27
Mar

Alla scoperta delle Camelie

Non tutti sanno che qui in Lucchesia abbiamo un piccolo angolo di Giappone. Stiamo parlando dei paesini di Pieve e Sant’Andrea di Compito, nel comune di Capannori, conosciuti insieme come il Borgo delle Camelie. È proprio in questa valle infatti che crescono fino a mille tipi diversi di camelie e si trova perfino una coltivazione di Camellia Sinensis, la pianta del tè!
A fine Settecento questo splendido fiore arriva in Lucchesia e trova qui un ambiente e un clima perfetti per crescere e sbocciare e viene quindi coltivato in tutte le residenze più importanti dell’epoca.
Oggi per tutelare il patrimonio botanico che nei secoli si è andato formando è nato il Camellietum, un giardino di 10mila metri quadrati che ospita mille cultivar di camelie, dall’Ottocento ai giorni nostri e provenienti da tutto il mondo.
Il periodo migliore per visitare questo paradiso è durante la fioritura, tra marzo e aprile, quando ogni anno il borgo ospita la Mostra Antiche Camelie della Lucchesia che quest’anno arriva alla 33esima edizione.
È l’occasione perfetta per scoprire i tanti tesori del Borgo delle Camelie, come i giardini di Villa Borrini, Villa Giovanneti, Villa Torregrossa e Villa Orsi. Splendido anche il percorso a piedi che conduce a Capo di Vico, la parte più antica di Sant’Andrea di Compito, dove si trovano le fonti e il ponte sul rio Visona: il sentiero che costeggia il piccolo fiume è abbellito dalla presenza di alberi secolari di camelie. Ovviamente non può mancare una visita a una delle pochissime piantagioni di tè che esistono in Italia e l’unica in Toscana: l’Antica Chiusa Borrini.
Per passare dei giorni di completo relax all’insegna del verde e della natura saremmo lieti di ospitarvi a Montecarlo di Lucca, presso il Buonamico Wine Resort che si trova a soli 20 minuti dal Borgo in questione. In questo caso passereste dai colori delle camelie al verde delle nostre vigne in cui è immerso il resort con il nostro Ristorante Syrah, e dal rilassamento del tè alla spensieratezza dei nostri vini che troverete in degustazione nella nostra cantina.
Il Buonamico Wine Resort ha 11 camere, ciascuna con una terrazza vista vigne oppure vista piscina all’aperto, dove potrete rilassarvi e magari godervi un calice dei nostri vini. Non poteva mancare la SPA, dove rilassarsi sorseggiando una tisana o, ancora una volta, gustando un calice, magari di bollicine. Al ristorante il nostro Maitre Andrea Minuti, insieme allo staff intero, vi saprà accogliere e vi consiglierà sugli abbinamenti tra i vini proposti e i vari piatti, preparati con ingredienti a chilometro zero e rivisitati in chiave gourmet. Un’occasione per un week end fuori dall’usuale, che vi saprà deliziare e soddisferà tutti i vostri 5 sensi!

 
 

Buonamico Shop

Il gusto della Toscana a casa tua

}
Buonamico Soc. Agricola Srl - Sede Legale via Provinciale di Montecarlo, 43 55015 Montecarlo - Cod Fisc. E P. Iva 05585560963 - Registro delle imprese di Lucca 05585560963 Cap. Soc. 6.000.000,00 € Int. Vers.