PER IL MESE PIÙ FESTOSO DELL’ANNO GOLOSITA’ DOLCI E SALATE

TURISMO ALL'ARIA APERTA pag.98/105 · 01-12-2021

École Ducasse e ALMA lanciano un nuovo Diploma congiunto in Pastry Arts.

École Ducasse, attraverso l’École Nationale Supérieure de Patisserie, e ALMA La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, presentano il nuovo Diploma congiunto in Arti della Pasticceria che unisce il meglio della pasticceria francese e italiana. Da oggi le due scuole uniscono le loro competenze per offrire un programma unico agli studenti che desiderano apprendere le tecniche iconiche delle due tradizioni pasticcere più famose al mondo. Questo ineguagliabile programma di studi avrà una durata complessiva di quattro mesi e gli studenti del primo corso entreranno in aula il 7 marzo 2022. I primi due mesi di lezioni si svolgeranno a Yssingeaux nel campus della École Nationale Supérieure de Patisserie, la rinomata scuola di pasticceria francese parte del network di École Ducasse; gli studenti si trasferiranno successivamente nel cuore della Food Valley italiana, per concludere il percorso con due ulteriori mesi presso ALMA La Scuola Internazionale di Cucina Italiana specializzata in ospitalità e cucina italiana, tradizionale e finedining. Il corso offrirà una full immersion nel mondo della pasticceria di entrambi i paesi. Al termine degli studi, gli studenti riceveranno un Diploma congiunto rilasciato da entrambe le scuole di fama mondiale. Gli studenti avranno l’occasione di apprendere le basi della cioccolateria e della pasticceria e i segreti della realizzazione di grandi classici come pane e grandi lievitati, ma anche di cimentarsi con le nuove tendenze della pasticceria healthy, la realizzazione di capolavori con lo zucchero artistico e il gelato italiano.

www.alma.scuolacucina.it

A cura di Franca Dell’Arciprete Scotti

Occasioni gustose e brindisi eccellenti

La gastronomia della più pura tradizione reatina.

Davvero meritoria l’opera della Camera di Commercio di Rieti-Viterbo che, in collaborazione con l’Azienda Speciale Centro Italia Rieti, organizza incontri sulla gastronomia tradizionale. Nell’ambito del progetto “Turismo e Cultura, infatti, si sono svolti show cooking di piatti tipici della tradizione locale, allo scopo di promuovere efficacemente territorio, cultura e prodotti locali anche in periodi contrassegnati dalle restrizioni causate dalla pandemia. Ed ecco dunque gli esempi davvero interessanti di recupero di ricette. E, con le ricette, recupero di ingredienti tipici, coltivati nel territorio, da tutelare e preservare. La “zuppa di castagne e cicerchie” valorizza le cicerchie tipiche della zona dell’Alta Valle del Velino, le “fregnacce alla sabinese” sottolineano la ricchezza gastronomica della Sabina, i gustosi biscotti “turchetti di Belmonte” ci portano nell’area davvero poco conosciuta del Turano. In questo modo, attraverso la tradizione gastronomica, il recupero della memoria della cucina locale, la valorizzazione degli ingredienti tipici, si salvaguarda un territorio e si promuove un turismo sostenibile che rispetta ambiente e cultura.

www.rivt.camcom.it

Sal de Riso delizia il natale degli italiani con i suoi panettoni artigianali.

Dopo la vittoria del primo premio al Panettone World Championship con Sua Maestà il Milanese, il pluripremiato Maestro Pasticcere coccola i palati con due nuove proposte natalizie. Anche quest’anno il Maestro Pasticcere Sal de Riso delizia da nord a sud i palati degli italiani con le sue proposte dedicate al dolce re della tradizione natalizia nostrana, tra grandi classici e gustose novità. Salvatore de Riso, Presidente AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani), sceglie ingredienti di assoluta qualità, che gli assicurano prestigiosi premi oltre a un consenso sempre crescente da parte dei consumatori. La prima deliziosa novità di quest’anno è il Panettone I Tre Cioccolati Gianduia, con crema al gianduia e gocce di cioccolato bianco, fondente, nocciola e al latte. La seconda invece è costituita dal Cioccoloso all’Albicocca e Vaniglia, che ha un soffice impasto al cioccolato fondente farcito con spicchi di albicocche farcite alla vaniglia. Le due deliziose novità si aggiungono alle 16 versioni di panettone che hanno già conquistato il palato degli italiani nelle festività precedenti, tra cui il neo vincitore della II edizione di Panettone World Championship Sua Maestà il Milanese, che racchiude una farcitura di uvetta, cedro e arancio candito. www.salderisoshop.com

Rocca dei Forti lancia il nuovo concorso “Vivi green con Rocca dei Forti”

Rocca dei Forti non è solo il gusto di bollicine eccellenti, è anche riflesso dell’evoluzione di un lifestyle fatto di emozioni vere, piaceri autentici da condividere con gli amici o con il partner. È proprio assecondando questa sua anima che la Casa marchigiana lancia il nuovo concorso Vivi green con Rocca dei Forti che promuove il piacere di prendersi cura di sé, e di contribuire all’ambiente con mezzi di mobilità sostenibile. Fino al 31 agosto 2022, infatti, acquistando 2 prodotti a scelta fra le pluripremiate bollicine Rocca dei Forti che partecipano all’iniziativa, basterà registrarsi sul sito dedicato vivigreenconroccadeiforti.it inserendo i dati del documento di acquisto, e subito si avrà diritto a ricevere, comodamente via mail, un coupon per un’esperienza da scegliere fra Wellness e Gourmet. Non solo: ogni mese per tutto il periodo del concorso chi si è registrato concorrerà all’estrazione di un monopattino elettrico Momo Design. E avrà anche la possibilità di vincere una delle due e-bike Doniselli Montana in palio per l’estrazione finale. Rocca dei Forti ha ricevuto numerosi premi con i “magnifici cinque” prodotti fra cui scegliere per partecipare al concorso: Cuvée n.1 Extra Dry Millesimato, Medaglia d’Oro Mundus Vini Prosecco D.O.C. Rosé Millesimato, 4 stelle e Best Appellations World of Rosé Vinum Le Cuvée Prosecco D.O.C. Brut, Medaglia d’Argento Mundus Vini Ribolla Gialla Millesimato Brut, Medaglia d’Argento Mundus Vini Brut Bio, Medaglia d’Argento Mundus Vini

www.roccadeiforti.it

Latta Loison Limited Edition fa poker di gusti!

Da 15 anni la Latta Loison è un oggetto sempre più ricercato da chi adora collezionarle o da chi più semplicemente ama attorniarsi di un oggetto cult e sostenibile: quale migliore contenitore se non la Latta per conservare biglietti e auguri di Natale? Per la Latta 2021 ecco 5 declinazioni della tradizione di Natale: sono così tante e nostalgiche le cartoline raccolte da Sonia (e custodite nel Loison Museum) che ha voluto utilizzarle diverse per ognuna delle cinque varianti della collezione. Proprio la collezione 2021 mette in mostra i momenti più belli del Natale: i bimbi che giocano sulla neve, paesaggi innevati, la mamma e il papà che si scambiano un brindisi, 1′ arrivo di Babbo Natale. A grande richiesta aumentano i gusti del panettone che diventano 5. La scelta degli ingredienti migliori permette a Dario Loison di realizzare un Panettone Italiano, artigianale ed esclusivo. La Latta Loison quest’anno passa da 3 a 5 gusti, a partire dalla Novità 2021 Pistacchi o Matcha, dal cuore di crema di Pistacchio Verde di Bronte Dop e copertura di cioccolato bianco e polvere di tè Verde Matcha; NeroSale, il goloso panettone al cioccolato e caramello salato che dal 2018 spopola tra tutti, grandi e piccini; Regal Cioccolato con selezionato cioccolato cru monorigine e crema al cioccolato; il tradizionale Classico a.D. 1476, con pregiati canditi di Arance di Sicilia, e Cedro di Diamante; Mandarino Tardivo di Ciaculli, Presidio Slow Food, inimitabile grazie alle fragranze aromatiche. www.loison.com Il Natale 2021 della Di Stefano è un tripudio di sicilianità Il nuovo panettone al gusto Mandarino Tardivo di Ciaculli & Fondente; le due Capsule Collection Limited Edition la latta d’artista “Stupor Mundi” firmata da Domenico Pellegrino e il piatto ispirato alle veline protettive degli agrumi siciliani esportati all’estero disegnato da Sandra Virlinzi, in arte Sdrina e il rebranding raccontano una Sicilia contemporanea, barocca e nobiliare attraverso colori e forme pop che rendono tutta l’energia e la vitalità di questa isola che, da trentacinque anni, è madre e musa di ogni scelta aziendale. La storia della Di Stefano è legata ai tre soci, i fratelli Vincenzo, Settimio e Benvenuto, orgogliosamente siciliani, ambasciatori della tradizione dolciaria regionale, uniti anche nel costante lavoro di ricerca di ingredienti isolani e nella selezione di tecniche di lavorazione tradizionali. Dalla novità 2021 alle riconferme delle recenti proposte, i panettoni gluten free (Cioccolato siciliano in gocce e Mandorlato Siciliano) e il pandoro nella variante zucchero a velo e cioccolato siciliano in polvere, fino ai grandi classici: la Di Stefano coniuga sapientemente la tradizione con la sperimentazione. L’ultimo arrivato offre la sensazione di passeggiare tra gli agrumeti della Conca d’Oro del Parco Agricolo di Palermo dove il Mandarino Tardivo di Ciaculli, presidio Slow Food, è coltivato e tutelato seguendo le regole del Disciplinare di produzione. Niente emulsionanti, niente conservanti, niente superfluo, ma solo uova fresche, burro 100% italiano, acqua oligominerale, pistacchi, mandorle, cioccolato, carrube e arance siciliane.

www.pasticceriadistefano.com

zone di produzione del vino rosé in Toscana

LA TENUTA DEL BUONAMICO: UN SIMBOLO DELLA DOC MONTECARLO

La Tenuta del Buonamico è una autentica realtà vitivinicola situata a Montecarlo, nel cuore della verde campagna lucchese. Dopo oltre 50 anni di storia, la cantina è un esempio e un vanto del territorio, oggi di proprietà dalla famiglia Fontana e guidata, nello specifico, dal titolare Eugenio, un imprenditore capace di “sfruttare” al meglio il potenziale della zona. Quello della famiglia Fontana è un progetto di grande respiro, diretto a sviluppare il potenziale della Tenuta e capace d’imprimere una visione originale a un’area che resta comunque legata a una forte storicità. Ne è un esempio l’impiego di vitigni semi aromatici quali il Sauvignon e il Pinot Bianco, coltivati per bilanciare l’eleganza severa e generosa del Trebbiano Toscano. Questa “nuova stagione” della Tenuta del Buonamico ha inizio proprio dalla vocazione di Montecarlo per quei vini bianchi protagonisti della cosiddetta “anomalia lucchese” un periodo che ha visto in queste terre l’arrivo di vitigni stranieri a partire dalla seconda metà dell’Ottocento. Gli obiettivi della famiglia Fontana partono dal desiderio e dall’impegno di rinnovare senza trasformare l’attitudine della Tenuta di lavorare Pinot Bianco, Sauvignon, Roussanne, Sémillon, Vermentino, in piccola parte Viogner e, ovviamente, Trebbiano Toscano. A queste uve a bacca bianca si affiancano Sangiovese, Canaiolo, Syrah, Merlot e Cabernet Sauvignon. Un blend fortunato e produttivo di vitigni autoctoni e stranieri che ha saputo dar vita a vini di charme, adatti per incuriosire e soddisfare i palati più poliedrici, consolidando così l’unicità di un territorio come quello della Doc Montecarlo. www.buonamico.it

Il piacere del gusto nel Panettone Melegatti al Caffè Borbone Prosegue anche per questo Natale la collaborazione tra i due importanti brand italiani.

Il Panettone Melegatti al Caffè Borbone rappresenta una delle più interessanti novità dell’azienda dolciaria veronese. Soffice grazie all’originale Lievito Madre Melegatti 1894 il Panettone è impastato con la miscela nobile di Caffè Borbone e farcito con chunks di cioccolato belga fondente e crema di caffè. É ricoperto di cioccolato bianco e decorato con deliziose mini praline croccanti ai cereali, frutto di un sapiente lavoro che ha alle spalle ben 127 anni di tradizione, quella che la Melegatti ha messo a disposizione degli italiani per addolcire tutti i momenti di festa. Il Panettone Melegatti impreziosito dal Caffè Borbone è una bontà che regala Fiorucci lancia la nuova confezione regalo del guanciale Leader nel segmento del guanciale con una quota di mercato del 10%., Fiorucci lancia la confezione regalo su Casa Fiorucci, la piattaforma e-commerce dell’azienda.

Il famoso lievito madre e l’antica tradizione dolciaria che distingue Melegatti si unisce con il gusto, l’aroma e la persistenza dell’espresso napoletano targato Caffè Borbone.

www.melegatti.it

Il guanciale Fiorucci si caratterizza per la preparazione con carne 100% italiana, insaporita con il sale e l’aggiunta selezionata di spezie e aromi naturali che conferiscono al prodotto un gusto deciso e inconfondibile, frutto di un processo di stagionatura lungo 30 giorni. Il prodotto è disponibile nel formato intero, nel trancio da 250 grammi per una porzione contenuta senza rinunciare al taglio del prodotto sul tagliere, nella versione francobolli o listarelle da 100g e infine come affettato per chi ama coniugare praticità e gusto. La confezione regalo propone al suo interno il guanciale nel formato intero da 1kg in accompagnamento a due omaggi: un tagliere di legno brandizzato Fiorucci corredato da un apposito coltello per facilitare il taglio del prodotto.

www.fioruccifood.it

La cantina segreta dei Mercati Pur ~ire’ Entrare in un Mercato dei Sapori Pur Sudtirol e guardarsi intorno è un’esperienza che parte dagli occhi e arriva dritta al cuore, un viaggio alla scoperta dei migliori produttori dell’Alto Adige che hanno fatto scelte incisive nelle proprie coltivazioni, pur mantenendo i valori di Slow Wine, un concetto unico di regionalità, autenticità e qualità. Un racconto fatto di profumi e di sapori, di terreni forti, con un carattere unico che contaminano le aree utilizzate per le produzioni biodinamiche. Vini naturali di altissima qualità che si alternano ai vini più tradizionali e conosciuti. Da Pur Siidtirol si trova una selezione di rossi e di bianchi introvabili se non nei mercati dell’Alto Adige e nello shop on line che garantisce l’intera filiera di prodotti. Un progetto per indicare che il mondo dei vini non ha confini perché è sempre più una raccolta di conoscenze, curiosità, tradizioni e tecniche innovative dietro le quali si nascondono dei piccoli produttori sapienti e intuitivi. Tra i vini più innovativi, soprattutto per un mercato alla ricerca di novità, meritano attenzione le cantine di vini biologici e biodinamici, Manincor, Lageder o Loacker. Tre realtà lungimiranti che hanno voluto mantenere viva la tradizione vinicola, ma con un taglio innovativo attento al consumo del suolo secondo antiche tradizioni rispettose dell’ambiente.

www.pursuedtirol.com/it

Al via la nuova campagna del Provolone Valpadana DOP “Choose your tante, sweet or spicy, only from Europe”: il titolo del nuovo progetto promosso dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana suona come un’esortazione e si propone di arrivare, forte e chiaro, a milioni di consumatori italiani. La campagna promozionale gode del cofinanziamento dalla Commissione Europea e si propone di migliorare il grado di riconoscibilità dei prodotti a marchio europeo di qualità e aumentarne competitività e consumo. Protagonista incontrastato è il Provolone Valpadana DOP, un formaggio che piace sia nella versione dolce che piccante, una versatilità che è il suo punto di forza e che connoterà la strategia comunicativa del progetto. A chi si rivolge? al consumatore “responsabile d’acquisto”, fra i 25 e i 50 anni, evoluto, curioso, esigente. Il Consorzio sta perseguendo con decisione i trend che il consumatore richiede, oltre alla tradizionale qualità: tracciabilità, etichettatura, carbon footprint e sostenibilità. l’obiettivo del progetto è molto ambizioso: nei 104 TURISMO all’aria aperta tre anni di progetto si intendono raggiungere 54 milioni di contatti e il Consorzio si prefigge di rendere ben 3 milioni di consumatori più informati e consapevoli dei valori che si celano dietro al marchio DOP. La campagna, che si rivolge all’intero territorio nazionale, aumenterà inoltre la popolarità e il consumo di questo prodotto anche in quelle zone e regioni in cui non è abituale l’uso. Mettere l’accento poi sulle due diverse tipologie di Provolone Valpadana DOP, dolce e piccante, spiegandone caratteristiche, uso ideale e modalità di preparazione contribuirà inoltre a favorirne un consumo più consapevole e soddisfacente. Giornalisti, food blogger e Influencer saranno coinvolti con attività dedicate, come alleati indispensabili per diffondere nuova cultura e consapevolezza sui prodotti di qualità a marchio DOP. www.sweetorspicycheese.eu

Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana associa 11 caseifici produttori e circa 700 aziende agricole autorizzate a conferire latte: nel 2020 sono state oltre 70.000 le tonnellate di latte conferito per un totale di circa 7.300 tonnellate di Provolone Valpadana.

www.provolonevalpadana.it

VIS propone il Valtellina Christmas Kit La Valtellina è oggi un territorio di confine che racchiude uno straordinario patrimonio di tradizioni e di eccellenze gastronomiche. Proprio con l’obiettivo di farle conoscere meglio e di farle ulteriormente apprezzare dai loro tanti estimatori, Vis propone un tris di prodotti che farà la gioia dei food lovers italiani. Vis, l’azienda valtellinese specializzata in confetture ad alta percentuale di frutta e prodotti conservieri di qualità, ha realizzato il Valtellina Christmas Kit, con tre eccellenze alimentari per cui la Valtellina è famosa: la Bisciola, risposta montanara al classico panettone, che, pare, facesse impazzire Napoleone; il Miele millefiori, realizzato esclusivamente da apicolture del territorio e la mitica Pesteda, il misto di spezie ed erbe di montagna, pepe, sale, aglio, timo, ginepro e, l’ingrediente essenziale che fa la differenza, l’achillea moscata. Indispensabile per dare il tocco dello chef ai pizzoccheri, ma perfetto anche per conferire una i nota elegante a carni rosse e bianche e a filetti di orata o branzino.

www.visjam.com

Arriva la birra di Natale Menabrea in tanti nuovi formati

Per il Natale 2021 Birra Menabrea, il birrificio attivo più antico d’Italia, torna a presentare anche quest’anno la sua speciale Christmas Beer per celebrare le feste con un gusto speciale adatto a tutti quelli che amano la birra anche a Natale. La ricetta di Natale dell’antico birrificio di Biella è quella di una speciale rossa di antica tradizione, dal tenore alcolico non troppo elevato, (5,20% VOL) caratterizzata da una spiccata aromatizzazione, ottenuta con l’impiego dei migliori malti. Quest’anno sarà un Natale ricco di novità con diversi nuovi formati che si uniscono alla tradizionale bottiglia da 66cl e al bottiglione da collezione da 2,5 lt. La Birra di Natale sarà infatti disponibile anche nelle bottiglie da 33 cl e dal Mini Fusto da 51t da portare direttamente in tavola. Perfetta da accompagnare con un classico panettone ma anche con formaggi.

www.birramenabrea.com

Buonamico Soc. Agricola Srl - Sede Legale via Provinciale di Montecarlo, 43 55015 Montecarlo - Cod Fisc. E P. Iva 05585560963 - Registro delle imprese di Lucca 05585560963 Cap. Soc. 6.000.000,00 € Int. Vers.