Tenuta del Buonamico tra Musica e Calici

ILBICCHIEREDIVERSOBLOG.WORDPRESS.COM pag. · 09-05-2021

Una bellissima degustazione si è svolta grazie all’entusiasmo della Tenuta del Buonamico, e del patron Eugenio Fontana, che ha saputo riunire quattro sue bottiglie, in un festoso abbinamento con la musica.

“La Tenuta del Buonamico è una autentica realtà vitivinicola situata a Montecarlo, nel cuore della verde campagna lucchese. Dopo oltre 50 anni di storia, la cantina è un esempio e un vanto del territorio, oggi di proprietà dalla famiglia Fontana e guidata, nello specifico, dal titolare Eugenio, un imprenditore capace di “sfruttare” al meglio il potenziale della zona.

Quello della famiglia Fontana è un progetto di grande respiro, diretto a sviluppare il potenziale della Tenuta e capace d’imprimere una visione originale a un’area che resta comunque legata a una forte storicità. Ne è un esempio l’impiego di vitigni semi aromatici quali il Sauvignon e il Pinot Bianco, coltivati per bilanciare l’eleganza severa e generosa del Trebbiano Toscano.

Eugenio Fontana dal 2008 – anno dal quale è alla guida del Buonamico – intende fare qualcosa di originale, attraverso un piano di lavoro che richiede impegno e tempo: oggi, infatti, c’è molta sperimentazione in vigna e in cantina, anche con la ricerca di nuovi vini che possano essere testimoni di qualità e di quello che, un tempo, era chiamato lo Chablis di Montecarlo.

cantina72x800

Questa “nuova stagione” della Tenuta del Buonamico ha inizio proprio dalla vocazione di Montecarlo per quei vini bianchi protagonisti della cosiddetta “anomalia lucchese” un periodo che ha visto in queste terre l’arrivo di vitigni stranieri a partire dalla seconda metà dell’Ottocento.

Gli obiettivi della famiglia Fontana partono dal desiderio e dall’impegno di rinnovare – senza trasformare – l’attitudine della Tenuta di lavorare Pinot Bianco, Sauvignon, Roussanne, Sémillon, Vermentino, in piccola parte Viogner e, ovviamente, Trebbiano Toscano. A queste uve a bacca bianca si affiancano Sangiovese, Canaiolo, Syrah, Merlot e Cabernet Sauvignon. Un blend fortunato e produttivo di vitigni autoctoni e stranieri che ha saputo dar vita a vini di charme, adatti per incuriosire e soddisfare i palati più poliedrici, consolidando così l’unicità di un territorio come quello della Doc Montecarlo.”

spumanti72x800-

Dopo, le dovute presentazioni della tenuta, passiamo alla serata, che è stata occasione per celebrare i 10 anni degli Spumanti e il restyling delle nuove etichette.

“Calici e Jazz” ha reso protagonisti il Particolare Brut, il Particolare Brut Rosé, il Vasario 2018 e il Cercatoja 2016.
Vini complessi ma non difficili, ricercati ma non ridondanti, che si sono sposati con le scelte sonore del sound sommelier Paolo Scarpellini.

Frank Sinatra, Ella Fitzgerald, Curtis Fuller e Piero Umiliani sono stati il condotto uditivo per l’esperienza sensoriale che regalavano i vini, con le loro peculiarità, messe ancora più in risalto dalla convivialità sonora.

Le bollicine degli spumanti, hanno brillato con il loro perlage fine, persistente, in un trionfo di note raffinate, beverine, capaci di rallegrare l’animo. Il Vasario 2018, avvolgente, intenso, dal bel respiro ha armonizzato gli animi, adagiandosi nel calice, con il suo colore paglierino e seducente lasciando il finale al Cercatoja che, strutturato, intenso, con il suo rosso rubino, ha condotto la serata verso una conclusione capace di evocare i ritrovi jazz, fumosi, intriganti e densi di passioni.

Un incontro che ha rinfrancato gli spiriti e nutrito le menti, lasciando che non si restasse confinati nella solita degustazione di vini, troppo tecnica e impersonale.

Quattro vini che vi invito assolutamente a provare, con o senza musica, e spero scoprirete insieme alla TENUTA DEL BUONAMICO.

Alex Pietrogiacomi

Buonamico Soc. Agricola Srl - Sede Legale via Provinciale di Montecarlo, 43 55015 Montecarlo - Cod Fisc. E P. Iva 05585560963 - Registro delle imprese di Lucca 05585560963 Cap. Soc. 6.000.000,00 € Int. Vers.