II grazie della Ets Alessio Koeman Allegri e di Claudia

IL NOTIZIARIO (SARONNO) pag. 58 · 22-07-2022

L ‘associazione fa bilancio della prima grande manifestazione benefica, ed è davvero positivo.

Il grazie della Ets Alessio Koeman Allegri e di Claudia

GARBAGNATE -121, 2 e 3 luglio, presso l’Oratorio San Luigi si è svolto il primo torneo di basket “3vs3 con Koeman” promosso dall’Associazione Ets Alessio Koeman Allegri e realizzato con il patrocinio del Comune di Garbagnate. Il torneo è stato realizzato in ricordo di Alessio Allegri, scomparso nel 2019, a soli 37 anni, durante una partita di basket, a causa di una cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro, mai diagnosticata prima. L’Associazione ETS Alessio Koeman Allegri, costituita il 16 giugno del 2021 per aiutare la ricerca e la prevenzione delle patologie cardiache di origine genetica e sostenere iniziative ludico ricreative in ambito sportivo e scolastico, adesso fa il bilancio di quella pregevole iniziativa benefica. “Il torneo spiega l’associazione in un comunicato ha visto alternarsi 37 squadre, 185 giocatori divisi in 3 categorie (under 14/15, femminile e senior maschile), per un totale di ben 100 partite giocate. Il palcoscenico di questa tre giorni all’insegna di sport, amicizia e solidarietà è stato il campetto dell’Oratorio San Luigi di Garbagnate: un luogo molto speciale per l’Associazione Alessio Koeman Allegri. Nel settembre dello scorso anno, grazie ai ragazzi di Streetartball Project e all’artista Alesenso, il Campetto è stato infatti riqualificato diventando una vera e propria opera d’arte, un regalo che l’Associazione ha voluto dedicare alla comunità garbagnatese dove Alessio è cresciuto. Per consentire lo svolgimento di tutte le partite è stato utilizzato anche un secondo campetto da Street messo a disposizione dagli amici della società cestistica di Marnate e dal Presidente Alberto Tomasich. Il torneo è stato una vera e propria festa con un grande afflusso di persone tra curiosi e appassionati, e ha visto la partecipazione di molti ospiti e special guest tra cui Lorenzo Pinciroli dei Da Move che ha stupito tutti con i suoi tiri eccezionali e le giocatrici di pallavolo di serie A della Uyba Busto Arsizio, Camilla Mingardi e Rossella Olivotto, accompagnate dal loro allenatore Marco Gaviraghi, che si sono messe in gioco sfidando i bambini presenti con i tiri a canestro. Sabato 2 luglio all’interno della kermesse si è tenuto anche l’evento Baskin, grazie alla collaborazione con le società Salus Gerenzano e Sanga Milano che hanno permesso a tutti i presenti di scoprire la magia di questo sport inclusivo. Infine, sul palco domenica a premiare tutti i vincitori era presente un ospite d’eccezione: Meo Sacchetti, punto di riferimento per la famiglia di Alessio grazie alla sua vicinanza e presenza costante in molti appuntamenti dell’Associazione. Le tre serate sono state accompagnate da altrettanti gruppi musicali: venerdì sera “Frassi and the Boomers” hanno fatto cantare e ballare grandi e piccini, mentre sabato è stata la volta dei “Diavoli illusi”, tribute band dei Litfiba, il gruppo preferito di Alessio. A chiudere la serata di domenica lo spettacolo pirotecnico accompagnato dalle note dei Mezzo tono duo”. A distanza di qualche settimana, con ancora addosso le emozioni di un evento che l’ha travolta d’affetto e solidarietà, Claudia Gabellone, Presidente dell’Associazione Alessio Koeman Allegri ringrazia tutti i volontari e le realtà che con le loro donazioni hanno reso possibile la riuscita di questo torneo. “Quando abbiamo iniziato a fantasticare sulla possibilità di organizzare un torneo in onore di Alessio racconta mai avremmo pensato di ricevere in cambio tanto entusiasmo e mai ci saremmo immaginati una prima edizione così ben riuscita. Il merito è tutto dei nostri volontari che per mesi hanno lavorato notte e giorno a questo evento, stando svegli fino a orari impossibili, incastrando mille impegni, facendo sacrifici; tutto con la sola volontà di organizzare un torneo che potesse rendere onore ad Alessio e a tutto ciò che il suo ricordo ha lasciato in ognuno di noi. Grazie a tutti i volontari che si sono resi subito disponibili in loco, grazie a chi ha gestito arbitraggi, partite, a chi ha preparato i campi, montato e smontato tutte le strutture, fatto i turni al bar, in cucina, allagriglia, alle pulizie, gestito lo stand dell’Associazione. Grazie per averci regalato il vostro tempo e la vostra allegriai sorrisi che abbiamo incrociato in questi tre giorni sono il regalo più bello che potessimo desiderare. Voglio fare anche un ringraziamento doveroso e sentito a tutte le realtà che ci hanno aiutato a sostenere i costi di questo evento, donandoci beni preziosi. Il loro aiuto è stato fondamentale. Ci tengo a ringraziarli uno a uno: Esselunga, Redbull, Gruppo Vinicolo Fantinel S.p.a, Tenuta del Buonamico,VN E Birra Vetitia, U.Borgonovo S.r.1, Sprint Social Print, Pablo Caffè Srl, Dalla Corte S.r.l., Fare Srl, Paperprint, Agenzia Colombo, Triple Basket Legnano, Lagogel, Loroverde. E grazie a tutti i negozi e le aziende di Garbagnate che hanno deciso di sostenere con una donazione questo evento e di far parte di questa grande Squadra. Siamo certi che, come sempre, qualcosa poteva essere fatto meglio, ma la prima edizione non si scorda mai e noi non potevamo immaginarla migliore di così”.