23
Giu

Una Giornata al Buonamico Wine Resort

Dove viene prodotto il vino bianco in Toscana

La Tenuta del Buonamico a partire dal 2008, con l’arrivo dei nuovi proprietari, la famiglia Fontana, ha visto un’espansione di anno in anno, sia in termini di superficie vitata che di “novità”. Ad esempio nel 2011 c’è stata la costruzione della zona belvedere, con il magazzino nuovo e la cantina dedicata all’imbottigliamento, nonché la ristrutturazione della cantina storica, l’Inferno, una sorta di percorso nella vita del Buonamico, con l’esposizione di bottiglie di tutte le annate, a partire dalla prima bottiglia datata 1964. Nel 2018, poi, è stato costruito il nostro Buonamico Wine Resort, con annesso il Ristorante Syrah. Un edificio con tetto a cupola, realizzato a foglia di vite, che ben si integra con il paesaggio, coniugando linee moderne e di design con materiali naturali, in particolare nella volta a legno. Un ambiente immerso nel verde delle vigne, dove poter passare una vacanza all’insegna del relax, circondati da tutti i comfort, compresa la piscina all’aperto e il wellness center, dove potersi godere un massaggio rilassante, una sauna o una tisana rigenerante.

Le camere, ognuna chiamata col nome di un vitigno, hanno terrazze vista piscina o affacciate sulle vigne, dove potersi godere la colazione, oppure un calice di vino al tramonto.

le camere

Da quest’anno, poi, è previsto anche un servizio piscina ad uso esclusivo degli ospiti del resort, con possibilità di ordinare aperitivi, cestini per pic nic in vigna oppure un semplice calice da gustare al fresco dei nostri ulivi.

Vi proponiamo qui di seguito la giornata tipo per un soggiorno a tutto relax, sia per coppie che per famiglie:

dopo esservi svegliati, immersi nei suoni della natura e lontani dal caos e dal traffico cittadino, potrete gustarvi una splendida colazione in camera, per iniziare subito la giornata con dolcezza. Se preferite, e la stagione lo consente, vi consigliamo di consumare la colazione sulla terrazza, dove il panorama delle vigne vi lascerà senza fiato. Potrete poi dedicare la mattina al relax in piscina, oppure potrete prenotare una degustazione presso la cantina. Qui uno staff qualificato vi accoglierà e vi farà fare un giro della zona produzione, per toccare con mano la cura con la quale vengono realizzati i nostri prodotti. Vi verrà illustrata la storia della cantina, e seguirete passo passo il percorso del vino, dalla tinaia alla barricaia, fino al momento dell’imbottigliamento. A questo punto potrete assaggiare i nostri prodotti, sia i vini che l’olio extra-vergine d’oliva, che sarà servito sul pane “sciocco” di Altopascio. I vini saranno accompagnati da un tagliere di salumi e formaggi tipici della zona, e verranno descritte le caratteristiche organolettiche di ogni vino, al fine di farvi apprezzare al meglio ogni prodotto.

la degustazione

Dopo la degustazione potrete anche acquistare i nostri prodotti presso lo shop della cantina.

Una volta terminata la degustazione, vi consigliamo di ordinare il cestino del pic-nic, per un pranzo leggero da consumare nel verde delle vigne, oppure sulla magnifica terrazza del ristorante Syrah.

Nel pomeriggio i più instancabili potranno organizzare una gita a Lucca, splendida città che si trova a pochi chilometri dal Wine Resort, e facilmente raggiungibile sia con l’autostrada che con la più consigliata strada panoramica. Per chi non volesse allontanarsi troppo vi proponiamo un’alternativa quasi “a chilometro zero”: dove la collina di Montecarlo declina nel versante nord sotto al paese di S. Martino in Colle, potrete ammirare il “Quercione del Carrara”, una vera chicca per gli amanti della natura e delle leggende locali. Si tratta di una roverella monumentale, (Quercus pubescens), la cui età supera i 500 anni, l’altezza di 14 metri, la circonferenza del fusto 4 metri e l’apertura dei rami oltre 30 metri. E’ la quercia con la chioma più larga d’Europa, ed è veramente una pianta monumentale. Il prato circostante é luogo suggestivo e ritrovo di incontri romantici. La leggenda vuole che i suoi rami si siano sviluppati verso il basso, invece che verso l’alto, come avverrebbe normalmente, perché sarebbero stati piegati dal peso delle streghe, che qui avrebbero tenuto i loro sabba, nelle notti di luna piena. Inoltre la leggenda vuole anche che questo albero avesse ispirato lo scrittore Collodi, che qui avrebbe collocato il passo in cui il gatto e la volpe impiccano Pinocchio, dopo avergli rubato il denaro che ingenuamente il burattino aveva sepolto, sperando di ottenere un albero di monete d’oro.

il quercione

Leggenda, finzione o realtà, sta di fatto che questa pianta enorme e vecchissima merita veramente almeno una foto ricordo. Provate ad abbracciarne il tronco e vi renderete conto della sua imponenza.

Trascorso un pomeriggio in tranquillità, magari seguito da un passaggio nella sauna, o da un bel massaggio, vi consigliamo un tuffo in piscina al tramonto, magari accompagnato da un calice di vino, che sarà un aperitivo corroborante.

la piscina

A questo punto sarà ora di cena, e non potrà mancare un passaggio al Ristorante Syrah, dove lo chef Stefano Chiappelli vi delizierà con i suoi menù, tutti a base di cibo tipico toscano, ma rivisitati in chiave gourmet, e il nostro maitre Andrea Minuti vi saprà consigliare i migliori abbinamenti con i nostri vini. Il panorama delle colline montecarlesi vi lascerà senza fiato, con il paese puntellato di luci a rischiarare il buio delle fresche notti d’estate.

il ristorante

La giornata si potrà concludere sulla terrazza in camera, dove potrete gustare un ultimo bicchiere di vino, che lo staff della reception avrà portato in camera vostra come bottiglia di benvenuto.

Dopo una notte di confort e relax, circondati dal design delle stupende camere, sarete rigenerati e pronti per una nuova giornata nel verde delle colline lucchesi.

Un’esperienza certamente irrinunciabile, che siamo sicuri vi lascerà ricordi indelebili.

 
 

Buonamico Shop

Il gusto della Toscana a casa tua

}
Buonamico Soc. Agricola Srl - Sede Legale via Provinciale di Montecarlo, 43 55015 Montecarlo - Cod Fisc. E P. Iva 05585560963 - Registro delle imprese di Lucca 05585560963 Cap. Soc. 6.000.000,00 € Int. Vers.