#amicabest 10 bollicine Visioni dal mondo – Immagini della realtà Le bottiglie migliori per le feste

amica

Ogni giorno è buono per le bollicine, ma quelli delle feste ancora di più. L’ho scritto e detto milioni di volte, ma non mi stanco mai di riconfermarlo: i vini mossi ed eleganti sono gli unici a tutto pasto. Seducono con la loro bellezza, promettono tanto e spesso mantengono.

Ne ho selezionati 10 di territori, zone, regioni molto diversi molto diversi tra loro. E anche di prezzi molto diversi. C’è la bottiglia da condividere, buona sempre. E quella da aprire una volta all’anno. In due: di più è uno spreco, da soli è una tristezza. Da gustare e godere tutti freschi, ma non freddi: per non perdere ogni sfumatura.

E, soprattutto, da versare in bicchieri ampi, perché respirino. Cin cin!

buonamico

Spumante Particolare Buonamico brut rosè. Fuori dalle regioni canoniche, un rosè profumato che porta la ricchezza della terra toscana con un bel sapore di frutti di bosco. (15 euro).

camossi

Franciacorta Camossi Extra Brut 2011. Altra bolla realizzata con il metodo SoloUva. Un\’altra bolla da bere e ribere con piacere senza perdersi neanche una sfumatura del frutto maturo (20 euro).

corteauraFranciacorta Corteaura Pas Dosé. Classico nel metodo, questo vino viene da una cantina aperta in Franciacorta nel 2009. Giallo paglierino, riflessi dorati e tutti quei profumi che rendono piacevole la degustazione (15 euro).

dp Champagne Dom Perignon Vintage 2006. Fuori il talento di Björk e Chris Cunnigham, autori di questa limited edition, dentro tutta la saggezza della Maison più Maison della Champagne (180 euro)

feuillatte Champagne Palmes d\’or Feuillatte 2004. Nel 2016 compie 40 anni, una delle più giovani e dinamiche Maison della Champagne. qui con una proposta complessa e ariosa (140 euro).

moet Champagne Moët & Chandon So Bubbly. La più scintillante limited edition di stagione. Freschezza, allegria e un packaging lussurioso (65 euro)

 

moser Trento Moser Rosé 2011. Struttura, equilibrio e un soffio di vento (come quando Francesco Moser scattava in montagna). Il primo rosè della casa trentina è un bell\’inizio (XXX euro).

solouva Franciacorta SoloUva. Avete un vantaggio: quando tra qualche anno troverete qualcuno che con entusiasmo scoprirà le bollicine SoloUva (una casa e un metodo) e voi l\’avrete già bevute. Fresco e sano (perché fatto senza zucchero) da bere e ribere con vero piacere (20 euro).

tasi Prosecco Tasi Delicato con un piacevole retrogusto amarognolo: Tasi (taci in dialetto) è un invito a bere e non perdere tempo a parlare (14 euro).

valdo Prosecco Cuvée di Boj Valdo. Profumo di male, aromi fruttati, per chi ama una dolce leggerezza qui c\’è soddisfazione (8 euro).

Buonamico Soc. Agricola Srl - Sede Legale via Provinciale di Montecarlo, 43 55015 Montecarlo - Cod Fisc. E P. Iva 05585560963 - Registro delle imprese di Lucca 05585560963 Cap. Soc. 6.000.000,00 € Int. Vers.