
Dino Fontana
Titolare
Una vita dedicata all’imprenditoria iniziando giovanissimo nell’azienda olearia di famiglia, che è riuscito a portare alla meritata fama mondiale, detenendo il primato per esportazioni. Forte di questa esperienza si è cimentato in una nuova avventura nel mondo del vino. L’amore per le sfide, per l’attività agricola e produttiva, per il territorio a cui è legato sentimentalmente, faranno sì che anche questo possa essere l’inizio di un nuovo indiscusso successo.

Eugenio Fontana
Co-titolare e Responsabile Commerciale
Dopo una Laurea in Economia e Commercio all’Università di Pisa e un Master in Business Administration inizia a lavorare nell’azienda olearia di famiglia. La passione per il vino, sempre presente, si concretizza nel 2008, quando, insieme al padre Dino, decide di rilevare la Tenuta del Buonamico, a Montecarlo di Lucca. Contribuisce alla nascita di questo ambizioso progetto, ripensando l’immagine dell’azienda, inserendo tra i prodotti nuovi eccellenti vini e analizzando con attenzione il mercato.

Paolo Lapini
Responsabile ciclo produttivo
Lavora come responsabile della produzione alla Tenuta del Buonamico da dieci anni. Perito agrario, considera le vigne come la sua seconda casa. Coordina tutto il personale di campagna e gestisce tutte le lavorazioni legate alla cantina, essendo il trade-union tra l’azienda e l’enologo durante le fasi di vinificazione e della gestione del prodotto finito, fino all’imbottigliamento. Una figura fondamentale, che crede profondamente nel progetto Buonamico e nell’affermazione dei vini prodotti.

Alberto Antonini
Enologo e Agronomo
Laurea in Scienze Agrarie presso l’ Università di Firenze, stage presso l’Università di Bordeaux e svariate esperienze di lavoro in prestigiose aziende in Italia e all’estero, dal 1997 è enologo e co-fondatore della società di consulenza “Gruppo Matura”. Ha clienti nelle principali regioni viticole Italiane, in Europa e in paesi come Argentina, Cile, Australia, California e Sud Africa. Molti dei vini prodotti dalle aziende in cui è consulente sono stati premiati dalle principali “wine magazine” internazionali.

Valentino Ciarla
Enologo
Nato a Velletri, studia Enologia e si laurea all’Università di Firenze. La curiosità e la passione lo spingono a vivere esperienze di lavoro in Svizzera, Sud Africa e Francia prima di tornare a concentrarsi in Italia, dove lavora nei Colli di Luni, in Cinqueterre, alla Marchesi Antinori ed infine presso il Gruppo Matura. Attualmente “fa vino” nelle zone viticole più importanti del Paese: Toscana, Umbria, Sicilia, Lazio e Emilia Romagna. Svolge attività didattica presso i corsi per sommelier di FISAR, AIS ed ONS.
Crew
Chiara Magnelli
Accoglienza e Degustazioni
Adonella Lippi
Logistica e amministrazione
Andrea Nardi
Amministrazione e finanza
Luigi Pagni
Amministrazione e finanza
Luca Menchini
Gestione cantina
Gabriele Barsi
Gestione campagna, vigneti
Gualtiero Burgnich
Gestione cantina e consegne
Samuele Lanfri
Gestione Logistica e Magazzino
Silvia Voltan
Commerciale Estero
Davide Bevilacqua
Commerciale Toscana
Emiliano Matteucci
Commerciale Toscana
Piera Madè
Commerciale Milano
Ultima news
Novità Buonamico in primo piano
