10
Ago

E’ ufficialmente iniziata la vendemmia!

Oggi è ufficialmente iniziata la vendemmia alla Tenuta del Buonamico.

Le prime testimonianze della vendemmia risalgono al 10000 a.C., nelle zone della Mezzaluna Fertile, cioè le attuali Palestina, Siria, Giordania e Libano, nonché, più estensivamente, anche l’Egitto, terre, queste, dove avvenne per prima la rivoluzione agricola. Questo perché il clima era di tipo mediterraneo, con estati lunghe e secche e inverni miti e piovosi, e questo favoriva la crescita di cereali e legumi. Inoltre l’irrigazione naturale dovuta alle periodiche esondazioni dei fiumi Nilo, Tigri ed Eufrate contribuiva a rendere fertili queste terre, e a renderle adatte alle varie coltivazioni, nonché all’allevamento.

Qui la raccolta dell’uva faceva parte di una vera e propria cerimonia religiosa di ringraziamento agli Dei per i frutti donati all’uomo.

Nell’Antica Roma, il 19 agosto si celebrava la cosiddetta “Vinalia Rustica”, cioè una festa in onore di Giove, che segnava l’inizio della vendemmia. L’uva era raccolta a mano con strumenti simili a coltelli, raccolta in piccoli contenitori e quindi riversata nelle “lacus vinaria”, vere e proprie vasche, dove veniva pigiata. Durante la vendemmia ogni altra attività era sospesa, poiché l’intera famiglia si riuniva per occuparsi del lavoro nei campi. Da questo deriva il carattere sociale della vendemmia, pensata anche per festeggiare e per trascorrere del tempo con i propri cari.

Tradizionalmente la vendemmia viene fatta a Settembre. In realtà, però, il periodo in cui si inizia la raccolta varia a seconda della zona di produzione, del clima e del vino che si vuole ottenere.

In passato non esisteva un approccio scientifico per capire quando fosse il momento giusto per iniziare la vendemmia. I viticoltori si basavano soltanto sulla propria esperienza e sulla conoscenza delle uve, grazie ad assaggi ripetuti. Oggi il fattore esperienziale è sempre importantissimo, ma ci sono anche molti strumenti scientifici che permettono di stabilire in maniera precisa il grado di maturazione dell’uva.

La maturazione, infatti, comporta cambiamenti nelle caratteristiche chimico-fisiche dell’acino: si ha, ad esempio, l’incremento della concentrazione zuccherina e la diminuzione degli acidi. Questi parametri possono essere misurati  con strumenti che possono definire tre diversi tipi di maturazione:

1- la maturazione tecnologica:  con l’avvicinarsi della maturazione la concentrazione zuccherina aumenta mentre quella degli acidi diminuisce.

2- la maturazione fenolica: più l’uva è matura più è in grado di rilasciare fenoli, responsabili della colorazione e della struttura del vino.

3- la maturazione aromatica si riferisce alla concentrazione delle sostanze aromatiche che aumentano progressivamente nel corso della maturazione.

In generale, l’uva raggiunge il grado ideale di maturazione quando le tre tipologie di maturazione corrispondono perché, nello stesso periodo temporale, le uve sono in grado di esprimere al meglio tutto il loro potenziale.

Alla Tenuta del Buonamico la vendemmia è iniziata stamani alle ore 4,30. La macchina vendemmiatrice è stata guidata dal trattorista, ed è passata sui filari facendo cadere gli acini grazie ad una vibrazione. Raccogliere l’uva prima che albeggi consente di portare gli acini in cantina ad una temperatura inferiore alla media diurna, e ciò permette di risparmiare l’energia utilizzata per raffreddare l’uva prima della pressatura. Inoltre la pianta reagisce allo stress termico gonfiando gli acini di giorno e ritraendoli di notte, concentrando all’interno i suoi composti aromatici. Infine la buccia rimane più elastica, e quindi l’uva è più compatta, resistente e facile da trasportare. Gli acini saranno quindi meno soggetti a danneggiamenti, evitando così fermentazioni precoci e ossidazioni.

I ragazzi hanno interrotto la vendemmia alle 11,00, per continuare i lavori in cantina. Si prevede uno stop di due giorni, e poi la vendemmia ricomincerà a pieno ritmo, seguendo ovviamente il grado di maturazione di ciascuna varietà.

 
 

Buonamico Shop

Il gusto della Toscana a casa tua

}
Buonamico Soc. Agricola Srl - Sede Legale via Provinciale di Montecarlo, 43 55015 Montecarlo - Cod Fisc. E P. Iva 05585560963 - Registro delle imprese di Lucca 05585560963 Cap. Soc. 6.000.000,00 € Int. Vers.