22
Nov

BLACK [email protected]

Cos’ è il Black Friday?

L’atteso evento del Black Friday 2021 si sta sempre più avvicinando, e anche questa volta si prevede una vasta gamma di sconti e super offerte su prodotti di ogni genere. La data da cerchiare sul calendario è il 26 novembre.

Ogni anno il giorno dedicato al Black Friday cambia, perché va in base alla festa del Ringraziamento, che come da tradizione, negli Stati Uniti si celebra il quarto giovedì di Novembre. Il Black Friday è quindi il venerdì successivo. L’usanza, tipica degli USA, si è diffusa anche in Europa, ed in particolare in Italia, a partire dal 2011, anno in cui il colosso Apple ha proposto una serie di scontistiche che hanno subito catturato l’attenzione del pubblico, ottenendo un successo sempre crescente.

Le teorie che riguardano l’origine di questa ricorrenza sono due: per alcuni l’espressione “Black Friday” sarebbe nata a Philadelphia, e farebbe riferimento al pesante e congestionato traffico che si sviluppa per l’occasione.  Per altri, invece, farebbe riferimento ai grandi guadagni che fanno le aziende in quel giorno. I libri contabili passerebbero dal rosso (perdita) al nero (che simboleggia il guadagno), e da lì l’idea di associare il colore nero a questa giornata.

Fu la grande catena di distribuzione Macy’s che per la prima volta nel 1924 decise di organizzare una parata per celebrare l’inizio degli acquisti natalizi, ma fu solo negli anni ottanta che questa tradizione esplose negli Stati Uniti. Oggi, grazie anche ai più noti siti di commercio online il Black Friday si è diffuso ovunque, affermandosi anche i Paesi come India e Giappone.

Come funziona il Black Friday?

In questa giornata, siti di e-commerce, supermercati e negozi vari propongono la loro merce in saldo per gli acquisti di Natale, con offerte a tempo determinato con una scadenza rapida che può variare da qualche minuto a un’ora. Negli ultimi anni, però, si è diffusa l’idea di estendere gli sconti ad una intera settimana, la Black Week, che culmina con il Black Friday, e riprende poi il lunedì successivo con il Cyber Monday, per coloro che non sono riusciti ad usufruire del vantaggi offerti dagli stores.

Anche la Tenuta del Buonamico, che ama stare al passo con i tempi, propone offerte eccezionali sui suoi vini e sugli oli extra-vergine d’oliva a partire dal 22 Novembre fino al 30 Novembre…Non perdete l’occasione di visitare il nostro negozio online su shop.buonamico.it per usufruire dei vantaggi della Black Week. Inoltre non dimenticate di iscrivervi alla newsletter per usufruire di un ulteriore 10% di sconto, per tenervi sempre aggiornati sulle novità in casa Buonamico e per accedere alle offerte speciali dedicate ai nostri clienti più affezionati!

 
 

Buonamico Shop

Il gusto della Toscana a casa tua

}
Buonamico Soc. Agricola Srl - Sede Legale via Provinciale di Montecarlo, 43 55015 Montecarlo - Cod Fisc. E P. Iva 05585560963 - Registro delle imprese di Lucca 05585560963 Cap. Soc. 6.000.000,00 € Int. Vers.