30
Ago

La Festa del Vino

Il giorno 1 settembre avrà ufficialmente inizio la tanto attesa Festa del Vino, dopo un anno con versione ridotta dovuta al covid. Alle 19,30 di giovedì il sidaco Federico Carrara darà il via ufficiale alle danze con il taglio del nastro in piazza d’Armi. A seguire, nel giardino dell’istituto Pellegrini Carmignani, il concerto inaugurale ad opera della filarmonica Giacomo Puccini di Montecarlo che avrà inizio alle ore 21,30 e sarà diretto dal maestrp Gabriele Micheli, che proporrà un vasto repertorio di musica classica, moderna e originale

Saranno subito attivi i 2 punti principali di somministrazione enogastronomica: piazza d’Armi, con i classici banchi gestiti da tutte le associazioni montecarlesi, e la degustazione sotto le stelle: un angolo più tranquillo in piazza Garibaldi pensato per gli amanti del vino.

La manifestazione Il Salotto del vino e del Verde prenderà avvio invece il 4 settembre presso l’Istituto Pellegrini-Carmignani, che comprenderà 8 cene a tema con protagonisti i prodotti d’eccellenza del territorio come il fagiolo di Sorana, il farro della Garfagnana, il pesce della costa toscana, le patate e le farine della montagna lucchese e pistoiese. A condurre 4 serate ciascuno ci saranno il giornalista Fabrizio Diolaiuti e l’attrice Vania della Bidia. Tra gli ospiti saranno presenti gli attori Andrea Muzzi e Renato Raimo, il giornalista sportivo Sandro Sabatini e il celebre ristoratore, macellaio e scrittore Dario Cecchini.

Non mancheranno le mostre d’arte, a partire da l’Arte di Dioniso alla Rocca del Cerruglio, con le opere di vari artisti, che si terrà dal 2 al 18 settembre, e ancora l’introspettiva artistica della giovane pittrice Federica Gaspari presso la sala dell’ex-misericordia, la mostra fotografica Vino e sapori a tema cibo e vino, organizzata dal gruppo fotografico L’ora blu, di Bagni di Lucca.

Ci sarà anche intrattenimento per grandi e piccini, con spettacoli e concerti organizzati in uno dei giardini situati proprio sotto la Fortezza, mentre il Gruppo storico montecarlese, allestirà e un piccolo campo per il tiro con l’arco. Venerdì 9 settembre i figuranti sfileranno in un corteo storico per le vie del paese, mentre

Giovedì 8 settembre si terrà la processione per la festa della Madonna del soccorso, protettrice di Montecarlo.

La Tenuta del Buonamico sarà presente con tutti i suoi vini nei vari stand enogastronomici, che potranno essere gustati in accompagnamento a piatti tipici della zona o stuzzichini quali polenta fritta e crostini.

La serate del  4 e del 6 settembre, durante le quali al Salotto del Vino e del Verde sarà presente una selezione di vini provenienti dalle varie cantine montecarlesi, scelti dal Consorzio di Montecarlo, la Tenuta del Buonamico parteciperà con il suo Spumante Particolare Brut.  I temi delle serate saranno rispettivamente il tè a Capannori con lo chef Masaki Kuroda del ristorante Serendepico e il Pesce Azzurro con il ristorante Pierantonio All’Antico Ristorante Forassiepi). Il Particolare Brut è un blend di Pinot Bianco, Trebbiano e Semillon, che viene spumantizzato secondo il metodo Charmat, cioè con l’aggiunta di lieviti e zuccheri selezionati direttamente in autoclave. Trascorso il tempo della fermentazione, circa 120 giorni, si ha la quasi immediata filtrazione, in modo da preservare la naturale freschezza. L’imbottigliamento viene preceduto da alcune settimane di affinamento in autoclave. Al naso si presenta con tenui sensazioni floreali, seguite da frutta a bacca bianca e un finale di pane tostato. Molto equilibrato e complesso al palato, ha un perlage fine e persistente che lo rende ideale come vino a tutto pasto.

La serata del 7 settembre, invece, sarà dedicata alle Farine della nostra Terra (a cura dell’associazione produttori della filiera Garfagnina), con piatti proposti dall’ Osteria Martinelli. La Tenuta del Buonamico parteciperà con i suoi Spumante Inedito Particolare Brut Nature, VIVI Vermentino IGT Toscana e Cercatoja IGT Toscana.

L’Inedito Particolare Brut è un Pinot Bianco in purezza che viene spumantizzato secondo un metodo Charmat lungo, della durata di 6 mesi. La spumantizzazione è preceduta da un passaggio in legno per circa 9 mesi. Al naso combina eleganza e complessità, piacevolezza e profondità sensoriale, con spiccati sentori di mela e pesca. Strutturato e complesso al palato, contrappone alla spiccata acidità un equilibrato tenore zuccherino. Adatto in abbinamento a carni bianche e pesce, presenta un perlage estremamente fine ed ha un residuo zuccherno di solo 1,5 g per Lt, avvicinandosi così ad un pas dosé.

Il VIVI deriva il suo nome dall’antico Vivinaia (la Via del Vino), che era il nome col quale era chiamato in origine Montecarlo. Si tratta di un Vermentino in purezza, che viene ottenuto da una pressatura soffice. Il mosto estratto viene lasciato per 24 ore a raffreddare, in modo da favorire il naturale sedimento, e la parte limpida viene fatta fermentare e affinare in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata.

Al naso si presenta fresco, intenso, floreale, con una leggera nota minerale. Al gusto è fresco, sapido, di carattere e con una spiccata acidità che dona persistenza. Perfetto come aperitivo o con piatti a base di pesce o verdure, specialmente se castellati e fritti.

Il Cercatoja, che prende il nome dalla zona di Montecarlo che circonda la Tenuta, è un blend di Sangiovese (60%), Cabernet Sauvignon e Syrah (20% ciascuno), che è la riserva più vecchia prodotta alla Tenuta, fin dal 1975. La fermentazione di questo vino avviene in acciaio inox, mentre la fermentazione malo lattica e l’affinamento avvengono in barriques di rovere francese per 18-20 mesi. Ha profumo intensi di frutta scura, amarena, fichi, prugne, cacao e spezie, mentre al palato si presenta elegante, di notevole struttura e profondità, con una trama tannica piacevolmente arrotondata ed equilibrata. Di recente ha partecipato all’International Wine and Spirit Competition, dove è stato insignito della medaglia d’oro, ed ha anche guadagnato il Trophy, che lo ha decretato uno dei cinque migliori rossi al mondo. Ottimo in abbinamento con carni rosse, cacciagione e formaggi saporiti.

Sicuri che troverete gli abbinamenti con i nostri vini particolarmente interessati, vi invitiamo a partecipare numerosi alla Festa del Vino, augurandoci che il 2022 sia veramente l’anno in cui dimenticare le restrizioni del passato e tornare a godere appieno della convivialità del buon cibo e del buon vino.

 
 

Buonamico Shop

Il gusto della Toscana a casa tua

}
Buonamico Soc. Agricola Srl - Sede Legale via Provinciale di Montecarlo, 43 55015 Montecarlo - Cod Fisc. E P. Iva 05585560963 - Registro delle imprese di Lucca 05585560963 Cap. Soc. 6.000.000,00 € Int. Vers.