Aggiungi un Posto a Tavola celebrare i 500 Anni delle Mura con un evento da Guinnes dei Primati

Il Centro Studi San Marco e l’agenzia L’Evento, insieme al comune di Lucca e all’Opera delle Mura, hanno ideato il modo per festeggiare con migliaia di persone i 500 anni delle Mura e rendere storica questa festa facendola entrare nel Guinness dei primati!
L’eccezionale evento si chiama “Aggiungi un posto a tavola” e si tratta di una cena aperta a tutti, che in questa sua prima edizione festeggerà il 500° Compleanno delle Mura per diventare poi un appuntamento fisso per l’estate lucchese.
“Aggiungi un posto a tavola” ha l’obiettivo di “apparecchiare” una tavola lunga 2.000 metri sulle Mura, accogliendo circa 2.000 commensali. La data prescelta è venerdì 27 giugno 2014 e la cena si svolgerà dalle ore 20.30 alle ore 23.00.
Insieme alla portata culturale e storica della manifestazione, è già stato interpellato il Guinness World Records, per far sì che l’evento abbia risonanza mediatica di carattere nazionale e internazionale e resti negli annali, oltre che nei cuori delle migliaia di partecipanti che sicuramente non vorranno mancare a questa festa.
Con i duemila metri dell’edizione 2014, Aggiungi un posto a tavola batterà il primato della tavola apparecchiata sopra un monumento storico più lunga al mondo, con l’ambizioso obiettivo di arrivare, nel corso degli anni, ad “apparecchiare” l’intero perimetro delle Mura, che, lo ricordiamo, arriva a 4,2 chilometri.
L’Opera delle Mura e il Comune di Lucca hanno già concesso il loro patrocinio e parteciperanno alla realizzazione di questa ambiziosa iniziativa.
La Compagnia Balestrieri Lucca organizzerà momenti di ricostruzione storica per arricchire la serata, offrendo un momento magico per festeggiare le nostre amate Mura.

La mission di Tenuta del Buonamico (www.buonamico.it) è “toscanità verso il mondo”, una filosofia che ben si lega all’evento “Aggiungi un posto a tavola”, una cena da Guinness dei primati organizzata per celebrare i 500 anni delle Mura di Lucca.

Partecipare a questo evento è per Tenuta del Buonamico un modo per ringraziare la città di Lucca e tutto il territorio, da cui provengono gli eccellenti vini oggi presenti sulle tavole di tutto il mondo. Condividere l’unicità di questa occasione significa contribuire al successo di Lucca come interprete eccellente di quello che per Tenuta del Buonamico significa “toscanità”.

Tenuta del Buonamico, opera dal 1964 con la massima attenzione alla produzione di vini di qualità, in grado di esprimere il gusto, i sapori, le emozioni della terra Doc di Montecarlo.

Un territorio che dal secolo scorso conquista una clientela internazionale con vini bianchi e rossi di assoluto valore. Oggi la Tenuta, di proprietà della famiglia Fontana, è stata ampliata, sia come terreni vitati che come cantina. Pur lasciando inalterate le caratteristiche essenziali per una viticoltura di sapore antico, il “Buonamico” si è posizionato sul mercato come azienda leader di Montecarlo per la produzione di vini pregiati

Per l’occasione saranno create due nuove etichette che accompagneranno i commensali per la durata della cena, Etichette commemorative dell’evento Aggiungi un Posto a Tavola per celebrare nel migliore dei modi i 500 Anni delle Mura.

et-750ml-Montecarlo-Rosso-2013-Aggiungi-un-posto-a-tavola

et-750ml-Montecarlo-Bianco-2013-Aggiungi-un-posto-a-tavola
La Tavola di 2 KM partirà dal Caffè delle Mura e si snoderà passando per porta S.Anna e porta Santa Maria fino ad arrivare in prossimità del Baluardo S.Martino.
1557455_626704937410125_600748774025097101_n

GLI INGRESSI

Il tratto di Mura sul quale sarà allestita la tavola della cena da Guinness World Record è quello compreso tra Piazzale Vittorio Emanuele (Caffè delle Mura) e Baluardo San Martino.

Per facilitare l’accesso dei 2.000 commensali sono stati previsti 5 ingressi:

1. Salita Piazzale Vittorio Emanuele (Caffè delle Mura)

dal posto n. 0001 al posto n. 0400

2. Salita Corso Garibaldi

dal posto n. 0401 al posto n. 0709

3. Salita Piazzale Verdi

dal posto n. 0710 al posto n. 1200

4. Salita Real Collegio

dal posto n. 1201 al posto n. 1600

5. Salita Porta Santa Maria

dal posto n. 1601 al posto n. 2000

Ad ogni ingresso personale addetto all’accoglienza darà precise indicazioni ai commensali per il corretto posizionamento ai posti, che ricordiamo sono nominativi.

LO SPETTACOLO DELL’ ACCOGLIENZA

Ogni ingresso sarà arricchito e allietato da una spettacolare esibizione delle compagnie storiche lucchesi:

1. COMPAGNIA BALESTRIERI LUCCA

2. ASSOCIAZIONE CONTRADE S.PAOLINO

3. SBANDIERATORI E MUSICI CITTA’ DI LUCCA CONTRADA S.ANNA IN PIAGGIA

Lo spettacolo sarà godibile anche per chi quest’anno non sarà riuscito a “conquistare” un posto a tavola e costituirà un momento di vera e propria rappresentazione della magnifica storia di Lucca.

Preziosa e indispensabile la collaborazione organizzativa dei Presidenti delle compagnie:

Marco Porciani COMPAGNIA BALESTRIERI LUCCA

Marco Sensi ASSOCIAZIONE CONTRADE S.PAOLINO

Rosella Simoncelli SBANDIERATORI E MUSICI CITTA’ DI LUCCA CONTRADA S.ANNA IN PIAGGIA

FISAR: IL SERVIZIO

Gli organizzatori hanno pensato ad una cena che fosse un vero e proprio banchetto e sicuramente il servizio rappresenterà uno dei maggiori punti di forza dell’evento stesso.

La Fisar , Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, sarà presente con 110 sommelier che si prenderanno cura dei 2000 commensali.

Per cause di forza maggiore legate alle norme di sicurezza, il servizio sarà effettuato frontalmente, contro ogni regola del Galateo.

Il Presidente Piero Giampaoli della Delegazione FISAR di LUCCA e GARFAGNANA, che si ringrazia per la fattiva e preziosa collaborazione, ha studiato appositamente per “Aggiungi un posto a tavola” una nuova procedura di servizio che certamente non farà rimpiangere le rigide regole del Galateo.

PER OTTENERE IL GUINNESS WORLD RECORD DOBBIAMO…

La tavola dovrà essere unica senza alcuna interruzione e la larghezza non potrà essere inferiore a 80 cm e la lunghezza dovrà essere di 2.000 mt.

I commensali dovranno sedere su un unico lato per facilitare la misurazione da parte del Giudice Guinness World Record che procederà alla rilevazione della lunghezza con un contapassi a ruota.

Per maggior sicurezza il Giudice Guinness World Record effettuerà due misurazioni:

• la prima appena sarà completata l’operazione di montaggio della tavola, prima che la stessa venga apparecchiata, per verificare che non ci siano interruzioni della “linea” ne per dislivelli ne per ragioni di angolatura dovute alle naturali curve delle Mura.

• la seconda quando la tavola sarà apparecchiata e saranno seduti tutti i commensali al proprio posto.

Il rilevamento ufficiale del Guinness World Record sarà effettuato non appena saranno tutti seduti al proprio posto e la misurazione comincerà da lato del Baluardo San Martino.

Finita la misurazione … il primo brindisi dei commensali per festeggiare l’ottenimento del Guinness World Record!

Buonamico Soc. Agricola Srl - Sede Legale via Provinciale di Montecarlo, 43 55015 Montecarlo - Cod Fisc. E P. Iva 05585560963 - Registro delle imprese di Lucca 05585560963 Cap. Soc. 6.000.000,00 € Int. Vers.