21
Apr

Il Vino del Mese: Spumante Particolare Inedito Rosè

inedrs72x800

Finalmente, dopo una lunga attesa da parte dei nostri clienti più affezionati, siamo pronti a far uscire il nostro Spumante Particolare Inedito Brut Rosé, versione 2.0. Nel senso che, a livello di gusto, è rimasto esattamente lo stesso, come piace a voi tutti, ma a livello di bottiglia si è “vestito a nuovo” con la realizzazione di una nuova etichetta da parte di Simonetta Doni dello studio Doni e Associati di Firenze, che da tempo collabora con noi per la creazione dell’ immagine dei nostri vini.

Stesso blend, quindi, un interessante connubio di Sangiovese e Syrah in uguali proporzioni, ma aspetto rinnovato, più elegante, più prezioso, insomma un “abito” degno di uno spumante di gran classe.

Dunque, due uve tipiche della zona, cioè il Sangiovese, presente in Toscana dal tempo degli Etruschi (all’epoca veniva conosciuto come Sanguis Jovis, cioè Sangue di Giove, e la cui presenza è testimoniata fin dal cinquecento, e il Syrah, noto fin dalla seconda metà dell’ottocento, per un prodotto che può essere considerato veramente come qualcosa di speciale. Dopo la vinificazione in bianco di uve rosse, si ha un affinamento parziale del Sangiovese e del Syrah in Tonneaux di Rovere Francese. Il legno conferisce al vino note piacevolmente amarognole e lo arricchisce, dando maggiore complessità.

La spumantizzazione avviene secondo il metodo Charmat o Martinotti, e viene effettuata in una autoclave orizzontale appositamente realizzata per la Tenuta, ad una temperatura costantemente controllata, dove, grazie ai lieviti selezionati, si ha un’ottimale presa di spuma.

autoclavi72x800

 

Una volta trascorsi i sei mesi della fermentazione si ha la quasi immediata filtrazione, in modo da preservare la naturale freschezza. Dopo un periodo di affinamento in autoclave si ha la fase conclusiva, cioè l’imbottigliamento. L’Inedito continua il suo affinamento in bottiglia per altri novanta giorni.

Il risultato è uno spumante caratterizzato da un perlage molto fine ed elegante, mai aggressivo al palato. Il colore è di un bel rosa tenue, e al naso combina eleganza e complessità, piacevolezza e profondità sensoriale.

Il profumo di fragola di bosco e frutta rossa matura, in particolare mirtilli e more, è molto evidente e piacevole. Al gusto risulta strutturato e complesso, con una spiccata acidità ben bilanciata da un equilibrato tenore zuccherino.

Uno Spumante Particolare, come suggerisce il nome, e stupefacente, che potrà essere l’ideale ogni qualvolta avete voglia di festeggiare con gli amici, o di brindare ad un’occasione speciale.

Venite a trovarci in cantina per assaggiarlo, o visitate il nostro shop:

Shop Online | Enoteca Online Tenuta del Buonamico 

e regalatevi lo Spumante Particolare Inedito Rosé. Un piacere di bollicine!

 
 

Buonamico Shop

Il gusto della Toscana a casa tua

}
Buonamico Soc. Agricola Srl - Sede Legale via Provinciale di Montecarlo, 43 55015 Montecarlo - Cod Fisc. E P. Iva 05585560963 - Registro delle imprese di Lucca 05585560963 Cap. Soc. 6.000.000,00 € Int. Vers.