tra le classic, superior, deluxe e le suites con terrazza panoramica.

Monastero di Cortona - Hotel con spa in Toscana
Buonamico Soc. Agricola Srl - Sede Legale via Provinciale di Montecarlo, 43 55015 Montecarlo - Cod Fisc. E P. Iva 05585560963 - Registro delle imprese di Lucca 05585560963 Cap. Soc. 6.000.000,00 € Int. Vers.