UNA LUCE D’ARTE NELLA TENUTA DEL BUONAMICO

EGNEWS.IT pag. · 30-06-2021

La proiezione luminosa di un cerchio, che attraverso differenti sfumature cromatiche dai toni forti rievocano il calore del sole e del fuoco, emessa da una lampada, è l’idea originale adottata dalla Tenuta del Buonamico per esaltare la bellezza delle sue vigne.

La suggestiva installazione per stupire i visitatori della cantina di Montecarlo, Lucca, con vista sui vigneti, è merito della lampada Halo Giga, del progetto Origin dello studio Mandalaki, di Milano, alta 180cm da terra, in grado di raggiungere una proiezione circolare fino a 10 metri di diametro.

«Vogliamo dare una scossa a tutti i sensi, un sussulto che possa farci rivivere le nostre origini», spiega Eugenio Fontana, titolare della Tenuta del Buonamico, e aggiunge: «Vogliamo riportare i nostri ospiti, e tutti coloro che verranno a trovarci, al legame forte con la terra, agli albori della nostra storia», per suscitare le emozioni come quelle del sorgere del sole o del tramonto.

L’installazione luminosa è per intanto installata all’aperto, in posizione frontale al Wine Resort della Tenuta, visibile da differenti posizioni, in modo da creare un suggestivo effetto scenico dal tramonto sino a notte fonda.
Nel prossimo futuro l’intenzione è di spostarla nel ventre della cantina.
Halo Giga è, infatti, orientabile grazie a uno snodo di 90° ed è perfetta sia per gli spazi aperti sia per gli spazi chiusi, di notte o di giorno.

La Tenuta del Buonamico, sotto la Doc Montecarlo, è una realtà della Lucchesia che ha inizio circa mezzo secolo fa con un impegno imprenditoriale volto a celebrare e tramandare la tradizione vitivinicola della zona.

Dal 2008, Eugenio Fontana, assieme al padre Dino, prosegue la produzione di vini di qualità.
Oggi, la Tenuta del Buonamico abbraccia 45 ettari di vigneti , su 100 di proprietà, produce 300.000 bottiglie, tra vini bianchi, rossi, rosati e spumanti, e comprende anche una varietà di oli.

Per informazioni e prenotazioni: www.buonamicowineresort.it – [email protected][email protected]
Oppure contattare il numero telefonico +39 0583 1809796

Maura Sacher