Territorio
la Tipologia dei terreni
L’areale su cui insistono i vigneti dell’Azienda è costituito da sabbie e argille villafranchiane, caratterizzate da una elevata eterogeneità, terreni nati dalla stratigrafia di sedimenti continentali del tardo cenozoico. Questi detriti fanno sì che a distanza di poche centinaia di metri il terreno cambi completamente i suoi parametri fisici e chimici, passando da argilloso – calcareo mediamente ricco in scheletro a sabbioso – mediamente acido.
Nasce quindi la necessità di realizzare una vera e propria zonazione aziendale che valorizzi al massimo la coltivazione della vite. È tra innovazione e tradizione che l’Azienda continua a rinnovare i propri vigneti, scegliendo le combinazioni migliori tra varietà, portinnesto e clone. Prediligiamo per terreni alcalini-argillosi le uve rosse, in particolare Sangiovese, Canaiolo, Syrah, Merlot e Cabernet Sauvignon, dal momento che questi permettono di ottenere una più lenta maturazione, garantita da una maggiore riserva idrica del terreno e da un contenuto più alto in Calcio che ispessisce la buccia delle uve, incrementandone anche il contenuto di antociani.
D’altra parte negli appezzamenti caratterizzati da suoli più sciolti, magri, si trovano varietà a bacca bianca quali Pinot Bianco, Sauvignon, Semillon, Roussanne, Vermentino, Viognier, Chardonnay e Trebbiano Toscano, così da ricercare una più elevata mineralità. In particolare i terreni che si trovano nella zona Cercatoia, “cru storico di Montecarlo”, sono più complessi, generalmente argillosi o di medio impasto; hanno una giacitura collinare con esposizione principalmente a Sud – Sud Ovest, a circa 80 metri dal livello del mare.
Nella zona di Corte Collodi, i terreni sono pianeggianti, con una buona presenza di scheletro, ciottolo frugale, franco – sabbiosi, particolarmente ricchi di Magnesio. I vigneti hanno diversi orientamenti in funzione delle varietà e si trovano a 35 metri s.l.m. I terreni nella zona del Michi invece sono molto ciottolosi, ricchi di scheletro e molto minerali, ma il microclima che si viene a formare grazie alla delimitazione dei boschi fa sì che si presenti anche parecchio fresco.