20
Ago

Tenuta del [email protected] Summer Festival

Il 31 luglio si è conclusa la ventiquattresima edizione del Lucca Summer Festival, il più importante festival musicale che si tiene dal 1998 in piazza Napoleone, proprio nel centro di Lucca. Ogni anno artisti di fama nazionale e internazionale si alternano sul palco nella suggestiva location, e attraggono pubblico da tutto il Paese. Dal 2017 la Tenuta del Buonamico partecipa attivamente come sponsor, e fornisce i propri vini nell’area vip, a coloro che hanno prenotato il pacchetto dello sky box, con visione privilegiata del palco e accesso alla zona ristoro. In quest’area gli ospiti hanno potuto godere di  un bello spazio allestito nel cortile degli Svizzeri, con pasticceria, ristorante, pizzeria, due punti per il vino e anche uno di assaggio sigari. In quest’area si sono presentati anche numerosi artisti, intervenuti ai concerti di colleghi oppure dopi i loro stessi concerti oltre a persone di spicco, come il sindaco della città.

La Tenuta del Buonamico ha presentato tre dei suoi vini, scelti appositamente per la stagione calda, e perfetti come aperitivi: lo Spumante Inedito Particolare brut Nature, il VIVI vermentino IGT Toscana 2021 e il Dea Rosa IGT Toscana 2021.

Lo Spumante Inedito Particolare Brut Nature è uno dei prodotti di punta tra le nostre bollicine. Si tratta di un Pinot Bilanc in purezza, che affina parzialmente in legno prima della spumantizzazione. Questa avviene secondo il metodo Charmat, ed è effettuata in autoclave orizzontale appositamente realizzata per il Buonamico, ad una temperatura costantemente controllata dove, grazie a lieviti selezionati, si ha un’ottimale presa di spuman. Trascorso il tempo della fermentazione, di circa 6 mesi, si ha la quasi immediata filtrazione così da preservare la naturale freschezza. L’imbottigliamento viene preceduto da alcune settimane di affinamento in autoclave. Di un bel colore giallo paglierino con riflessi dorati, al naso combina eleganza e complessità,piacevolezza e profondità sensoriale. Molto intenso, complesso, con profumi di frutta a parta gialla, mela e pesca.

Al palato risulta strutturato e complesso, contrapponendo alla spiccata acidità un equilibrato tenore zuccherino. Il perlage è fine e molto persistente. Sono presenti note amarognole dovute alla permanenza in legno. E’ uno spumante particolarmente adatto a pranzi a base di carne bianca, pesce e verdure.

Dall’anno scorso l’Inedito si è evoluto ed è diventato Nature, quindi con un residuo zuccherino molto basso di 1,5 grammi per litro, cosa che gli conferisce eleganza e prestigio.

Questo spumante è stato particolarmente apprezzato per la sua freschezza e la sua bollicina estremamente fine, ed ha catturato i favori anche di tre vip intervenuti al concerto di Liam Gallagher che si è tenuto il 6 luglio: Claudio Gregori del famoso duo comico Lillo e Greg, Serge Pizzorno, leader dei Kasabian (che facevano da aperura al concerto dell’artista) e David Bryan, tastierista della storica band Bon Jovi.

E’ poi stato proposto il Dea Rosa IGT Toscana, un vino rosato fermo nato da un blend di Sangiovese, Canaiolo e Syrah. Quindi uve rosse vinificate in bianco, la cui fermentazione e successivo affinamento avvengono in tini di acciaio inox a temperatura controllata. Di un bel colore rosa tenue con riflessi ramati, dato dalla macerazione con le bucce per circa due ore, al naso si presenta fruttato e intenso, con evidenti note di ciliegia e marasca. Al gusto è piacevole ed ampio, con sentori di marasca. Grande espressione aromatica e ottimo equilibrio. Da assaggiare come aperitivo in una calda serata estiva come tutte quelle che hanno caratterizzato il Lucca Summer Festival, viene ancora maggiormente esaltato dall’abbinamento con salumi, antipasti di terra, zuppe di pesce o con fagioli e lenticchie.

Infine abbiamo presentato il VIVI Vermentino Toscana, un Vermentino in purezza nato da una pressatura soffice dalla quale si ottiene il mosto, che viene lasciato per 24 ore a raffreddare in modo da favorire il naturale sedimento. La parte limpida viene poi fatta fermentare in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, e anche l’affinamento avviene sempre in acciaio inox. Al naso si presenta intenso, fresco, floreale, arricchito da una leggera nota minerale. Al gusto è fresco, sapido, dotato di piacevolezza e carattere, con spiccata acidità che dona persistenza, e lo rende particolarmente adatto con fritti di pesce e di verdure, poiché pulisce bene il palato.

Questo è stato il vino più apprezzato in particolare da Pierò Pelù, leader dei Litfiba, e da Zucchero Fornaciari, che dopo l’esibizione si è fermato a cena, pasteggiando proprio con il Vermentino.

Grande soddisfazione sia per Mimmo d’Alessandro, organizzatore di quello che potrebbe essere definito il festival della ripartenza, dopo due anni di assenza dovuti al covid, sia per il sindaco Pardini, a nome di tutta la cittadinanza (anche i tre concerti tenuti sugli spalti delle mura, nella zona del Campo Balilla, e cioè Zucchero, Blanco e Justin Bieber sono stati organizzati nel migliore dei modi, senza creare fastidi ai lucchesi ma semplicemente facendo aumentare la fama della città anche all’estero) e della Tenuta, che ancora una volta ha riscosso notevole consenso da parte del pubblico, che si è più volte complimentato. Non dimenticate, poi, che il Buonamico è da sempre interessato al coinvolgimento con il Lucca Summer Festival, tanto da avere organizzato in passato una mostra d’arte dedicata proprio a questo festival, con opere realizzate dagli artisti spagnoli Laovejabala. Sicuri della nostra partecipazione anche agli eventi futuri vi diamo appuntamento al prossimo anno.

 
 

Buonamico Shop

Il gusto della Toscana a casa tua

}
Buonamico Soc. Agricola Srl - Sede Legale via Provinciale di Montecarlo, 43 55015 Montecarlo - Cod Fisc. E P. Iva 05585560963 - Registro delle imprese di Lucca 05585560963 Cap. Soc. 6.000.000,00 € Int. Vers.