TENUTA DEL BUONAMICO, OTTIMA BASE, MA ANCHE DESTINAZIONE

MOTO-ONTHEROAD.IT pag. · 12-07-2021

Lucca è una città ricca di interessanti eventi. La Tenuta del Buonamico può essere la base per questi appuntamenti, ma è così bella che può essere la meta per una piccola vacanza.

Lucca è città ricca di cultura e non solo ciò è testimoniato dalla sua storia e dai suoi monumenti, ma anche da una ricca serie di eventi culturali. Tra questi spiccano il Lucca Summer Festival, che ospita grandi nomi della scena musicale mondiale, il celebre Lucca Comics & Games, il LuccAutori, il Lucca Digital Photo Fest. Insomma “tanta roba”!  Per tutte queste situazioni, per chi ama la tranquillità, la Tenuta del Buonamico – a una quindicina di chilometri di distanza da Lucca – può essere la base per abbinare un evento a una vacanza nella tranquillità.

Se volessimo dirla tutta l’abbiamo presa larga, perché in realtà e si vero che l’importanza di Lucca a così poca distanza non si può trascurare, ma la Tenuta del Buonamico può essere interessante per chi è sensibile all’enoturismo, alla buona cucina e al relax. Non ultimo aspetto è la collocazione di questa struttura a 5 chilometri dal casello autostradale di Altopascio, a una trentina di chilometri dal mare e a una settantina dai 2000 metri dell’Abetone.

La bellissima Piazza dell’Anfiteatro

La continuità nel nome della tradizione

La Tenuta del Buonamico è una realtà volta a celebrare la tradizione vitivinicola della zona, sotto la Doc Montecarlo. Nel 2008 Eugenio Fontana, assieme al padre Dino, si mette alle redini della tenuta, per proseguire nella tradizione la produzione di vini di eccellenza. La Tenuta del Buonamico si compone di 100 ettari di cui 45 sono vigneti. La produzione totale è di 300.000 bottiglie, tra vini bianchi, rossi, rosati e spumanti, ma non manca una raffinata varietà di oli.

Chicca adattissima ai motociclisti, il magnifico Wine Resort nel quale fare un’esperienza di benessere e gusto a 360°. Immerso nel verde delle colline lucchesi il Wine Resort dispone di tutto ciò che serve per una vacanza nel relax: piscina, centro benessere, camere di design e il Ristorante Syrah, con piatti idonei a mettere in valore la qualità dei vini della tenuta.

L’ingresso della Tenuta del Buonamico

Le gite: a Lucca, verso il mare, la montagna o la Garfagnana

Le gite in moto offrono diverse possibilità, dal mare, verso la Versilia o, come detto, verso la montagna pistoiese, ma anche la misteriosa Garfagnana è a portata di ruote. Una volta rientrati e lasciata a riposo la moto, è possibile – oltre alle varie opzioni relax – fare una degustazione nella cantina della tenuta.

La varietà dei vini a disposizione è notevole grazie a una interessante quantità di vitigni quali per i bianchi: Sauvignon, Pinot Bianco, Roussanne, Sémillon, Vermentino, Viogner, Trebbiano Toscano. Ai quali si affiancano i rossi con Sangiovese, Canaiolo, Syrah, Merlot e Cabernet Sauvignon.

Non mancano le bollicine con uno spumante rosè dal nome particolare. Vi aspettate il nome? Ve lo abbiamo detto: Particolare.

Il Rosè Particolare vinificato Spumante con Metodo Martinotti, è prodotto da uve a bacca nera vinificate in bianco, ed esattamente Sangiovese e Syrah, vitigni adoperati anche per il Rosé in versione ferma.

Da sinistra il responsabile di produzione Paolo Lapini, la sommelier Rebecca Narducci e il titolare della Tenuta del Buonamico, Eugenio Fontana.

Che altro possiamo raccontarvi della Tenuta del Buonamico, che le camere affacciano a pochi metri dalle vigne e ci si sente immersi davvero nella natura? Oppure che i cuochi del Ristorante Syrah interpretano la cucina italiana e toscana in una lotta dove non si capisce se siano i cibi a esaltare i vini o i vini a esaltare i cibi?

Che la vista verso il borgo di Montecarlo e la vallata, al tramonto diventano commoventi? E per finire che non manca nemmeno un’istallazione artistica luminosa, come se di bellezza non ce ne fosse già abbastanza?

Non vogliamo certo influenzarvi per la scelta di questa struttura, se la volete scegliere solo per gli eventi di Lucca siete liberi di farlo, ma dubitiamo fortemente sia possibile.

Tenuta del Buonamico

Via di Montecarlo, 43,