La tradizione rinnovata negli spumanti Particolare

FOOD & BEVERAGE pag. 23 · 01-01-2022

Non poteva che svolgersi al ristorante Particolare Milano la presentazione della rinnovata veste grafica degli spumanti Particolare prodotti dalla Tenuta del Buonamico di Montecarlo (Lu).
Il produttore Eugenio Fontana ha raccontato le cinque etichette in cui si declina la linea Particolare
realizzate tutte con il metodo Martinotti, un lungo affinamento da 120 a 180 giorni in autoclave, prodotte con uve differenti. I primi sono stati, nel 2011, il Particolare Rosé, da uve sangiovese e syrah, nato da un blend di vecchie annate, e il Particolare Brut, da uve pinot bianco, sémillon — e trebbiano. Poi, nel 2014, è nato Particolare Brut Inedito: un’unica spumantizzazione all’anno da sole uve di pinot bianco di diverse annate; un omaggio al Vasario, il vino top di gamma, anch’esso prodotto con Pinot Bianco in purezza. Lo Spumante Particolare Inedito è proposto anche nella versione Rosé (nel 2017): Inedito svolge, per una parte del vino, la fermentazione malolattica in tonneau per circa 7 mesi. A completare la gamma delle bollicine arriva nel 2015 lo Spumante Particolare Dolce prodotto con uve moscato al 100%: la fermentazione avviene direttamente in autoclave, ottenendo così un tenore zuccherino di circa 70 grammi per litro. Una dolcezza non stucchevole, capace di esaltare un ampio
bouquet aromatico, tale da renderlo adatto ad accompagnare non solo il dessert. “La zona di Montecarlo è da sempre rinomata per la produzione dei vini bianchi e, anche per questo motivo, abbiamo pensato che gli spumanti potessero rappresentare una bella opportunità -ha spiegato Eugenio Fontana- Nel nostro caso, ad esempio, la vendemmia awiene un po’ in anticipo, così da preservare una discreta acidità e un grado zuccherino basso, intorno ai 10,5%”.
Quella degli spumanti rappresenta il 30% della produzione aziendale. Nei 45 ettari vitati ci sono anche vitigni a bacca rossa: naturalmente il sangiovese, e poi syrah, merlot, cabernet sauvignon. Tra i vini rossi è molto interessante il Cercatoja, blend di uve sangiovese, syrah e cabernet sauvignon, che matura in barrique per 18 mesi. Ha profumi intensi di frutta scura e di fiori, poi si avvertono note di cacao e di spezie; di notevole struttura, è profondo ed elegante, con una trama tannica evidente piacevolmente arrotondata ed equilibrata.

Buonamico Soc. Agricola Srl - Sede Legale via Provinciale di Montecarlo, 43 55015 Montecarlo - Cod Fisc. E P. Iva 05585560963 - Registro delle imprese di Lucca 05585560963 Cap. Soc. 6.000.000,00 € Int. Vers.