Cuciniamo insieme… la nuova web iniziativa del Buonamico
Avendo molti amici ristoratori nonché clienti, mi è venuto in mente che avremo potuto collaborare insieme e creare un qualcosa che forse non c’era, o se c’era magari non è stato pubblicizzato a dovere e concettualizzato in un sito web.
Uno spazio che prende forma nel nostro nuovo sito internet, dove per ogni nostro vino viene associato un piatto di un amico ristoratore che aderisce al progetto. Un abbinamento con il cibo per ognuno nostri vini.
Sembra una cosa banale, dove è la novità? Forse non c’è una vera novità ma l’idea è che questa collaborazione innanzitutto voglia coinvolgere tutti i nostri clienti, dai più vicini ai più lontani per renderli partecipi della nostra comunicazione e ringraziarli per la loro fiducia nei nostri confronti. Per cui ci saranno ricette di ristoratori di Montecarlo, della vicina Lucca, dalla Versilia fino a Firenze e un po’ ovunque in Toscana dove abbiamo la nostra naturale roccaforte.
Coinvolgeremo però ristoratori un po’ sparsi per tutta l’Italia, da Nord a Sud, i quali avranno il piacere di condividere con noi questa idea.
E non solo perché saranno presenti anche ristoratori da diverse parti del Globo, dal Principato di Monaco, nostro omonimo e quindi ci faceva piace che qualcuno fosse presente, fino agli Stati Uniti e molte altre Nazioni.
L’idea è che ogni mese per ognuno dei nostri 14 vini ci sia un nuovo abbinamento con il cibo.
Ogni ristorante dovrà in base ad un nostro vino che viene comunicato loro decidere un piatto, e descriverlo oltre che negli ingredienti nel modo di preparazione di modo che possa essere seguito da chi si vorrà cimentare nella preparazione di quella ricetta. Per che poi l’obiettivo è anche questo, far si che chiunque possa cimentarsi in cucina seguendo le istruzioni di moltissimi Chef.
Accompagnerà il tutto in questa pagina dedicata una immagine del piatto e dello chef che lo ha preparato o in alternativa per chi preferisce un’immagine del proprio locale con una breve descrizione dello stesso accompagnato dai numeri di telefono i sito web.
Ogni vino quindi abbinato ad un amico ristoratore per almeno un mese sul nostro sito con una sua ricetta. Ci occuperemo poi noi della divulgazione delle ricette amplificando l’informazione sui vari social di riferimento per dare più visibilità possibile a questa iniziativa sperando che possa riscuotere ancora più attenzione.
Ogni mese al cambio di abbinamento tra il vino ed il nuovo amico ristoratore, sarà aggiornato l’archivio ricette dove comunque si potrà sempre consultare anche quelle passate.
La speranza che almeno 2 o 3 volte all’anno ciascuno ristoratore che partecipa ci possa fornire nuove ricette in abbinamento a vini differente dal precedente per creare anche una stagionalità al progetto.
Le ricette nell’archivio saranno classificate in base alla tipologia del vino, rosso, bianco, rosè e spumanti oltre che una ulteriore classificazione, tra antipasti, primi, secondo e dessert.
Ogni anno si raccoglieranno moltissime ricette che chissà un giorno potrebbero formare le basi una specifica App di Ricette di Amici ristoratori del Buonamico.
Anche per i nostri oli ci sarà una sezione di abbinamenti in parte gestita da noi per promuovere alcune delle nostre proposte per le degustazioni in cantina.
Ci sembra una proposta interessante. Speriamo solo che gli amici ristoratori ci seguano per tutto il tempo necessario affinche questa iniziativa possa prendere corpo e diventare importante in termini di contenuti.