24
Giu

Un vino estivo: Vivi Vermentino IGT Toscana

Con l’arrivo dell’Estate sono molte le cose a cambiare. Le giornate sono più lunghe, il sole fa migliorare il nostro umore. Anche la nostra alimentazione cambia. I cibi che mettiamo in tavola durante l’inverno non sono gli stessi che privilegiamo d’estate, poiché col caldo tendiamo a mangiare cibi leggeri e freschi, più verdure di stagione, più pesce. Quindi anche nel settore vini assistiamo ad un cambiamento: i vini rossi corposi vengono spesso sostituiti con altri caratterizzati da una gradazione alcolica inferiore, adatti ad essere serviti freschi, e perfetti in abbinamento con pietanze tipicamente estive.

Meglio optare per vini bianchi o rosati, che si sposano bene con formaggi morbidi, verdure di stagione, pesce o carne bianca.

Di sicuro uno dei più apprezzati è lo spumante, con il suo profumo fruttato e la sua naturale nota frizzante, molto dissetante e rinfrescante, perfetto per accompagnare aperitivi, feste ed eventi.

La Tenuta del Buonamico, però, oltre alle tradizionali bollicine, propone un vino molto fresco, perfetto per un pranzo d’estate, o una cena a base di pesce: Il VIVI Vermentino IGT Toscana.

Il Vermentino è un vitigno a bacca bianca molto pregiato, coltivato in prevalenza in Liguria, con alcune estensioni in Toscana e in Sardegna.

 

uva-vermentino

 

Le sue origini non sono chiare: per alcuni è originario del nordest della Spagna in Aragona; per altri sempre in Spagna era noto come Listan d’Andalusia.
Secondo altri ancora sarebbe nativo del Portogallo (dove è conosciuto con il nome di “codega“) o dell’isola di Madera, considerate le numerose affinità (ricchezza del colore e di estratto) con la locale malvasia.

Il vermentino rientra nella famiglia dei semiaromatici a bacca bianca; si trova particolarmente a proprio agio su terreni magri, aridi e sabbiosi; ama il sole, la buona ventilazione, i terreni vicino al mare e ricchi in minerali.

A causa del diverso terreno, della diversa esposizione al sole e soprattutto della maggiore lontananza dal mare il nostro Vermentino si presenta diverso da quello ligure e ancor più da quello sardo: ha una mineralità spiccata e una bella sapidità, dovuta alla purezza dell’uva stessa, alla quale non viene aggiunta nemmeno una piccola percentuale di altri uvaggi.

Il nome VIVI è stato scelto per simboleggiare la vivacità di questo vino, che è fresco e agrumato e perfetto anche come aperitivo, perché, a causa della bilanciata acidità stimola la salivazione e quindi l’appetito.

Da una pressatura soffice si ottiene il mosto che viene lasciato per 24 ore a raffreddare, in modo da favorire il naturale sedimento. La parte limpida viene poi presa e fatta fermentare in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata di 16°. Anche l’affinamento avviene in acciaio inox.

Ha un bel colore giallo paglierino con riflessi verdognoli.

Al naso si presenta fresco, intenso, con sentori di fiori bianchi, frutta a bacca bianca, agrumi e salvia. Al palato è fresco, pieno, dotato di piacevolezza e carattere, e la sua spiccata acidità dona freschezza e persistenza.

 

vermentino2-72x800

 

Un vino perfetto nelle calde giornate estive. Anche se godibile servito molto freddo, raccomandiamo una temperatura di servizio di 8-10°, per non alterarne i profumi.

E’ un piacevole compagno in un aperitivo tra amici, oppure accompagnato da antipasti di mare e verdure, frutti di mare e anche fritti di mare e verdure, poiché lascia il palato pulito e sgrassato.

Godetevelo durante il giorno o alla sera, magari, perché no, su una terrazza di fronte al mare, e sarete subito rinfrescati dall’arsura estiva!

Se volete acquistarlo, visitate il nostro E-Commerce Vino Toscano | Enoteca Online Tenuta del Buonamico

 
 

Buonamico Shop

Il gusto della Toscana a casa tua

}
Buonamico Soc. Agricola Srl - Sede Legale via Provinciale di Montecarlo, 43 55015 Montecarlo - Cod Fisc. E P. Iva 05585560963 - Registro delle imprese di Lucca 05585560963 Cap. Soc. 6.000.000,00 € Int. Vers.