‘Cantine a fumetti’: il volume che racconta le aziende socie tra storie, miti e leggende

IL GIORNO pag. 5 · 17-06-2021

cantineafumetti

Nato da un’idea della past president di MTV Toscana, Violante Gardini Cinelli Colombini, e il direttore della Scuola Internazionale Comics di Firenze, Alessio D’Uva, “Cantine a Fumetti” è il volume che racconta le storie, tra miti e leggende, di dieci cantine socie di MTV Toscana. Ogni storia è tradotta in fumetto con tecniche diverse di disegno. La copertina è stata realizzata da Frank Espinosa, animatore, fumettista e illustratore, ha lavorato per Walt Disney Animation e come Art Director presso la Warner Bros. Una collaborazione nata già qualche anno fa in occasione di Cantine Aperte in Toscana e proseguita con diversi eventi in cui i vini toscani sono stati abbinati a fumettisti che in certi casi hanno addirittura utilizzato il vino come inchiostro per disegnare. <‘Sono anni che abbiamo il piacere di collaborare con MTV. Abbiamo iniziato con la presenza di nostri studenti nelle cantine, a disegnare durante Cantine Aperte, poi sono seguite alcune iniziative benefiche a favore di “Vorrei prendere il treno Onlus” e “Milan 25 Onlus”. Realizzare questo volume è stato dunque il gradevole frutto di una collaborazione che ci siamo certi possa continuare ancora a lungo». Il volume, edito dalla casa editrice Kleiner Flug, è disponibile presso le cantine che hanno aderito al progetto. Maggiori informazioni sono disponibili anche sul portale www. mtvtoscana.com. Ecco le cantine socie e gli autori: Azienda Agricola Tamburini, Buccia Nera, Col D’orcia, Tenuta del Buonamico, Vallepicciola, Azienda Agricola Cesani, Tenuta Monte Rosola, Podere la Regola, Villa Acquaviva e Donatella Cinelli Colombini. I testi sono stati realizzati da Alessio D’Uva, Marco Cei, Filippo Rossi, Marco Rastrelli e gli studenti del corso del secondo anno di sceneggiatura della Scuola di Comics: Serena Meo, Federico Santoro, Sarah Pagliai, Elia Munao’, Gabriele Bitossi e Giovanni Chiarini; mentre i disegni sono ad opera di Michele Penco, Angelica Regni, Filippo Rossi, Julia Buzzu, Jacopo Paoletti, Giacomi Vichi, Ester Megera e gli studenti di fumetto Carlotta Contino, Benedetta Baroni e Omar Zahhar.