17
Mag

Il Vino del Mese: Spumante Inedito Particolare Brut Nature

inedito72x800-

Finalmente ecco di nuovo disponibile il tanto atteso Spumante Inedito Particolare Brut, che quest’anno si ripresenta in una nuova veste, sia per quanto riguarda l’etichetta che il gusto.

Parlando dell’etichetta, come ormai i nostri clienti più affezionati sanno, in occasione del decimo anniversario degli Spumanti, abbiamo realizzato un restyling del layout, per dare maggiore eleganza estetica ai nostri prodotti. Quindi, decorazione e bordo in oro su fondo nero, “colori metallizzati, le lamine oro, il rilievo e la parte lucida in contrasto con la parte opaca, il tutto per un risultato d’impatto, prezioso e di stile”, come dice la stessa Simonetta Doni dello Studio Grafico Doni e Associati di Firenze, che le ha realizzate.

Ma il cambiamento sostanziale è stata la scelta di realizzare uno spumante che fosse “Nature”, per conferire maggior prestigio al nostro Particolare Inedito.

Si tratta sempre di un Pinot Bianco in purezza, spumantizzato secondo il metodo Charmat o Martinotti. La spumantizzazione avviene in autoclave orizzontale realizzata appositamente per il Buonamico, ad una temperatura costantemente controllata dove, grazie ai lieviti selezionati si ha un’ottimale presa di spuma.

Trascorso il tempo della fermentazione, di circa 6 mesi, si ha la quasi immediata filtrazione, in modo da preservare la naturale freschezza. L’imbottigliamento è preceduto da alcune settimane di affinamento in autoclave. Infine il vino continua un affinamento in bottiglia per altri 90 giorni.

Però quest’anno, per avere un minore residuo zuccherino abbiamo fatto durare più a lungo la fermentazione, ma il segreto, come spiega il nostro responsabile alla produzione sig. Paolo Lapini, “E’ fare in modo di aggiungere un quantitativo di zuccheri tale che durante la fermentazione stessa questi zuccheri vengano interamente bruciati”. Si tratta di una delicata questione di equilibrio tra zucchero e fermentazione. Secondo la normativa, infatti, non si può avere un innalzamento di gradazione alcolica superiore a 1,5 gradi dal prodotto base allo spumante. Nel nostro caso l’aumento è di 1,2 gradi, grazie ad una ponderata scelta di quantitativi e tempi.

La dicitura “Nature” è ottenuta realizzando un prodotto con un residuo zuccherino inferiore ai 3 grammi per litro. Nel nostro caso tale residuo zuccherino è di 1,8 grammi, e questo comporta un’aumento della qualità del prodotto.

Questo lavoro testimonia come noi della Tenuta siamo alla costante ricerca dell’eccellenza per i nostri prodotti, che son in continua evoluzione per raggiungere vette qualitative sempre più alte.

Rimangono comunque inalterati gli elementi che hanno fatto del nostro Inedito Particolare uno degli spumanti di spicco. Quindi, un profumo che combina eleganza e complessità, piacevolezza e profondità sensoriale. Molto intenso, ha sentori di frutta a pasta gialla, mela e pesca.

mela

Al gusto risulta strutturato e complesso, contrapponendo alla spiccata acidità un equilibrato tenore zuccherino. Il finale è di grande complessità e persistenza. Il perlage è molto fine.

Si tratta di uno spumante di eccellenza, particolarmente indicato per pranzi di pesce o carni bianche, e per celebrare un’occasione importante in famiglia o tra amici.

Vi aspettiamo quindi in Tenuta per assaggiarlo, oppure, per chi volesse acquistarlo, potete consultare la sezione Shop Online | Enoteca Online Tenuta del Buonamico del nostro sito!

 
 

Buonamico Shop

Il gusto della Toscana a casa tua

}
Buonamico Soc. Agricola Srl - Sede Legale via Provinciale di Montecarlo, 43 55015 Montecarlo - Cod Fisc. E P. Iva 05585560963 - Registro delle imprese di Lucca 05585560963 Cap. Soc. 6.000.000,00 € Int. Vers.