Successo al concorso Rosa Rosati Rosé
Il concorso Rosa Rosati Rosé nasce con l’intento di realizzare una guida dedicata ai vini rosa, che tanto stanno diventando popolari non solo in Italia, ma anche in tutto il resto del mondo, per la loro versatilità.
La guida contiene il risultato dell’assaggio di quasi 400 vini, che sono stati premiati con tre rose, quattro rose, Rosa d’Oro e la Gran Menzione. I giudici chiamati a degustare i vini sono stati 25, provenienti dalle varie regioni italiane, più quattro giudici internazionali, chiamati a valutare i vini utilizzando una scheda tecnica dove per la prima volta si è cercato di evidenziare la “piacevolezza”, sia al naso che al palato. All’interno della guida si sono evidenziati anche gli abbinamenti tra i vari vini rosati e numerosi piatti proposti da chef e cuochi stellati.
La Tenuta del Buonamico ha partecipato al Concorso Enologico con il suo Spumante Particolare Brut Rosé e con il rosato fermo DEA Rosa IGT Toscana 2022. Lo Spumante Particolare nasce nel 2011 con una produzione sperimentale di appena 2000 bottiglie, e nel corso degli anni il suo successo è diventato tale da far raggiungere alla Tenuta il traguardo di maggior produttore di bollicine della Toscana. Lo Spumante Particolare Rosé nasce da un blend di Sangiovese e Syrah, vinificato in bianco e spumantizzato secondo un metodo Charmat della durata di 4 mesi. Al naso presenta un profumo fragrante, fresco e fruttato, con sentori iniziali di rosa seguiti da amarena, lampone e fragola. Al palato è fresco, fruttato, con un’ottima bevibilità data anche da un perlage molto fine, persistente ed elegante. Perfetto come aperitivo, o in abbinamento a sformati di verdure, pesce grasso e pesce arrosto con verdure.
Il DEA Rosa IGT Toscana è un blend di Sangiovese e Syrah, al quale per la prima volta quest’anno è stato aggiunto un 10% di Sauvignon Blanc. La fermentazione e l’affinamento avvengono in tini di acciaio inox a temperatura controllata. Il colore rosa tenue è caratterizzato da eleganti riflessi ramati che danno finezza al prodotto. Al naso è fruttato e intenso, con evidenti note di ciliegia e marasca. Al palato si presenta piacevole e ampio, fresco e vivace, con equilibrio e grande espressione aromatica. Ottimo in abbinamento con salumi, antipasti di terra, zuppe di pesce, zuppe con fagioli e lenticchie.
Lo Spumante Particolare Brut Rosé si è aggiudicato al concorso Rosa Rosati Rosé il punteggio di 91/100, mentre il DEA Rosa ha ottenuto 94/100. Entrambi si sono quindi aggiudicati l’ambita Rosa d’Oro, confermando ancora una volta l’impegno della Tenuta del Buonamico nel realizzare prodotti di sempre maggiore qualità.